Mi sono spiegata poco infatti aspettavo questa tua risposta

Io personalmente come si vede non appartengo a nessuna "corte" se vogliamo dire così... se un cane mi piace lo elogio indipendentemente dall'allevatore da cui proviene, e se dovessi far accoppiare Petra non mi preoccuperei che mi stia simpatico il padrone (anche se quello aiuta

) ma penserei solo al cane che vedo meglio per lei.
Ma elogiare l'operato di un allevatore se questa persona penso - sono quasi certa - che abbia fatto tante cavolate perché la ritengo una persona senza scrupoli allora no, questo è scontato. Ma non significa che non dica che i suoi cani sono belli se sono belli.. terrei presente quello che fa di buono e quello che fa di meno buono. Elogiare un cane di un determinato allevamento non significa per forza fare i complimenti all'allevatore.. ma capisco anche talvolta - non sempre, solo se questa persona che sta dando un giudizio è in buona fede - chi mette la persona allevatore davanti al cane, lo capisco perché ognuno giudica sulla base delle proprie idee, convinzioni e coscienza, e se ritiene che in certi casi si debbano considerare prima i mezzi dei fini scelta sua considerarli prima e non elogiare un certo cane. Ognuno agisce secondo le proprie priorità, ed è impensabile che le coscienze e i giudizi siano uniformi perché le persone non sono tutte uguali.
Se ce l'avessi davvero con qualcuno per delle ragioni a mio avviso valide - e non per semplice antipatia o peggio invidia - sarebbe comprensibile non fare complimenti a questa persona.. da lì ad additare tutta una linea di sangue o a rifiutarsi di usare quei cani ce ne passa però... se non ho il dubbio che siano meticci o che il pedigree sia falso (o che le lastre siano false) tutto il resto (a me) non importa.
Mi sa che ho fatto più casino di prima...
Uff..