Thread: ADOZIONI
View Single Post
Old 25-09-2004, 23:10   #13
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Innanzitutto colgo l'occasione per salutare KiKa e la sua dolcissima Kira.
(con voi ho passato proprio una bella serata!).
Pur parlando da ignorante in materia perchè ancora non ho un clc, vorrei dire la mia opinione: credo che le difficoltà da tanti incontrate con questi cani siano anche un riflesso della sempre più diffusa incapacità di educare "qualsiasi essere vivente" che dilaga nella nostra società!
Mi spiego meglio con un paragone, forse un pò "azzardato": vi siete accorti che in giro c'è proprio poca gente che sa educare i propri figli? (figuriamoci i cani!). Basta andare in un supemercato per assistere a scene inaspettate (bambini isterici che urlano e genitori totalmente indifferenti, che si liberano la coscienza attribuendo ai "capricci" dei loro piccini quello che in realtà è il risultato della loro totale incoerenza) . Il problema è che mentre nei rapporti tra adulti si può far finta di dare, e così, tirare avanti secondo le reciproche convenienze, in un sistema di pseudo relazioni sociali, con i bambini, invece, non si può fingere: o gli dai davvero Te stesso, o non si fidano più e diventano insicuri ed incontrollabili. Forse perchè sono ancora istintivi, vanno al di la dei discorsi e sentono se per loro ci sei sempre oppure solo quando ti fa comodo e non c'è altro di più importante.
Tornando ai cani, certo con alcune razze più tranquille i risultati sono meno disastrosi, ma a mio parere si vedono eccome: certi padroni riescono a far diventare i loro cani "insopportabili" anche per i più appassionati.
...comunque ...spero che quando toccherà a me... mi capiti un clc abbastanza tranquillo, ...altrimenti... chissà magari mi ricrederò sulla mia speranza-convinzione di riuscire ad instaurare con lui un rapporto così speciale da ottenere buoni risultati ... quel che è certo: non potrei mai MAI MAI E POI MAI pensare di darlo via.
CIAO.
Greta
m.greta jest offline   Reply With Quote