View Single Post
Old 11-03-2009, 00:07   #3
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
non so, a me sembra un'esagerazione andare addirittura da vezzoni per fare una lastra!!!!! ovviamente ognuno può scegliere dove portare il proprio cane ma il discorso è più ampio

non capisco perchè ci sia questo "monopolio" per la lettura delle lastre! i parametri per valutare la displasia dell'anca sono standard, sono misure che chiunque può fare, basta saperlo fare!

perchè solo 2 centrali sono autorizzate a dire che un cane ha o meno la displasia? sinceramente questa cosa non la capisco davvero!!!!
Ecco....ti sei risposta da sola!!!!!!!!!!!!! NON sono misure che CHIUNQUE può fare! Intanto devi saper posizinare il cane in modo corretto sul lettino radiografico! E già qui ti posso dire che un vet non abilitato è in grado di eseguire una lastra semplicemente illeggibile. Basta che una zampa sia tenuta anche solo 1/2 cm. più alta dell'altra che l'angolazione della testa del femore o del gomito non è nella posizione corretta per mostrare il reale incastro nell'articolazione. E poi c'è la lettura. Guarda che anche in "umana" non tutti i medici sono in grado di leggere delle lastre ortopediche (non esisterebbe nemmeno una specializzazione specifica, se fosse vero quello che dici tu!), ma non solo! Se vai da un medico specializzato in maxillofacciale, non ti capisce una cippa di una radiografia della mano o del piede, perchè lui ti legge le lastre alla faccia ! Se ci sono solo due centrali in grado di leggere le lastre in modo corretto, credo che ci sia un perchè! Forse che i medici che ne fanno parte si sono dedicati allo studio delle articolazioni di anca e gomito più di quanto non lo abbiano fatto gli altri??? Io penso di sì! E comunque io ho conosciuto Vezzoni 5 anni fa, quando feci le preventive a Wani. Ho avuto di questo medico una impressione ottima, di professionista molto serio e preparato, con un ottimo staff. Una persona che, nonostante la grandissima preparazione, non si pone in cattedra trattandoti da povero ignorante in materia, ma una persona cortese che ti spiega esattamente cosa vede, perchè è così, cosa significa il fatto che sia così, come sarebbe se fosse in modo diverso! Ne ho moltissima stima e per qualsiasi problema (grave) mi rivolgerò sempre a lui.....Ah....tra parentesi.....non è un "Barone"! E' uno che si occupa anche di ...."sfortunelli"!!!!!!!!!! Mentre eravamo lì è arrivata una ragazza con una meticciona di pitt-bull con una vistosa fasciatura attorno al torace. Tra la fasciatura e il collo restava scoperta un bel tratto di spalla. Le mancava la pelle! Era proprio in "carne viva" Sarà stato un rettangolo di 15 cm. x 10!!!!!!!!!!!!!!!! Impressionante. Non ho avuto il coraggio di chiedere alla ragzza che la accompagnava, che mi sembrava piuttosto angosciata, ma ho chiesto alla segretaria. E' un cane del canile, mi ha detto, i cani che erano in gabbia con lei hanno cercato di sbranarla e non sanno nemmeno come l'abbiano salvata! Non penso che alla volontaria Vezzoni chieda la stessa cifra che chiederebbe ad un cliente "normale"!