Thread: Sleddog & CLC
View Single Post
Old 15-02-2009, 14:14   #52
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Effettivamente non tutti hanno la stessa voglia innata di correre e tirare a lungo. A volte Yuk si fermerebbe anche ma è proprio Ely che lo "tiene" sul tracciato e lui riprende...
Abbiamo fatto giri di un paio di km ma ogni volta che ci si fermava Ely scalpitava piangendo ed "impennandosi" perchè voleva ripartire, Yuk si buttava in terra a mangiare neve... Questa non è certo una prerogativa dei clc, anche tra i cani di Ararad (una quarantina) ci sono attitudini molto differenti...
I cani da slitta, prevalentemente senza pedegree, vengono selezionati sui loro curricula in funzione di quante gare hanno portato a termine ed in che modo. La struttura fisica e la condizione atletica sono importantissime ma il requisito ed il "gene" da trasmettere fondamentale è proprio mentale. In slitta, se e finchè il cane ha voglia di correre vai altrimenti ti fermi. Non ci sono alternative, non ci sono frustini o altri mezzi fisici per aizzare i cani. Tutto ciò che puoi fare è:
prima: allenarli perchè siano pronti fisicamente ad affrontare l'attività fisica
durante: aiutarli "pedalando" con loro ed utilizzare la voce (il meno possibile ma nei momenti giusti ed a basso volume).
dopo: appena arrivati, premiarli con biscottini e feste di ogni genere per gratificarli e ringraziarli facendo loro capire che hanno fatto ciò che il loro capobranco voleva.

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote