Thread: Terza età
View Single Post
Old 30-08-2008, 14:26   #33
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Sono d'accordo con voi non voglio far penare Kim se non ci sono speranze.. ma fino a due mesi fa stava bene, aveva persino fatto un controllo generale ed era risultato in forma, certo già non camminava bene ma lui ha iniziato a 5 anni ad essere lento, in quel periodo si è calmato tanto, è aumentato di peso, è stato sterilizzato e si è rotto proprio in quel periodo la matrice di un piede e il dito di un altro cercando di scappare per un petardo (operato dal mio vet. per niente, non è riuscita l'operazione; come mi era stato preannunciato le possibilità di tornare come prima erano poche) e da allora le sue passeggiate sono state brevi. Insomma siamo abituati a vederlo lento, stanco, soprattutto quando è estate, e certe volte triste perché vede le altre du ecorrere e non riesce a fare altrettanto, ma come adesso mai. Quando tornai a prenderlo dal ragazzo che lo tenne alcuni mesi era altrettanto spento, ma nel giro di due ore dopo essere tornato a casa era lo stesso di prima. E' sempre stato ipersensibile e con poca tempra. La cosa difficile è capire quando è arrivato il momento, magari lo capisci ma hai paura di sbagliare, di fargli una crudeltà anziché un dono, ma il suo sguardo la dice lunga, e se non accenna a cambiare allora forse sarà meglio lasciarlo volare via. E' già l'ombra di se stesso. Si è chiuso a riccio, non si fida nemmeno di me. Da mesi mi da meno retta, il nostro rapporto è cambiato ma io ho lasciato che fosse così, era un cane in pensione, non potevo pretendere che fosse lo stesso di una volta. Ora questo rapporto sembra indebolirsi ulteriormente, quello che vuole Kim è solo essere lasciato in pace in contesti che gli danno sicurezza, non è nemmeno vero che non vuole essere lasciato solo come ho scritto prima, è che quando vede le scale vorrebbe salire perchè abitutato così e da anni se non riesce piange, ma poi con fatica sale aiutato da noi. Ora però il nostro aiuto non basta più, deve rinuciare e si sente spaesato in ogni altra stanza, persino in camera mia non è completamente a suo agio. Forse sarebbe meglio lasciarlo fuori la notte perché questa notte quando l'ho fatto uscire per pulire il pavimento è andato nella sua tana sotto un albero (si è scavato un buco per stare comodo e adora dormire lì anche se la notte l'abbiamo sempre poi fatto entrare per paura che abbaiasse ma ormai è quasi senza voce e se vedo che non cerca di entrare ho deciso di lasciarlo dormire al fresco fuori, tra l'erba, così non deve subire lavaggi o altri stress - non lo faccio per me, io sto più tranquilla a tenermeno in camera ma vedo che lui non è convinto, sono anni che dorme in salotto.. invece sotto quella pianta a dormire ci va tutti i giorni quando fa fresco.
Ogni volta che va in montagna torna un pò in sovrappeso perché i miei gli danno troppo da mangiare, io stessa facevo questo sbaglio concedendogli parte del mio pasto quando lui si metteva di fronte a me in casa e aspettava il contentino, se lo aspettava proprio e come ignorarlo.. Insomma la mia speranza è che sia un momento così, che mi ha fatto capire che in montagna non andrà più, che il contentino non lo riceverà più - tanto non riesce più a fare le scale quindi non ci vede mangiare - che devo stare più attenta alla sua dieta e dargli qualche aiuto per le articolazioni.. ma più probabilmente invece è semplicemente l'inizio del crollo finale. Cercherò di fare tutto il possibile per trattarlo al meglio e capire quando non è il caso di andare oltre. Tra una settimana ha un controllo dal vet. e sentirò cosa mi dice.. parlerò con loro di tutto e vi saprò dire.
Sul fatto di fargli la puntura personalmente e a casa sua non so.. lui non va malvontieri dal veterinario, nessuno dei miei cani a dire il vero hanno problemi in quel senso, mentre è diffidente con chi entra in casa e non si lascia mettere le mani addosso.. Invece là è abituato a lasciarselo fare, forse è meglio farlo là... parlerò col vet. anche di questo..
Un sincero, enorme grazie per il vostro sostegno.
elisa jest offline   Reply With Quote