View Single Post
Old 25-02-2009, 19:18   #100
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post

Ma toglietemi una curiosità, detto senza malizia, ma questi cani con evidenti problemi comportamentali (ma scommetto che risponderete che non hanno alcun problema, vero?) voi li fate poi accoppiare, creando tutta una serie di esemplari con i relativi problemi? Sapete che da sempre, tutti (pastori, allevatori, foze dell'ordine, ecc.) eliminano dalla riproduzione gli esemplari con questi gravi difetti? Spero sia così altrimenti la vedo male per il CLC... almeno per quelli italiani, perchè all'estero la selezione è ben più rigida e seria. Forse semplicemente ne sanno di più.

Che io sappia nessun CLC è mai andato sulle pagine di cronaca per gravi avvenimenti, e tanto meno sono nella defunta lista dei cani pericolosi.

Questi "evidenti problemi comportamentali" che leggo sui forum mi sembra si trattino per lo più di proprietà distrutte, ma mai ho letto di persone aggredite seriamente (può darsi anche che sia successo e che mi sia sfuggito).

Ocio infine a raccattare bastardi nei canili... possono serbare questi sì grosse problematiche comportamentali.

E circa la selezione degli allevatori, credo che già la facciano con esemplari riproduttori ben selezionati, non solo di lastre ma anche con brevettini...
Poi non sò, l'unico esempio che ho vissuto è indirettamente con "vittoria alata" e sua discendenza, e cmq prima di ritirare il cucciolo ho verificato che l'ambiente di origine e ascendenze fossero di buona indole...