View Single Post
Old 22-09-2008, 12:25   #17
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Mi trovo d'accordo sia col discorso di Massimo che di Silvia che di Navarre.
Per me sono cani particolari, a volte molto, e quando mi chiedono come sono caratterialmente dico "dipende" dato che già le mie sono due universi opposti.. la scatola dei cioccolatini mi sembra una splendida metafora (purtroppo). Già solo per questo non si può dire che siano cani come gli altri... a differenza degli altri hanno il lupo vicino e si vede...
Ho due femmine che con me sono sottomesse (non docili però come gli altri cani che ho avuto) ma alcune volte penso che non avrò mai più un clc... mi mancano le passeggiate tranquille con Kim senza il guinzaglio, un cane che andava d'accordo con gli altri, che imparava in fretta e alla perfezione quello che gli volevo insegnare, che non aveva paura in mezzo al traffico o alla gente (da cucciolo sì ma poi ha imparato.. LUI, loro no! sarà anche colpa mia ma se ero riuscita ad insegnare a due Collie a stare al passo fermandosi seduti al semaforo e attraversando solo al mio via, il tutto senza guinaglio, a correre al mio fianco senza partire di fronte a nessuna distrazione, a fare la guardia avvisando sempre senza però partire senza il mio comando.. rischiando di far male a chi entra in modo spovveduto ma non da malintenzionato).. cani che non avevano bambini in antipatia e potevo stare tranquilla senza temere di finire nella cronaca nera per una distrazione, cani che in casa non toccavano niente, che nel bosco non correvano all'inseguimento di qualsiasi animale sentissero (singolarmente le fermo, quando sono insieme addio..) cani che sentivano tutta la famiglia come una famiglia appunto senza antipatie anche se i miei non sono esperti cinofili..
Queste cose fanno pensare, e io se devo dire qualcosa di questi cani di sicuro non tralascio la pubblicità negativa perché sono davvero molto impegnativi. Poi chiaramente se uno li chiude in un box facendoli uscire solo per i bisogni o una passeggiata al guinzaglio tanti problemi non li ha, ma volendo vivere il cane in famiglia come voglio io, bhe con questi è un pò più complicato che con gli altri, secondo me...
elisa jest offline   Reply With Quote