Quote:
come mi sembra di capire che qualche presenza è stata riscontrata anche sui monti lepini (che dividono la provincia di frosinone da quella di latina).
|
Ti confermo quanto hai detto, nel 2007 ne sono stati uccisi 2 nella zona del parco dei castelli romani, nei pressi del monte Amiata, ( quasi dietro casa ), una da un pastore e un'altro da un bracconiere.
Questo è uno stralcio di articolo del 2007.
Tra i Castelli Romani e i monti Lepini vivono tra i 15 e i 18 esemplari, divisi in due o tre branchi», conclude il naturalista Carmine Esposito, autore di diverse pubblicazioni sul lupo. «Purtroppo, in particolare sui monti Lepini, che non sono una zona protetta, e dove sono lasciati allo stato brado greggi al pascolo, mandrie e branchi di maiali, i lupi si nutrono solo per il tre per cento di cinghiali. E per il resto attaccano il bestiame
domestico, assai più facile da predare». Il che li espone, però, alle ritorsioni degli allevatori che, anche qui, non vengono rimborsati. O ricevono risarcimenti solo in parte e molto in ritardo.
Questi lupi fanno parte di un progetto di ripopolamento dei monti, ma come sempre hanno pensato a buttarli li senza nessun tipo di tutela, dato che i Lepini non sono ancora parco.
questo è il sito, una notizia un pò datata.
NEWS:
Sono 15 - 18 gli esemplari di lupo che rischiano di nuovo l'estinzione