"sfrontatezza" ???
No, no, si tratta di bastardaggine nuda e cruda!!
Pensa te che, alla faccia della timidezza o diffidenza che dovrebbero essere tipici della razza (mi hanno dato un falso?

), nella sua carriera è riuscito a:
- captare in montagna (2000 mslm) un gruppetto di escursionisti che bivaccavano a 300 m di distanza e vi si è fiondato nel bel mezzo scippando la borsa con le vettovaglie. Ve lo immaginate tornare da dietro alcune rocce (io pensavo avesse sentito del selvatico) con una borsa di tela tenuta in bocca per le maniglie e contenente: formaggio, pane, dolci. Beh, sono riuscito a fare un patto col lupo: la borsa in cambio del pane ivi contenuto...e la bottiglia di vino che mi ero portato per la sera al rifugio come rimborso ai malcapitati.
- aprire lo zaino, depositato a terra per temporanei bisogni fisiologici di un tipo, e fregargli l'intera pagnottona di pane che gli serviva nei 3 giorni festivi che avrebbe trascorso in baita. E pensare che ci aveva incrociato sul sentiero minuti prima e ci aveva fatto i complimenti per il cane...
- in una fiera, scippare al volo l'intero hot dog dalla mano destra di un tipo che gli stava offrendo un bocconcino con la sinistra. Velocità - precisione e nessun danno collaterale al malcapitato

. Praticamente un chirurgo dello scippo.
e altre meno clamorose che non sto ad elencare.