View Single Post
Old 26-01-2009, 12:41   #68
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Io ho visto le sofferenze di un PT di soli 8 anni che non era stato lastrato perchè il proprietario, che non sapeva nulla di lastre e displasia non lo aveva curato! L'ho visto portare il suo cane all'ultima visita piangendo e singhiozzando e dicendo: se solo avessi saputo che con le lastre avrei potuto diagnosticarla e operarlo per evitargli 4 anni di sofferenze aroci..............!!!!!!!!!!
Ma se questo cane ha iniziato ad avere sofferenze atroci a 4 anni poteva lastrarlo allora.. non era tardi. E operarlo.

Sul discorso di non fare vaccini spiego meglio il mio punto di vista.. io li ho fatti a Kim fino a 10 anni poi ho smesso perché lo stesso vet. me l'ha consigliato dato che a quel punto i rischi erano maggiori dell'utilità. Mi ha spiegato anche che con gli anni e i ripetuti richiami il sistema immunitario diventa sempre più protetto da quei determinati virus per cui dopo una certa età la vaccinazione è praticamente inutile. E se me lo ha detto lui che aveva l'interesse opposto ci credo.. quindi non ho approfondito la cosa. D'altronde me l'ha detto proprio perché quando Kim era ormai vecchio ero perplessa io stessa sull'opportunità di continuare. Questo mi fa pensare che si possa smettere anche prima.. dato che come dice Greta i buoni motivi non mancano, e che la tendenza anche da parte dei vet. ultimamente è di ridurre le vaccinazioni. Anni fa ne facevo due all'anno, ora loro stessi mi dicono che una basta. Avendo due femmine di quasi 6 e 7 anni stavo pensando di smettere.. in realtà a Petra l'ho appena fatta (ma in ritardo..) a Djuma dovrei ripeterla tra due mesi. Tra l'altro su Petra non so nemmeno quanto siano efficaci le vaccinazioni non essendo lei stata vaccinata per il primo anno e mezzo della sua vita.. probabilmente servono ancora meno nel suo caso. Credo che comunque le ripeterò, a Djuma sicuramente, ma allargando sempre i tempi.. e non ancora per molto.
Sulla copertura dalla filaria io la faccio sempre perché qui le zanzare sono molto presenti quasi tutto l'anno quindi, per me, non vale la pena di rischiare. Idem per altri insetti così faccio anche l'advantix. So che sono veleni ma il rischio qui è alto e me ne faccio una ragione.. magari sbaglio ma nel dubbio preferisco così. Pur prendendo altre precauzioni non dannose (zanzariere, farli dormire in casa, ecc..).

Last edited by elisa; 26-01-2009 at 13:27.
elisa jest offline   Reply With Quote