Io Anouk non lo conosco bene, ma l'impressione che ho avuto vedendolo è che sia mooooolto simile alla mia Djuma seppur con tanta diffidenza in meno.
Da cucciolo lo ricordo anch'io più schivo di adesso, ma pur sempre meno di Djuma (che poi non ha avuto nessun trauma a differenza di Anouk.. che io sappia almeno.. se l'ha avuto è stato prima che la portassi a casa perché quando l'ho presa era timorosissima e dopo è solo migliorata anche se non ha mai superato certe paure).
Djuma è la clc più obbediente, buona, affidabile anche con bambini dispettosi mai visti prima, docile nel senso di facilmente addestrabile agli esercizi più semplici e alla condotta senza il guinzaglio - che ha sempre fatto benissimo nonostante la sua diffidenza anche in mezzo alla folla. E' timorosa nei confronti degli uomini che non conosce, peggio se anziani e di colore, e questo a suo tempo lo notai anche nel fratello che però poi dopo l'arrivo di Kun è cambiato molto. Ogni volta che ho descritto Djuma ci siamo stupiti delle analogie con Anouk.
Djuma non è mai stata mordace, è paziente, non tenta nessuna scalata gerarchica, ha semrpe rispettato il mio vecchio, malandato e castrato Collie ed ha accettato nella sua casa un'altra femmina adulta senza mai farla penare ma restando sempre estremamente equilibrata. Anche Anouk mi pare che con Kun abbia un comportamento di grande equilibrio.
Io di clc ne ho visti e qualcuno conosciuto anche bene.. e sono convinta che se Djuma non avesse quelle sue paure che le rendono spiacevole la società (ma che ostacolano praticamente solo lei nel senso che non diventa mai mordace o ingestibile nemmeno se spaventata.. tende a sgusciare più in là ma non scappa via nemmeno se è impaurita, continua sempre ad obbedire abbastanza)... insomma tolte queste paure per me è il clc col carattere migliore del mondo... in famiglia è attaccata a tutti ma non nervosamente, cioè non è morbosa né possessiva, fa la guardia, è affettuosissima e giocherellona, mai mordace nemmeno nei giochi, delicata coi bambini e gli anziani, non è il cane che salta addosso e morde per giocare, lei solo leccatine... non è mai stata rivoltosa o disobbediente... magari ci prova a farsi i suoi ma basta alzare appena la voce e torna sui suoi passi immediatamente. Non scappa, non distrugge se non in casi rari, è buonissima sempre, mai sentita ringhiare verso un componente della famiglia (escludendo mio padre i primi tempi perché lo temeva, ma ora è ok).
E anche con le sue paure, la ritengo un clc eccezionale.
Con questo comprendo il discorso su Colt Zeper e credo che parlare sia sempre utile a capire il perché delle scelte, quindi ritengo lecita la richiesta dei Navarri.. però se Anouk caratterialmente è come credo, cioè come la sorella ma al maschile e meno timido, allora è un gran clc!
Parere personalissimo..
P.S:: anche in ambienti in cui non è timorosa come le viuzze d campagna, riesco a fare jogging con Djuma di fianco senza il guinzaglio e resta in obbedienza anche se passano altri cani (se è in obbedienza, altrimenti se la lascio scorrazzare il rischio c'è eccome).. quindi non mi sta appiccicata per paura ma per docilità e sottomissione.. ovviamente con Petra meno.. Djuma è sempre stata una clc bravissima anche ai parchetti.. ora che c'è anche Petra non le libero più insieme dove ci sono altri cani perché Petra se c'è Djuma fa la stronza (altrimenti da sola neppure lei..) ma Djuma al contario continua ad obbedire abbastanza nonostante Petra (a volte libero solo Djuma). Anouk è maschio quindi magari il discorso non è lo stesso, sicuramente avrà un carattere più forte, ma me lo ricordo molto obbediente anche lui.
Last edited by elisa; 30-04-2009 at 16:02.
|