View Single Post
Old 15-04-2008, 15:24   #108
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
(poi magari in questa razza già consanguinea risalendo di poco, il concetto di line breeding andrebbe rivisto? cioè quelli che a noi sembrano linebreeding magari sono inbreeding considerando la fortissima consanguineità iniziale, di pochi anni fa comunque) non so, chiedo a chi se ne intende di più .. ripeto, potrei dire una sciocchezza, se pensiamo a quanti clc sanissimi sono usciti da forte consanguinietà e poi magari penso alla mia Djuma che ha un pedigree in outcross eppure tanto sana non è... ci vorrebbero dei dati. Però se scrivo è perché tutti i veterinari a cui ho chiesto numi mi hanno parlato di rischi legati alla consanguinietà per la salute generale, non parlo solo di displasia ovviamente. Che poi in natura non si ponga il problema perché è la natura stessa a selezionare non ci sono dubbi, ma quanti proprietari si sentirebbero di fare come la natura e ammazzare il proprio cane perché è uscito malaticcio..? (non sempre te ne accorgi subito come nel caso di un cucciolo deforme).
elisa ,il line breeding è una cosa precisa(zio /nipote,ad es)non è che qui siccome ci son meno generazioni che altrove cambino gli algoritimi!quanto a "non parlo solo di displasia ovviamente."è veor il contrarioin molte razze si è visto che accoppiando due hd A NON imparentati MICA c'era il voluto effetto -domino voluto,cioè quello di ottenere tanti hd Ama accoppiando due hd A imparentati effeto domino "nasce"(perchè evidentemente i due addendi han la stessa "matrice" "sopra")hai detto niente ,fiuu,tuti hd a?insmma ,"serve" eh...ovvio che al giro dopo di "esce",mica uno deve fare quello x decenni!parere di un vaccaro del nostro sud (mica di harvard,eh..)ulla consanguineità,non importa in che razza:"con troppa si stroppia,alla lunga,ma senza ..la razze si perde,vengo fuorid ei meticcioni,in tante razze"credo non ci sia ulla di aggiungeree poi io di cani in outcross con 1334 sfighe ne conosco decine.........(anche meticci,si si,canii di razza meticcia,con cose poko carine,..altor che vigor hibridis!!!!)