Se non intendi farle fare i cuccioli io sono per sterilizzare. Se tornassi indietro sterilizzerei anche Petra, ma la tentazione di farle fare una cucciolata era grande.. e alla fine non l'ho neanche mai fatta accoppiare. Ormai ha quasi sei anni e sterilizzarla ora penso sia quasi inutile in tal caso non mi va di affrontare un intervento. Ma su un cane che non ha ancora fatto nemmeno un calore penso sia la cosa migliore da fare.
Djuma e Kim sono sterilizzati, certo tendono ad ingrassare molto di più ma basta dimezzare il cibo.. con Kim non ci sono riuscita per la sua debolezza di stomaco: se non fa due pasti al giorno e non troppo scarsi poi vomita succhi gastrici.. quindi lui, che già tendeva ad ingrassare prima, dopo è aumentato troppo. Invece Djuma riesco a tenerla leggera (anche se non posso lasciarla ai miei due giorni perché la ritrovo gonfia

) e mangia davvero poco - si risparmia un sacco sull'alimentazione con un cane sterilizzato

Petra mangia esattamente la quantità tripla di cibo ed è più magra di Djuma!
A volte ho paura che Djuma soffra la fame.. però penso che si sia abituata. Ad es. chi vive in dieta si abitua a mangiare poco e alla lunga sente meno la fame (conosco diverse persone che mangiano poco per abitudine.. e alla salute fa solo bene).