Povero Kim, non lo vedo bene..

E' depresso e questo è lampante, perché non riesce più a far quasi nulla, non gioca non le altre, non ha mai un attimo di gioia negli occhi, le sue paure sono aumentate perché si sente più debole. Non vuole essere lasciato solo di notte così lo tengo in camera mia ma significa doverlo lavare tutti i giorni un pò perché se la fa quasi tutta addosso, non riesce a mettersi bene in posizione quando sporca.. e lavarlo gli fa male, c'è sempre il rischio per le sue piodermiti ma camera mia è davvero minuscola e bassa (non è nata neanche per essere una camera in origine tant'è che non c'è l'abitabilità) quindi diventa necessario tenerlo un pò pulito per via degli odori. I giorni scorsi l'ho sempre tenuto in casa per controllare che non vomitasse, lo facevo uscire solo per farlo sporcare e poi pulirlo, e non ha rimesso ma si vedeva che non stava bene, non so se avesse mal di stomaco o cosa.. Questa notte mi ha svegliato per i conati, per questo sto scrivendo a quest'ora, non riuscivo più a dormire. Ha rimesso parecchio e poi tentando di alzarsi c'è caduto sopra a zampe divaricate.. forse non è delicato e nemmeno giusto raccontarvi questi dettagli ma è per capire la situazione.. Ora non lo rilavo, aspetto che sia giorno. E' una situazione difficile.. Il gastroptotettore evidentemente non basta. Oggi c'è da dire che ho provato a calare la razione di cibo, che sia per questo che ha vomitato? O perché per la prima volta l'ho lasciato fuori in giardino e magari ha inghiottito qualcosa? (ma io non ho visto erba in quello che ha rimesso, solo tre dadi espansi che temo siano le tre medicine che prende dato che oggi le crocche non gliele ho date, solo un pezzo di pane inzuppato e la merendina in cui metto le due capsule di gastroprotettore e la compressa di antibiotico, che tra l'altro è del tipo migliore per la digestione, o almeno questo mi ha detto la vet. e credo sia vero dato che costa cinque volte l'altro. Forse l'ho tenuto troppo leggero e ha rimesso per questo, credo sia così, dovevo aggiungere delle crocchette per dargli qualcosa di più solido ma è talmente grasso, gonfio e affaticato che ritengo indispensabile farlo calare e pensavo che i gastroprotettori aiutassero.. ma così evidentemente è troppo poco per lui.
Kim non è più felice di stare al mondo, in realtà sono anni che non lo è più come prima ma adesso sembra proprio triste, non c'è niente che lo distragga, evita il contatto anche con me, se le lupastre gli si avvicinano festanti cerca di morderle con rabbia, se lasciato solo la sera anche per poco piange, cerca di fare le scale e si lamenta perché non riesce (per questo lo tengo giù ma lui ha le sue abitudini e ogni cambiamento lo sconvolge, lo manda in paranoia e in panico.
Io sento il dovere di tentarle tutte ma sapere quello che è giusto non è facile.. spero solo che migliori, altrimenti questo calvario non sarà servito a nulla se non a farlo soffrire inutilmente.