Grazie delle belle risposte, in realtà il mio merito non è tanto, certo l'ho curata e mi fa piacere che ora stia abbastanza bene su tutta la linea (allergie e displasia) ma è lei ad essere una cagnolina docile e speciale, al di là di questo.
X Anto: conosci Anouk come Francesco e me lo descrivi come lo immaginavo: simile a lei ma più forte, diciamo lei al maschile

Lei forse è più docile e non è difficile da domare, io ho avuto la strada in discesa da quel punto di vista.. nonostante per certi aspetti sia più indomita di Petra, ad esempio se si annoia arriva a distruggere a differenza della petrina che ne è quasi incapace, se la lascio in cortile e me ne vado in giro a piedi salta la rete per seguirmi mentre Petra aspetta che torni... per questo la rinchiudo se devo uscire a piedi - ma quando mai esco a piedi senza di loro

(se invece sono in auto non prova neanche a seguirmi, forse sa che vado in centro

a meno che non sia io a caricarle entrambe.. in quel caso si va in montagna ed è gioia

) e non ho domato la sua diffidenza verso certe categorie di persone... è pure stata sfortunata: un cane razzista che vive a Reggio Emilia

per questo evito di portarla in centro... Però quando andammo in Austria era sempre in mezzo alla gente e di timore non ne aveva nessuno! E' proprio Reggio che non le piace
X Vale: anch'io a volte penso di non aver capito nulla con la Petra, soprattutto quando penso che vorrei farle fare una cucciolata... non so se sia il caso, dovrei cercarmi un maschio santo... e dei padroni per i cuccioli con la testa sulle spalle (e se ce l'avessero non prenderebbero un suo cucciolo

) ma forse esagero e poi la scuso per il suo passato.. ma la relatà è che è un cane dolcissimo, attaccatissimo a me ma diffidente con gli estranei e molto intenso in ogni sua manifestazione: gioia, dolcezza, ma anche aggressività alle volte.... una dose di aggressività che va tenuta sotto controllo... in realtà ieri sera ho scritto mossa anche da alcuni sguardi della belvetta che non mi convincevano... a volte ci prova, con me l'ha fatto solo una volta nei primi mesi che era qui... coi miei familiari sto meno tranquilla.. la sera si carica e fa la grossa... e a volte mi trovo davanti quel cane che è in lei ma che non voglio accettare, che può fare lo str... anche all'interno del suo branco (anche umano) e ci resto molto male. Se non altro sto tranquilla con lei fuori... dovreste vedere come fa la guardia di notte... una tigre, spero davvero che non entri mai nessuno anche perché farebbe una brutta fine

Comunque la faccio dormire in casa e probabilmente lì sarebbe meno carica.. spero di non doverlo mai scoprire!