Thread: nuovo
View Single Post
Old 05-01-2009, 20:16   #23
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by katia View Post
Ciao, scusa ma vorrei precisare una cosa se quella Katia che citi sopra sono io: IO NON SONO UNA COMPORTAMENTALISTA MA SONO UN EDUCATRICE CINOFILA.
C'è UNA GRANDE DIFFERENZA.
Perchè il comportamnetalista è quella figura che ricopre l'ETOLOGO ovvero quella persona che ha svolto anni di studi sul comportamento animale, in università e possiede una laurea, mentre io ho solo attestati di frequeza a diversi corsi che in realtà non valgono una cicca bucata perchè non esiste ancora un Albo per questa categoria, In questi corsi ho appreso diverse tecniche che poi ho messo in pratica con il lavoro sui miei cani e i cani che seguo. posso dire che collaboro con un Etologa Comportamentalista e che la mia cucciolata è stata seguita da un suo programma. Da lei stò imparando ancora molto perchè il capire il comportamento dei cani attraverso quelle sfaccettature che a volte anzi che la maggior arte delle vole noi non percepiamo perchè non sappiamo leggere i loro segnali, mi è molto utile la sua collaborazione.
La tecnica che si impara dai corsi è solo la punta dell'iceberg se si vuole davvero imparare qualcosa bè allora servono altri studi.
Di corsi ce ne sono molti ma bisogna stare molto atenti pechè costano tanto e a volte ti danno veramente poco, con il rischio di far dei danni in seguito. Ma questo è un'altro discorso.
Voglio precisare questo punto, pechè non mi sembra giusto nei confronti di chi è e di chi sè fatto un culo a capanna per diventarlo.
Io educo, posso insegnare tante cose, ma per quanto riguarda cani disadattati io mi appoggio sempre a lei, e poi metto in pratica quello che lei mi dice di fare. Cè un grande lavoro psicologico sul cane, e sulla persona. Non si ottiene nulla da un cane se prima non si lavora sulla persona.
Questa precisazione deve essera intesa non come una critica mi raccomando loredana, ma è giusto precisare.

ps: poi se non ero io quella che intendevi, bè come non detto...
Si Katia ciao alludevo a Te, e dato che sto facendo un sito ad una comportamentalista, appunto la frase "educatrice cinofila" mi ha tratto in inganno.Comunque sia diciamo che ci pigli col carattere, o se non ci pigli , fai in modo che lui faccia con le buone e con le dovute maniere quello che tu ritieni giusto per lui e per chi lo accompagnera' per la vita...ho colto???ecco, intendevo questo, forse che Tu potresti aiutarlo e tirar fuori dalla gabbia una di quele povere bestie adbbandonate...stop..ecco, questo era il mio pensiero.Riprenderei la mia rompitutto mille volte, ma non mi lascerei piu' di certo impietosire dal suo dramma...anche perche' oggi che gli ho dato un compagno : il rottweiler (tranquuilli tutti è sterilizzata)lei ha ha abvuto ampio modo di sfogare il suo istinto..l'ha domato (ma lui è buono...) e viviamo tutti in pace..rifarei questa esperienza ma è staat dura.....e dovrebbero dire quello che spetta loro, prima di intascare i soldi..... besos
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote