View Single Post
Old 24-04-2008, 19:22   #25
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

...qualcuno dirà: e questo che vuole!? Sono sempre appassionanti i racconti dei disastri... ma quando presi con filosofia. Mentre non posso non dire che non mi fa piacere leggere storie nelle quali il cane finisce "suonato" e/o punito in modi a lui peraltro incomprensibili

L'unica cosa a cui serve usare le mani contro i cani è scaricare la propria tensione e frustrazione! E a rovinare il rapporto col cane, a farlo intimorire e confondere, visto che potrebbe non capire la reazione Sono d'accordo inoltre sul non colpevolizzare troppo (ne umanizzare, nel senso di pensare che comprendano i danni provocati o che facciano dispetti o debbano essere educati nel senso umano del termine e cose del genere) i cani.

Detto questo, per correttezza ammetto che ai cani ho sempre permesso di tutto e li difendo a spada tratta
Per sdrammatizzare vi racconto solo un episodio (dei tanti ). Come dicevo nella presentazione, facevo molto volontariato nei canili (stavo praticamente sempre li... dormivo anche al canile). Nell'abitazione c'era una stanza dove non dovevano entrare cani... c'era il pc... c'erano quadri e soprammobili. Solo che quando lavoravo al pc del canile, in quella stanza, i cani li facevo entrare... perché al pc ci stavo sempre con qualche cane in braccio e perché "tanto c'ero io"
Un giorno, con la coda dell'occhio, intravedo Minou (una kurzhaar, e assai combinaguai) che si erge su una sedia e da una zampata sulla cornice di un grosso quadro appeso al muro. Nemmeno il tempo di dire "Minoù!". La conice si disfa completamente, il quadro viene giù e rovina in terra, con tutto il vetro che ovviamente si sparge per la stanza. Non prima di aver investito, fatto cadere e rompere dei candelieri in porcellana decorata che stavano su una mensola.
Il tutto ovviamente produce un fracasso non indifferente e i cani scappano via dalla stanza. Arriva la responsabile del canile (che abitava la)... e la prima cosa nota che la porta è aperta e io sto con un cane in braccio. E domanda "Chi è stato?", dando per scontato che fosse stato uno dei cani entrati nella stanza.
Risposta "Visto? Purtroppo quel quadro si è sfasciato ed ha fatto un disastro. In che senso chi è stato!? Ehh... magari la cornice era vecchia, vai a sapere... le tarme forse?" Eheheheheh... non so come ho fatto a rimanere serio... anche perché mi scappava da ridere sia per il fatto in se, sia per come mi era venuta bene la risposta
randagio jest offline   Reply With Quote