Quote:
Purtroppo tutti credono sapere tutto sugli animali,che non bisogna leggere niente o informarsi o che è una cavolata leggere i loro segnali(tipo scodinzola =contento,ringhia=arrabbiato)ma non è cosi'..
ci sono cani che geneticamente (credo che la linea di sengue influisca anche se poco..per geneticamente intendo che nascono cosi') particolarmente predisposti ad essere più reattivi a ad avere il morso meno inibito rispetto agli altri.
L'esempio fatto prima del clc che ha morso la sua conduttrice la quale aveva sbagliato ..beh quello era un clc decisamente reattivo,il suo ex padrone che l'aveva ridato all'allevatore adesso ha altri due clc ,un maschio e una femmina,e da quanto sò non ha mai avuto più problemi.
Ok essere coscienti di avere un cane particolare però cani COSI reattivi creerebbero problemi a tutti a meno che uno non sia un addestratore da anni e anni e non sempre è detto che anche uno cosi' ci riesca.
Detto questo si dovrebbe conoscere la situazione in particolare ci sono persone che prendono un clc alla leggera e poi si ritrovano morse e c'è chi ha la sfortuna di prendere un cane troppo reattivo e che magari con un altro più tranquillo non sarebbe successo niente.
Comunque visto che il clc è normalmente predisposto ad avere questa dominanza ed è un cane che và conosciuto è più probabile che eventi del genere siano frequenti quindi è molto importante che allevatori grandi e non,privati o semplici padroni facciano giusta informazione
|
quoto! poi chiaramente la gente dovrebbe informarsi bene ma a volte non basta e purtroppo molti allevatori omettono molte cose altrimenti venderebbero decisamente di meno.
(io ho acquistato dua cani da allevatori importanti e non mi è stato detto nulla di negativo!!!! anzi sono stati sdrammatizzati certi miei dubbi... poi non mi è andata male come carattere per molte cose.. magari ci hanno visto lungo - non su tutto però - ma in ogni caso pubblicità negativa non ne ho sentita... addirittura col Collie ero indecisa se prenderlo o meno e l'allevatrice non si è curata di questo "dettaglio", poi la mia era estrema precauzione forse e in realtà lo desideravo altrimenti non lo prendevo ma se vedessi un mio acquirente indeciso col cavolo che gli darei un cucciolo..)