View Single Post
Old 11-01-2009, 15:26   #4
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Ha sempre dormito dentro, l'ho messo fuori solo proprio perché abbaiava insistentemente e voleva uscire. Ma poi fuori, se all'inizio non abbaiava - e il problema sembrava risolto così, e per fortuna che non teme il freddo lui con tutto quel pelo (le lupe lo temono molto di più, soprattutto Djuma) dopo poco ha iniziato a fare la stessa cosa anche fuori. Ormai fa così per la sua età, non c'è tanto con la testa, abbaia tranquillo come se niente fosse per ore senza una ragione. Ogni notte, che sia in casa o fuori, attacca il ritornello. Se va molto bene lo attacca alle 6.00 se invece va male comincia alle 3.00! e se non interveniamo in qualche modo - facendolo uscire se è in casa o sgridandolo se è fuori - va avanti per ore!!!
Quando dicevo che i miei non li vogliono in casa intendevo al piano di sopra dove stanno loro, e comunque Kim (solo lui perchè è il più tranquillo e non sale sui divani) lì ce l'hanno sempre preso perché aveva paura dei temporali e io non sono sempre a casa quindi per non lasciarlo solo altrimenti piangeva e andava in panico. E anche perché è stato separato dalle altre due per un periodo dopo che era stato morso e l'unico modo per non lasciarlo solo era tenerselo di sopra la notte dato che io ero giù con le altre, ma ora non riesce più a fare le scale ormai da diversi mesi e risulta impossibile portarlo su con tutte quelle scale, pesante comè.. sarebbe stressante soprattutto per lui, e col rischio di cadute o torsione dello stomaco nel metterlo a terra. E comunque non voglio chiederlo a mio padre, l'unico che sarebbe in grado di portarlo, perché mi dice di no per ogni cosa quindi non gli chiedo mai niente ormai da tanti anni anzi non mi ricordo di avergli mai chiesto niente e non c'è mai stato nessun rapporto.. quasi non ci parliamo (a proposito.. la macchina che mi doveva prestare.. appena è arrivata ha magicamente cambiato idea! non gliel'ho neanche chiesta, mi ha avvertito lui precauzionalmente che non potevo usarla.. ingenua io che ci casco sempre.. e poi chi gliel'ha mai chiesta anche prima.. deve fare il buono ogni tanto con uscite che poi tanto non hanno seguito ma potrebbe farne proprio a meno). Poi vabbè gli voglio bene perché è mio padre ma preferisco non chiedergli niente.
Il problema è che se Kim all'inizio accettava di ricominciare a dormire giù, ora invece non gli va più bene niente e abbaia. Proverò a lasciarlo nella stessa stanza delle altre due per non sentirsi solo ma l'unica volta che ce l'ho rimesso di recente l'ho trovato nascosto dietro il divano e terrorizzato perché le due avevano giocato e fatto le matte (anzi non le due.. immagino solo Djuma perché Petra in casa è tranquilla e incapace di far danni come Kim) sollevando anche i cuscini del divano e lui timoroso com'è dentro casa - paura di scivolare - si era spaventato. Forse abbaia perché giù si sente meno controllato (di sopra non ha mai abbaiato, ma giù si sente libero di farlo.. è un cane molto abitudinario e in casa di sopra non essendoci stato abituato da subito è sempre stato molto docile e zitto.. però ci stava volentieri). Comunque prima del morso di Petra era sempre stato giù senza problemi, eccetto appunto qualche abbaio notturno perché sentiva i gatti fuori ma io lo sgridavo e la cosa finiva lì. E durante i temporali il fatto di stare con le altre già lo tranquillizzava. Ora riproverò a metterlo nella stanza delle altre, tanto i cuscini da distruggere non ci sono più, ci ha già pensato Djuma a terminarli in questi giorni, e magari se loro non fanno le matte sta tranquillo pure lui... mah..
C'è poi il fatto del pavimento che lui odia. Ora che è peggiorato nei movimenti ha paura di scivolare e non sta volentieri in casa. Anche per questo abbaiava, pensavo io, perché non riesce ad alzarsi e magari ne ha voglia, mentre fuori riesce essendoci più attrito. Ma se inizia ad abbaiare anche al vento senza ragioni non so più che fare se non cercare un collare antiabbaio.
Spesso sta tranquillo anche in garage, dove c'è più attrito e quindi non scivola, ma lì è da solo (le lupastre non le posso lasciare lì col rischio che facciano dei danni e di essere uccisa da mio padre.. già si è inca##ato per quegli orrendi e vecchi divani che djuma ha fatto fuori, non oso pensare se gli toccasse le sue macchine). Proverò anche questa carta che forse è la cosa migliore anche perché in estate, col caldo che fa, non potrò lasciarlo fuori a crepare, nemmeno rasandolo, e allora, dato che sul pavimento non ce la fa più, l'unica cosa per farlo stare in ombra e un pò più fresco sarà farlo stare in garage nelle ore più calde. Spero che non abbai pure lì.. Da giovane lì abbaiava eccome se sentiva rumori fuori. Ora però ci sente meno e comunque non sono i rumori esterni che lo fanno abbaiare. Vediamo. Intanto si accettano consigli sui collari, nel caso dovesse andar male ogni alternativa...

Last edited by elisa; 11-01-2009 at 17:38.
elisa jest offline   Reply With Quote