View Single Post
Old 02-01-2008, 13:40   #35
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
-a me di wasat una persona terza(mica kka!)ha detto tuto il contrario!
Beh, non possiamo che esserne contenti

Quote:
-è quatomeno curioso valutare "quello è epserto di clc,quello no"coem fai
Piccola premessa : per me non esiste l' "esperto" di clc, esiste il bravo addestratore e basta. E' bravo se capisce il cane che ha di fronte e non se pedissequamente adotta lo stesso metodo con tutti.

Detto questo se vado da uno che ha un clc che ti fa tutta l' obbedienza dell' IPO sotto la pioggia in mezzo a 20 clc abbaianti e ringhianti, credo che qualcosa ci capisca.

Se vado da un altro che se c'è un estraneo i suoi clc non vengono nemmeno al richiamo e se ne stanno lontani nel lato più lontano del campo mi viene qualche dubbio.

Se vado da uno che quando fa gli attacchi ha paura del mio cane mi viene qualche dubbio...e così via, non c'è una regola certa, molto è intuito, molto e sbaatterci il muso più di una volta.

Quote:
certo il cal 1 che sia meno indicativo lo dico anchio e altri,ma che NON valga una cippa,lo sostieni solo tu
Come viene fatto non vale a niente. Se certi cani vengono fatti passare perché "il clc è cos', è una razza giovane, bisogna dargli credito" e il giudice chiude tutti e due gli occhi, allora la sua utilità è pari a zero.
Non parlo per sentito dire, parlo perché conosco qualche figurante che ha partecipato a prove ufficiali del club.

Quote:
allegro,vivace,curioso(olly,dico!non massi!)
qualunque esemplae con quel carattere aperto e NON ostile fa il cal 2,senza forzare nulla
Mai esempio fu più sbagliato, guarda caso il giorno che Olly fece il CAL 2 c' eravamo anche noi che lo abbiamo fatto con i nostri.
E' passato solo grazie al figurante che ha fatto del suo meglio per farlo passare...non perché Olly non fosse in grado (credo) ma perché semplicemente era stato preparato malissimo dal suo addestratore (così come Tristan), tutti e due schizzati, con i nervi a fior di pelle, nervosissimi.
Tutto in aggressività, altro che.

Rivisto Tristan tempo dopo al nuovo campo...sembrava un nuovo cane