Comunque è vero che ogni cane ha le sue esigenze particolari e se si pensa al suo benessere non è solo un problema del clc... è un problema di proprietari che non si impegnano abbastanza per i loro cani. Un labrador richiede impegno a modo suo, vuole giocare tanto, un Border è molto attivo, un barboncino non credo che stia volentieri da solo.. un maremmano ha bisogno di un giardino ecc.. magari alcuni sono luoghi comuni ma sicuramente OGNI cane è impegnativo e sta al padrone pensare alle sue priorità. Un clc per chi ama le passeggiate tranquille magari senza il guinzaglio non è sicuramente indicato (ma Djuma è capace di fare jogging al mio fianco slegata, sia in campagna che in mezzo ad altri che corrono.. solo che la gente ha paura e non posso lasciarla per questo, ma lei tanto male evidentemente non è..).
So di aver esagerato un pò, anche Petra la dipingo come un'assassina ma non ha mai morso una persona.. probabilmente sono io che mi faccio troppo impressionare da certi suoi scatti, fatto sta che di lei non riesco a fidarmi in tutte le situazioni (anche se quando siamo in giro si lascia pastrufgnare.. l'ultima volta una ragazzina disabile le è stata addosso in spiaggia per mezz'ora e lei non ha battuto ciglio nonostante la abbracciasse e le stesse molto addosso cno gesti sgarbati.. e io non me la sentivo di mandarla via povera ma guardavo negli occhi la petra che seppure stufa non dava segnali di aggressività).
|