C'è da dire che io esagero perché sono un pò troppo sensibile per certe cose, non riuscirei nemmeno a lasciar dormire fuori i miei cani perché vedo che hanno freddo dall'autunno alla primavera di notte (ve lo assicuro, persino Kim!!!) e l'idea che per un clc ci voglia il box mi lascia perplessa... d'altronde chi va al lavoro dove lo lascia un cane che distrugge o salta recinzioni altissime? Pure Kim scappava e si arrampicava oltre i tre metri ma mi bastava lasciarlo dentro casa anche se la cosa non mi piaceva perché lui amava il giardino.. ma un clc dove lo lasci? Le mie riesco a lasciarle in casa senza problemi e mi lamento tanto ma credo di non essere stata tanto sfortunata con loro caratterialmente, è già molto la loro tranquillità in casa e mancanza di ansia da separazione, inoltre quando le chiamo arrivano subito anche se libere (eccetto se vedono un animale da rincorrere.. anche lì tornano ma non subito) mi da fastidio che tendano ad allontanarsi comunque troppo per poterle tenere libere senza dover andare in piena campagna e tocchi chiamarle in continuazione.. avrò sbagliato io. Djuma da sola non fa così ma quando c'è la collega si allontanano e obbediscono un pò meno.. poi ho visto di molto peggio in questa razza..
Infine non potrei immaginare di lasciare un cane fuori sempre, quando fa caldo nel mezzogiorno, o la notte quando si gela (e ripeto nessuno mi convincerà mai del contrario.. patiscono il caldo e anche il freddo pure se sono mezzi lupi.. lo vedo coi miei occhi).
Insomma se fossero un pò meno distruttori e istintivi sarebbe meglio, ecco tutto... poi chiaramente c'è chi li ama così ed è legittimo, solo mi preoccupo perché ben poca gente può offrire una vita davvero felice a cani poco avvezzi alla società con le sue regole.
|