Quote:
Originally Posted by wanilagu
Voi siete liberissime di fare con i vostri cani quello che volete! Io vi posso assicurare che ho una cagna (Lagune) che è E, e dico E, non C o D E! E vi assicuro che è una cagna che a vederla pensereste che sia A, al massimo B. Perchè salta corre, si siede, ..............non manivesta un caXXo, ma è E!!!!!!!!!!!!! Nessun veterinario può diagnosticare una displasia senza avere delle lastre (e fatte a dovere!) sotto il naso (QUESTO NON LO DICO IO, MA VEZZONI CHE IN MATERIA è UN PADRE-ETERNO!), quindi non potete sapere se i vostri cani sono displasici o no! E vi auguro di no, perchè quando da vecchi dovessero soffrire e non reggersi in piedi e finire per non riuscire più ad alzarsi e guaire per i dolori, allora verrete sul forum a piangere perchè non li avete fatti lastrare e non li avete curate per tempo! Ecco perchè la cosa la paragono al maltrattamento, capito Claudia? Io ho visto le sofferenze di un PT di soli 8 anni che non era stato lastrato perchè il proprietario, che non sapeva nulla di lastre e displasia non lo aveva curato! L'ho visto portare il suo cane all'ultima visita piangendo e singhiozzando e dicendo: se solo avessi saputo che con le lastre avrei potuto diagnosticarla e operarlo per evitargli 4 anni di sofferenze aroci..............!!!!!!!!!! E noi che lo sappiamo non facciamo le lastre! Perchè? Perchè siamo convinti che resterà sotto anestesia di un oppiaceo che non gli farà fare altro che una dormitina! Vabbè!
Buona fortuna!
|
Io non ho mai tentato di far passare il concetto (sbagliato) "se il cane cammina, salta, sta bene allora vuol dire che è sano".
Ci mancherebbe: sappiamo tutti benissimo di casi di displasia asintomatica, ed infatti sono convinta che per far cuccioli sia assolutamente necessario farli lastrare.
Quanto invece ai presunti fini terapeutici... non credo che sapendo di avere un cane displastico mi comporterei molto diversamente da come mi comporto ora: continuerei a dargli da mangiare il cibo sano che già gli dò. Continuerei a fargli fare il moderato esercizio fisico necessario a mantenere tono muscolare.
Non lo opererei di certo prima dell'insorgere dei sintomi... non ci pensereri neppure lontanamente.. potrebbe rimanere asintomatico tutta la vita ed io dovrei sottoporlo ai rischi di una operazione quando sta bene?!!?
Quali altre cure esistono? forse qualche miracoloso condroprotettore??? non credo proprio.
Solo quando costretta dall'insorgere dei sintomi lo opererei.. le protesi credo si possano mettere anche in età avanzata...