Col freddo sono frizzanti per non dire scatenate.. adorano anche la neve, e io come loro (a parte quando mi metto al volante..)
Sì sì gliel'ho tirata io la palla di neve e l'ho centrata in pieno!
E' una bellissima passeggiata vero, e di conseguenza è sempre trafficata.. quasi più della via dello struscio cittadino

, un pò anche in settimana ma i cani in molti tratti si riescono a liberare, nei punti larghi in cui tutto intorno sono campi o boscaglia o fiume, quindi se obbediscono (e le mie obbediscono quel che basta) è sufficiente tenere gli occhi aperti e non ci sono problemi. Si incontrano anche diversi caprioli.
Oggi ad esempio a vista giocavano due border liberi e le mie pure ma essendo lontani mi bastava richiamarle se li guardavano e lasciavano perdere per tornare ai loro giochi. Lì a volte la scorsa estate ho fatto jogging con Djuma senza il guinzaglio in mezzo a gente e cani.. quando si incrociava un cane allungavo il braccio e le prendevo il collare e basta.. lei sempre al passo veloce. E' molto brava (con Petra non so se ci riuscirei).
Poi comunque ho smesso perché col guinzaglio correre mi da fastidio ma senza c'è gente che ha paura quindi non è il massimo.. anche se poi basta uscire dal sentiero e prenderla larga quando si vede qualcuno un pò perplesso, tenendo il cane sempre vicino e "acchiappabile". Comunque preferisco passeggiare velocemente, almeno posso portarle entrambe.
Djuma poi sta benissimo, non zoppica per niente anche se mia madre l'ha rifatta ingrassare e questo mi preoccupa.. ha una schienotta!
Questo percorso è di costruzione recente , saranno circa sei anni che l'hanno iniziato e lo allungano continuamente collegando tratti che toccano via via diversi paesi.. non so quanti km sia ora, ma volendo farlo tutto (in bici per forza..) c'è da pedalare un bel pò.. personalmente non conosco nessuno che l'abbia percorso tutto, ma tutti i miei conoscenti vanno a correre o in bici lì. Questo spazio verde attrezzato per i cittadini è stata una splendida idea e si vede dal successo che ha.