View Single Post
Old 16-09-2008, 14:22   #11
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

quando ho preso il mio clc avevo 21 anni,oltre ad aver avuto già esperienza con un altro cane per un anno seguii più stage,corsi e raduni possibili e lessi tutto quello che potevo leggere;ero avvantaggiata dal fatto che fin da piccola ho maturato una grande passione sui lupi quindi in parte l'etologia del lupo già un pò la conoscevo.

il mio consiglio è quello di aspettare ancora un pò di anni,è fondamentale per un clc avere un capo branco carismatico in quanto non si affeziona a chi gli porta la pappa o lo porta fuori ma sceglie prima di tutto qualcuno che per lui possa essere una guida.
Importantissimo è che sia accettato dal resto della famiglia e che il resto della famiglia sia "educata"da te su come gestirlo al meglio(e questa è la parte più difficile credimi...)
inoltre aspetta che la tua vita si sia un minimo stabilizzata adesso credo che tu non abbia ancora ben chiaro cosa farai fra quattro anni,ho visto clc messi in adozione perchè a una certa età si vuole andare via di casa con gli amici e non si può più portarselo dietro oppure chi si è fidanzato e il cane è passato in secondo(terzo,quarto..)piano oppure chi è voluto andare a fare stage,erasmus ecc all'estero e non poteva portarselo dietro! insomma pensa soprattutto al futuro.
Poi devi vedere se sei la persona adatta ad avere un cane,io faccio una università particolare quindi non ho fatto fatica a trovare amici con la mia stessa passione del bosco, ma devi mettere in conto che molte altre persone del cane non importa nulla e quindi ti potresti trovare sola a fare certe cose oppure devi rinunciare a qualche uscita per stare dietro al cane,che purtroppo deve essere portato fuori anche quando diluvia o in estate,deve correre ogni giorno e sfogarsi.
Poi sono anche d'accordo sul fatto che non deve risucchiarti totalmente io per esempio una settimana/dieci giorni lo lascio con i miei per andare in vacanza con gli amici però conta che non lavorando 8 ore al giorno durante l'anno sono a casa o con lui quasi tutto il giorno.