View Single Post
Old 22-10-2008, 19:24   #97
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
...sempre detto che non è correttamente bilanciata!!!

Oh, io ci sto provando, ma veramente, a parte i primi concetti, ora navigo nella confusone più totale......la supercazzola di "Amici Miei" era più comprensibile...
Diego, anche se ho omesso il riferimento a Paola, sono nella tua situazione

ammetto di aver letto la discussione d'un fiato e non troppo attentamente, ma mi pare un bel caos!

a parte ciò, normale non essere troppo obiettivi là dove si è emotivamente coinvolti no? bene o male un po' di parte lo si è col cane di casa. Se poi si va in expo il rischio è di incaponirsi sui difetti, perchè a volte (nemmeno poche) i giudizi sono più elenchi di difetti che di pregi.
Questo sia perchè il cane perfetto non c'è, sia perchè molti giudici vanno a cercare più gli uni che gli altri.

Così poi le discussioni si basano su una somma di difetti perchè è ovvio che attraverso l'enfatizzazione dei difetti si può denigrare il tal cane e soprattutto il tal allevatore o la tal persona a seconda delle simpatie.

A questo aggiungo che pubblicizzare i difetti dei propri cani raramente paga. E poi se non si fa selezione a che serve? e chi vuol selezionare non lo farà attraverso i forum (spero...)

Ma per chi alleva, chiunque esso/a sia, pensiamo che sia vantaggioso scrivere qui o in altro forum i difetti dei propri cani?
ma siamo matti?
se l'allevatore tizio dovesse scrivere che il suo cane y ha i tali difetti, tutti i suoi detrattori al volo potrebbero dire "ma se lo dice anche tizio che i suoi cani hanno quei difetti!" (si perchè poi un cane con un difetto diventano tutti i cani di quell'allevamento con un sacco di difetti)

Quindi i giudici dovrebbero semplicemente indicare i pregi, evitando di elencare i difetti (potrei dire che se non elencano una cosa tra i pregi tendenzialmente sarà un difetto o una dimenticanza).
In pratica usare un metodo gentile

E allora le persone tra loro e sui forum, potrebbero parlare dei pregi e non dei difetti...

(nel marasma ho aggiunto un po' di caos anche io no? e che sarò da meno??? )

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote