View Single Post
Old 26-02-2009, 17:03   #4
Giovanni Todaro
Junior Member

X Ila e Maico

Chiarisco, non faccio di tutta l'erba un fascio, perchè di commenti e persone ragionevoli qui ne ho trovate. Sarei stupido a farlo. Quello che mi stupisce e che mi fa intervenire in questo modo - ammetto che fra i miei pochi pregi non ho certo la diplomazia - è che in tanti considerino così normale che il proprio cane sia aggressivo verso i propri padroni. Non sta né in cielo né in terra. Ci sono voluti 15.000 anni di selezione per evitare questo problema e voi vanificate tutto ciò? I cani non devono farlo e basta! (adesso mi farò fucilare: se Pongo ritiene che in qualche modo sia Fabrizio, credo il suo compagno, a causare questi problemi con il cane, allora non abbatta il cane - poverino - ma Fabrizio, così risolverà il tutto. Naturalmente scherzo... ma magari lei ci ha pensato già?). Quindi, Pongo - Claudia? - ribadisco: vuoi bene al tuo cane, ok, non c'è nulla di male. Cerchi una soluzione? Giusto. Ma sei tu che non vai e il tuo cane prende da te, cerca di modificare i tuoi atteggiamenti (in pratica vai tu da un esperto) e allora il cane finalmente troverà una guida certa. Von Stephanitz diceva a proposito del suo pastore tedesco "il cane lupo o l'hai in mano o ti prenderà alla gola". Idem per il CLC e altri. Cercano una guida e un amico, ma anche un capobranco. Guarda che ce la puoi fare, e non sto scherzando.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote