View Single Post
Old 04-01-2009, 18:48   #82
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Avrai anche ragione, sicuramente sei più informato di me, ma gli allevatori hanno il compito di migliorare la razza dove ha bisogno di essere migliorata, anche se è dura, infondo anche la stazza (o ossatura) è una parte importante dello standard. Mi ricordo quando ho visto la prima volta un clc ad una mostra, ero andato lì apposta per vedere questo lupo fatto cane, avevo letto e riletto lo standard non so quante volte, lo sapevo quasi a memoria, ero arrivato aspettandomi un tipo di cane che mi ero fatto mentalmente con lo standard ma quando l'ho visto... mi sono sentito deluso, sicuramente per i dettagli ci vuole un giudice con esperienza ed ero consapevole di questo, ma mi aspettavo un bel cane alto, slanciato ma con un bel fisico robusto senza essere pesante come dice lo standard, solido, con le parti del corpo muscolose così come gli arti (anzi dice molto muscolosi come anche le altre parti del corpo), e invece ho visto questo clc che sembrava gli mancassero tutte le caratteristiche della parte descritta del corpo, alto il minimo, groppa e torace stretti, ossatura zampe direi gracilina, ridotto a pelle e ossa. E tu pensi davvero che non sia importante tutto questo?, che è meglio sacrificare un circa 80% di cane a favore di piccoli dettagli (che naturalmente non bisogna trascurare) come coda leggermente più corta, maschera più o meno marcata, pelo un pò più alto e altri...? Non mi sembra di dire cose sbagliate, anzi è lo standard che descrive quelle parti ma non ho mai sentito dire niente sul clc leggerino, e come detto sull'altro messaggio ne ho visti molti di stazza mini, perchè questo lato viene trtascurato dagli allevamenti?
beh alla fine i cani che vincono molto in show dovrebbero essere sia "di impatto" sia "rafifnati/cesellati/modellati"

+ esrpessione di razza nella testa(non è il caso di bless,per dire..)
+ taglia
+ un minimo di carattere brioso(questo beh,mica semrpe capita,anzi..)
+ andatura brillante

eh si per quanto ti sembrerà incredibile,in molte razze
(nel clc si è notato,ma per quanto incredibile ti possa sembrare,pure nel cane corso)molti preferiscono qualche concessione"autoriale" al "lavoro sulla testa("chiamala"scultura,scolpitura o cesello)anche a costo di trascurare la prestanza fisica del tronco

per quanto ti paia assurdo,è così

io ho visto fare la gara tra allevatori su chi era il loro cane corso piu scolpito

("vedi che sutura metopica mediana?roba che ci passa la mano in mezzo!!"!)
anche a costo di NON accorgersi che avevano un nanerottolo di 64 cm...e magari vincevano e non si premiavano esmeplari a testa meno scolpita ma alti 70 cm e che magari avevano anche piu espressione di razza
giuro va così
spesso,non sempre

hai ragione quando dici che si vedono clc "magrini"trampolierini""imbarazzanti""femminil i" poco ossati e zero muscolo

in aggiunta a code lunghe e peli aderenti non da lupo immagina che quadretto

che dire,io lo dico da due anni,ma finora mi ripsondevano solo in pvt,dicendo

"eh ma sia ci son 2-3 sul forum che fan 600messaggi che dicono che devon essere snellissimi come i loro"

ah vabbè ma allora..se uno se lo dice da solo allora contro se stesso vicne sempre!

adesso la musica cmq è cambiata