View Single Post
Old 26-06-2008, 23:21   #17
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Nei periodi di muta ti consiglio di lavarla spesso.
Di solito con 3 lavate ti tiri via tutta la muta in un solo colpo.
Un buon shampo neutro ed uno sbiancante per il manto del petto. Lo sbiancante lo usi solo lì perchè è lì che si deve ccentuare il chiaro ed anche perchè lo schampo sbiancante secca molto il pelo.
Saltuariamente puoi usare un balsamo che dia un pò di nutrizione a pelo.
Ovvio devono esserci le solite manutenzioni settimanali di spazzolare e pettinare il pelo.
Quando andavo in expò in media li lavavo una volta ogni 15 gg. Ma se non devo andare, una volta ogni due mesi è più che ragionevole. A distanza dagli antiparassitari.
A volte poi basta un bel catino (mezzo è meglio) di acqua tiepida con 1/3 di bottiglia di aceto chiaro. Un bel panno-daino e via....delle belle strofinate per tutto il pelo. Sgrassa e il pelo diventa lucido.
A mesi alterni per il pelo e la cute è da consigliare le scatole di Omega Pet (meglio in perle, è più conveniente). Sono contengono degli ottimi principi attivi e l'omega (contenuto nel pesce).Almeno una scatola di 60 perle.
Brutta esperienza con l'olio di fegato di merluzzo. Pareva poco tollerato e dopo breve periodo di trattamento i pori traspiravano puzza di pesce. Ricordo ancora quando Francesco mi faceva annusare il pelo di Anuk....una puzza terribile. Scarsi i risultati.
Per i periodi di problematiche di cute, di intensi grattamenti o forte desquamazione c'è il Ribes Pet, che è simile all'Omega Pet ma più mirato e curativo. Costa un mutuo.
Poi c'è il mitico Glazar Derm. Io lo prendevo in polvere, non è il massimo per loro, ma fa miracoli. Ovvio si deve aspettare minimo una decina di gg. Accelera la muta e rimette in sesto il pelo che lo rende folto e grosso.
Questo prodotto l'ho preferito perchè lascia il pelo con le due caratteristiche e non lo rende più morbido, gli dà solo vigore e lucentezza. Non mi piace il cecoslovacco con il pelo morbido da barboncino, lo preferisco, bello-sano-lucido-robusto e....rustico!
Ottimo anche la polvere Mirra Coat, anche questa serve per mute difficili e per riprendere il pelo, dando spessore e lucentezza.
Sono tutti ottimi integratori.
Poi il rimedio di tutti giorni, più casalingo è quello di mezzo cubetto sminuzzato a pasto di lievito di birra.
Poi ogni cane ha il suo tipo di pelo e le sue particolarità.
Spero di esserti stata utile.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote