13-02-2009, 02:04
|
#127
|
VIP Member
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
|
Quote:
Scusatemi, ma io non capisco alcune cose.
Ad esempio questa gran voglia di regole: ma cosa pensate di poter fare realmente?
Io credo che, oltre ad essere materialmente impossibile creare regole che possano fattivamente arginare la diffusione della razza, dovremmo riflettere sul fatto che la maggior parte dei proprietari di clc non frequenta wd e se ne infischia altamente delle eventuali restrizioni del sito.
Trovo che raccontare di malattie e displasia (peraltro neppur troppo diffuse nel clc) e nascondere il nome di alcuni allevatori, non porterebbe nessun riscontro.
E' invece opportuno continuare a parlare di tutto con onestà.
E' giusto continuare a raccontare la vita vissuta, è giusto criticare, discutere e cercare di accrescere la cultura, la consapevolezza e la responsabilità di chi legge.
A volte si polemizza e ci si attacca, ma alla fine quasi tutti qui hanno capito l'importanza di lastrare il proprio cane, anche se poi non lo metteranno mai in riproduzione.
Quasi tutti qui hanno uno spirito di amicizia nei confronti degli altri, anche se spesso neppure ci si conosce veramente.
E' anche per questo che c' è quell' aria di buonismo (belli i cucciolini! Che meraviglia il tuo lupetto! ecc...) che alcuni proprio non capiscono e non sopportano.
Ma io credo che alcuni interpretino in maniera troppo competitiva il mondo clc, attribuendo importanza smodata alla morfologia, ai risultati in expo' e continuando a pubblicizzare ad oltranza la propria serietà, onestà e la perfezione dei propri cani...
A molti di noi delle expo' interessa poco o niente, ma amiamo i nostri cani alla follia e ci fa male quando troviamo qualcuno che li critica o li denigra, perchè per noi è come se ferissero un nostro figlio.
Mi accorgo di essere leggermente uscito di strada...
vabbè quello che tenevo a dire è che mi pare eccessiva tutta questa rabbia, tutta questa seriosità, questa voglia di condannare un degrado generale, che forse c' è, ma forse è anche esageratamente percepito.
Soprattutto mi sembra esagerato l' allarmismo di alcuni allevatori, che forse temono di non riuscire più a vendere in futuro...
Io credo che se un allevatore è in grado di proporre cucciolate di alto livello, non avrà nulla da temere.
Viceversa, per le cucciolate figlie di sconosciuti, o di cani di modesto livello morfologico, sarà sempre più dura trovare acquirenti.
|
Quoto tutto!
|
|
|