Thread: Terza età
View Single Post
Old 01-04-2009, 12:45   #195
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Kim a metà febbraio come scrissi non riusciva più ad alzarsi in piedi da solo nemmeno sul prato (sul pavimento fa fatica tutt'ora).
Il veterinario allora gli fece un'iniezione di cortisone (Dexa Forte) che ha funzionato alla grande. Man mano che svaniva l'effetto della puntura su consiglio del vet. gli ho dato compresse di deltacortene - non aveva specificato la dose, io glielo davo da 5 mg.. ho notato che era sufficiente un dosaggio bassissimo per farlo restare autonomo nei movimenti - cammina a fatica chiaramente, è molto lento e se fermo traballante, non saprei dire quanto dolore abbia dato che in giro va sempre volentieri e ha l'espressione felice mentre passeggia... In pratica sono arrivata a dargli 1/2 cpr a giorni alterni, con gastroprotettore (20 mg di omeoprazolo).
La scorsa settimana l'ho riportato dal vet. due volte per due iniezioni di antibiotico in seguito ad una piodermite e lui ha voluto fargli anche un'altra puntura di Dexa Forte. Ieri sono tornata per controllare la piodermite che a detta sua era praticamente guarita ma gli ha fatto comunque un'altra puntura di antibiotico (soffre di piodermiti e "spot" dalla primavera all'autunno, questo da un anno) e mi ha detto di dargli ogni giorno per sempre una cpr di deltacortene da 25 mg con gastroprotettore... altrimenti rischiamo che non si alzi più.
Lui dice anche che a suo avviso resterà comunque paralizzato entro pochi mesi, anzi secondo lui ormai ogni giorno è regalato. Non ha fatto lastre, si basa sul movimento di Kim e sulla sua esperienza. Non vi dico il mio stato d'animo nel sentire queste parole. Nessuna novità in fin dei conti, è pieno di problemi e compirà 13 anni tra due settimane.. ma essere messi di fronte alla dura realtà è comunque straziante anche con un cane di quell'età, più di quello che pensassi.
Io ovviamente cerco di rimandare questa eventualità ma ho qualche perplessità nell'aumentare il deltacortene.. dato che fin'ora è sempre stato abbastanza bene (almeno da vedere) con una dose bassissima di cortisone (in effetti 1/2 cpr da 5 mg a giorni alterni non è niente.. forse non serve davvero a niente come dice lui.. però non è più rimasto in terra così). Lui pesa quasi 30 kg.
Ricordo che dopo l'intervento di protesi d'anca a Djuma l'ortopedico prescrisse per alcuni gg. il Mobic (antidolorifico per le artosi) so che non è steroideo, qualcuno l'ha usato per problemi simili a quelli del mio Collie su cani anziani? L'ho nominato diverse volte a diversi vet. ma non hanno preso in considerazione, ho avuto l'impressione che non lo conoscessero nemmeno..
Altra domanda.. secondo voi è il caso di continuare con la prevenzione della filaria? Io pensavo di no, un vet. mi dice di sì e un altro di no.. (così come non sono d'accordo sulle dosi del cortisone). Il 15 marzo 2008 ho fatto come sempre il guardian ma quest'anno ho acquistato l'interceptor.. inizio oppure non serve a nulla alla sua età e magari gli fa pure male? Glielo davo da giovane prima di iniziare col guardian.
Lo so sono domande tecniche e infatti le ho poste anche in siti sulla salute e di persona a diversi vet... mi costa poco porle anche qui.. Cerco solo una qualche esperienza simile, non la verità assoluta che non esiste.. poi ovvio che darò retta a un vet. (ma quale.. fossero d'accordo..)
Grazie anche solo per la pazienza di aver letto!
elisa jest offline   Reply With Quote