Quote:
Originally Posted by Sirius
... basterebbe inserire nei programmi scolastici qualche corso di educazione civica e faunistica in cui si insegnano nozioni veramente importanti ai nostri bambini. Tipo, come comportarsi con un cane, quanti secoli ci voglioni per quell'involucro del gelato gettato in terra per essere smaltito dalla natura o che forse cambiare zaino ogni anno per seguire la moda non è proprio green...
|
concordo pienamente
però....
se devo essere sincera io NON sono così contraria a guinzaglio e museruola,
anzi, penso che si dovrebbe tranquillamente abituare il cane a sopportare anche la museruola, perchè potrebbe esservene necessità in
PARTICOLARI situazioni.
Anche se il mio ideale sarebbe portare il cane libero affiancato alla gamba anche in città, conscia che il controllo totale del cane non si avrà mai, in alcune situazioni particolarmente affollate o altro, per tranquillità di tutti, guinzaglio e museruola non sono strumenti così oppressivi.
La cosa che più mi fa andare in bestia è che almeno al guinzaglio nei luoghi pubblici ci dovrebbero stare anche i cosiddetti cagnini da "grembo", invece alcune gentil dame li lasciano abbaiare e ringhiare al cagnone museruolato e al guinzaglio, ... tutte fiere !
... e quindi io devo mettere al mio (testa di cavolo) la museruola, onde evitare di dover riassemblare il cagnettino da borsina! (anche perchè mi dispiacerebbe)
Per il discorso INFORMAZIONE
effettivamente forse tante persone sottovalutano le potenzialità del cuccioletto che hanno fra le mani, una volta che sarà adulto, tutte le peculiarità della razza a cui appartiene, o al mix di razze, o alla linea di sangue si paleseranno .....
bo!?
speriamo serva a qualcosa!