Thread: collie?
View Single Post
Old 24-09-2008, 20:24   #32
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Per chi ha interesse, questa è un'edizione "spiegata" e illustrata dello standard inglese ad opera degli australiani (Australian National Collie Council e Australian National Kennel Council):

http://www.ankc.org.au/_uploads/docs...Smooth)BSE.pdf


Gli australiani allevano sulla base dello standard inglese, però ho trovato alcuni allevatori sia australiani sia neo zelandesi che importano soggetti americani per creare linee intermedie. Un esempio è l'allevamento Lochwind, poi ce n'erano altri ma sinceramente non me li ricordo


Comunque se parliamo di linee Europee/inglesi, quelle che preferisco sono i Pelido, e di recente sto dando un'occhiata ai vecchi cani Steadlyns. C'è un allevamento croato piuttosto interessante, l'allevamento Triad, che ha cani provenienti da quella linea.


Poi c'è un allevamento israeliano, Netiv HaAyit, che mi piace non poco! Ha cani con sangue brasiliano nel mix (linee Lakefield) e americano (Tartanside e anche Alfenloch, quest'ultima linea però mi piace meno, sono cani un po' esagerati anche per i miei gusti...) insomma un bel mix che produce cani interessanti secondo me!

Sempre per restare in tema di linee miste
Fede86 jest offline   Reply With Quote