Quote:
L'utopia mia sarebbe arrivare a poter girare per il centro città con il cane sciolto, bene educato: è fattibile con altri cani, ci vuole molto lavoro e una coppia cane/padrone molto equilibrata, ma con il CLC pare sia impossibile , o forse no?
|
Io con Djuma ci riesco.. fin da quando era piccina, E' molto più obbediente in contesti in cui sa che non può ribellarsi perché sarebbero guai (intendo dire che ad es. se le mie clc vedono un altro cane e sono libere e vicine a me tornano al richiamo perché si sentono ancora sotto controllo, soprattutto se sono in città - e soprattutto Djuma, Petra meno - ma se sono libere in un bosco e lontane (sono sempre lontane in quei casi.. non si contengono

) e partono dietro a un animale - cane, gatto o selvatico che sia - o anche solo a una traccia, posso chiamarle finché mi pare ma tornano quando pare a loro e soprattutto solo se credono che ci sia la reale possibilità di perdermi.. tipo se prendo un'altra direzione, quando se ne accorgono poi tornano.. insomma in quel caso nella loro testa non c'è ragione di obbedirmi a macchinetta e non lo fanno purtroppo.. non dico che siano tutti così, ma le mie sono toste in quel senso. In città invece Djuma non ha interesse ad allontanarsi, e anche quando in parte ce l'ha perché tira verso casa se poi tolgo il guinzaglio sta abbastanza al passo - passo un pò lungo ma vabbé basta richiamarla - perché nella sua testa è una cosa utile - paura più forte di perdermi essendo in un luogo a lei non congeniale. Petra invece quando è spaventata scappa anziché stare in obbedienza e quindi questo ragionamento con lei non vale.. ha un istinto di sopravvivenza molto marcato che fa sì che in situazioni di disagio non si fidi neppure di me, purtroppo..

. Quindi lei sempre al guinzaglio.
Comunque adesso le tengo al guinzaglio entrambe perché pur sapendo quando posso stare tranquilla, gli altri non gradiscono la vista di un cane lupo libero e oltre a cazziatoni a cui non puoi rispondere seriamente essendo in torto ho rischiato anche la multa.. però è una bella sensazione sapere che puoi liberare il cane in mezzo a persone e altri cani in città e averlo sotto controllo, Djuma in quello mi ha dato molte soddisfazioni per questa capacità che tra l'altro personalmente non ho riscontrato in nessun altro clc fino ad ora.