Giorgio, a te la raccomandata con l'invito non te la mando per 2 motivi:
1° perchè non ce n'è bisogno visto che, dopo il 7-8 marzo che sono impegnata con le gare di obidience, a campo ci sarai di casa ogni domenica mattina!

2° perchè se non vieni ti spezzo le gambine.....
Claudia: sarai la benvenuta, ovviamente, così come tutto il popolo di WD che vorrà partecipare! Datemi il tempo per organizzarmi e, soprattutto, che venga un pò di buona stagione!!!!!!!! (
a proposito, Giorgio, domenica hanno dato pioggia, ma l'esame si fa anche con la bufera, visto che Inky ci viene apposta dalla Danimarca!!!!!!!

). Metterò la locandina direttamente qui su WD così tutti coloro che avranno piacere di intervenire ne saranno informati!
Elisa: è verissimo che con certi cani non puoi usare certi metodi, ma c'è modo e modo! Tra il metodo duro (collare a punte, elettrico, calci...) e il metodo "buonista" (solo bocconcini), c'è la via di mezzo che è fatta anche, in certi casi, di dominanza sul cane! Ma non dominanza fatta di violenza fisica (che con QUALUNQUE cane di grossa taglia è un rischio) ma di imposizione "morale" sul cane! Difficile spiegarsi via forum , dovrei poterti mostrare cosa intendo dire! La pettorina è un ottimo modo per andare a spasso con un cane tranquillo, ma se ho un cane con qualche problema o semplicemente gli devo insegnare "delle cose", devo poter avere un 10% di dominanza sul cane. Devo poter "comunicare" con il cane e il mio "filo diretto" con lui è il guinzaglio! Quindi un collare a semistrozzo (che fa una leggera prssione sul collo senza creare traumi alla trachea!!!!!!!!!!!!!!!!!) è più che sufficiente allo scopo!
Certo che se ci sono degli educatori (gentilisti o meno che siano) che consigliano la soppressione di un cane o la sedazione a vita.............bè direi che NON SONO
educatori!!!! Se arrivano a dare un consiglio del genere, dichiarano il loro fallimento!!!!!!!! Concordo con te che bisogna stare mooooooooooooooolto attenti a chi ci si affida e che si faccia presto, anzi prestissimo, a rovinare un cane!!!!! Purtroppo questo settore, in Italia, non ha regolamentazione! Mi auguro che prima o poi, qualche illuminato politico crei un albo unico a cui iscriversi per poter esercitare questa professione delicatissima! Per ora è una giungla!!!!