Dimenticavo.. quoto anche Tessa, che non si è mai pianta addosso nonostante quello che le è capitato.. anche se immagino che Francesco non intendesse dire che si piange addosso con quella frase ("i problemi li abbiamo tutti" è stata forse solo una frase un pò infelice). Ovviamente i problemi li abbiamo tutti, io ad esempio mi picchierei le dita sulle tastiera perché li metto troppo in piazza (non sono molto normale se spesso faccio cose che io stessa reputo poco intelligenti.. ecco ci sono ricaduta ho parlato di nuovo di me

) cosa che lei non mi pare che faccia. Il punto è che non le interessa molto parlare di bellezza e standard. Con quello che ha vissuto sui suoi cani poi, davvero, penso che il suo rapporto col cane ormai sia impostato ben poco sul piacere estetico e ci mancherebbe che debba stare a disquisire di morfologia sulle foto per dovere di obiettività
Comunque il discorso di Francesco anche se esposto male (e in fretta immagino) alla fine è abbastanza chiaro: vorrebbe un forum più "tecnico", non fatto quasi solo di complimenti per simpatia, cosa che io per prima faccio però non mi sento falsa e tantomeno pericolosa per la razza per questo.. perché dovrei mettere in evidenza i difetti di un cane che nel complesso non mi dispiace e magari mi sta pure simpatico il padrone - che male c'è.. non credo proprio che ciò possa influenzare l'andamento della razza! sicuramente questi post "elogiativi" annoiano alcune persone, sono poco interessanti, ma al limite basta non leggerli (io ad esempio guardo le foto e le commento quasi sempre tanto che ci sono, ma non leggo quasi mai i commenti degli altri).
Se poi un cane lo reputo brutto davvero non scrivo che è bello, forse di davvero brutti ne trovo pochi.
E' legittima la posizione di Francesco (anche se il modo di esporla lo è un pò meno), un forum di razza non è un forum dell'ENPA e quindi ci sta che si parli della morfologia.. freddamente e senza coinvolgimenti.. intereventi come quelli di Arnaldo - per fare un esempio di tecnicità - infatti per me (e non solo per me) sono i benvenuti.