Quote:
Originally Posted by FraFairy
Più delle cucciolate postiamo foto e immagini di cani affetti da forme gravi di displasia ad esempio, non facciamo finta che sia tutto bello, forse per un ragazzo che arriva qui e si vede parlare dei problemi di cui possono essere affetti i cani, può far si che ci si soffermi di più a riflettere, piuttosto che vedere fotine di cuccioli stupendi e morbidosi. ( che ci possono anche stare, ci mancherebbe )
Far capire quanto sia importante per la salute del cane, l'esenza di dispalsia, far capire che un cane con problemi più o meno gravi di salute deve essere seguirto e accudito 10 volte di più, deve essere curato e mentre tu cerchi di farlo campare al meglio, perdi tu stesso la salute per il suo bene.
Forse così ad alcuni passerebbe anche la fantasia di avere un cane.
|
Pienamente d'accordo.
Di irresponsabili in giro ce ne sono e se ne troveranno sempre ma se un anno fa avessi subito avuto una panoramica completa del cecoslovacco mi sarei preoccupata prima e meglio di alcuni aspetti (come ansia da separazione e displasia) di quanto ho fatto poi...
Essendo spesso tra amici è normale parlare anche di gite fatte insieme e cucciolate; chi però come me non ha cani da conoscere in zona e si affida al forum per capire ed imparare rischia di avere una visione distorta del clc, non realistica.
L'idea che ho maturato in più di un anno su questa razza è ben diversa da quella che avevo nei primi mesi che me ne sono interessata. Mi chiedo quante persone aspettino più di qualche mese prima di compiere "l'insano gesto".
Ovviamente questa è solo la mia banale esperienza.