Ciao Fabry, quando leggo i tuoi messaggi rivivo la mia esperienza con Ross. Anch'io come te (ma penso un po' tutti inesperti della razza) ogni tanto mi facevo prendere dallo sconforto, ma tieni duro.
Allora partiamo dal gioco: il "ringhio" è normale nel gioco dei cuccioli di CLC perchè unpo' è il loro modo di comunicare (i CLC hanno molte espressioni vocali che a volte scambiamo per ringhii aggressivi in realtà è solo comunicare), un po' è il loro modo per capire se puoi essere un vero leader (cioè ti mettono alla prova). Ross all'inizio appena iniziavamo a giocare mi saltava addosso, ringhiottando, devi fargli capire che non accetti quel modo di giocare. Per il saltare addosso agli altri, lui deve capire che sei tu il suo punto di riferimento; io facevo così le prime volte che andavo in giro mi portavo dietro dei premietti (pezzetti di carne) e cercavo di tenere la sua attenzione il più possibile su di me, quando ignorava gli altri lo premiavo (soia chiaro che non ho ancora risolto il problema al 100% ma sono sulla buona strada). Oxy è identico a Ross da piccolo, non preoccuparti tu continua a comportarti come stai facendo vedrai che crescendo diventerà da solo equilibrato. Un altro consiglio che posso darti è di frequentare subito un campo di addestramento, il tuo rapporto con lui cambierà tantissimo, con gli esercizi di obbedienza si creerà il corretto rapporto con lui (anzi perchè non vieni il 21 a pistoia on Oxy?).
Questa è un po' la mia esperienza con Ross; scusami della lunghezza della risposta, capisco benissimo la tua situazione.............tieni duro
Ciao
Matteo & Ross
|