View Single Post
Old 12-11-2007, 22:54   #30
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

salve signor todaro e grazie x gli interventi stimolanti

detto questo concordo su davvero ..poco e cercherò di dirle perchè:

A-la storiografia:

siamo così sicuri delle fonti dopo 2 secoli mezzo circa?

d'acodo,la storiografia indaga i "come" e non i "perchè"però gia da anni faciamo fatica a capire cose come pearl harbor o il caso moro dove ci sono fonti certe....per ci cercare di capire la verità su fonti di due secoli fa..beh...

senza contare le varie manipolazion che ci possano essere state a monte,forse dopo mesi di "bestia" NOn debellata i protagonisti della vicenda,sotto il riskio di furore popolare,chissà quante cose si sono inventate...

B-acromegalia:con tutto il rispetto, mi sembra davero una cosa francamente stravagante,passi il gigantismo che è una patologia che esiste sia negli umami che in altri animali,ma gia un lupo"acromegalico" è una cosa,rara....un mezzo branco poi è davero impensabile..

per non parlare che quella malformazione si rcollega ad altre problematiche(ho googlato un po) e avrebbe portato qualunque cciolone di lupo acromegalico a morire per altre patologie in breve tempo

C-dobbiamo accenderla per forz ala tesi x cui la bestia si alza in piedi?

si immagini la scena..fame,paura,sofferenza..gli scampati alle aggressioni coem minimo traumatizzati..del resto poi all'epoca è dall'infanzia che la gente vede dipinti e scene e staue con diavoli(unghiuti e dentuti ..) rampanti nelle chiese..fare due + due è facile...
l'illuminismo nelle campagna era di la da venire...

suggestione ....è la parola magica

D-mi si dirà che motli testimoni parlano di un animale artigliato

beh dia un occhiata in mostra a uno die poki cani(grande molosso,guardi un po..che abbia il piede aperto e "piatto" da standard come il lupo in natura...)si kiama masitno napoletano

anche se cmq altri grandi lupo-molossoidi (il caucaso x esempio,che è definito lupo molossoide non molosso,al cotnrario di quanto scrive lei))lo hanno anche loro

E-faccio questa precisazioen,lupo-molossoide/molosso,perchè tra le due categorie di cani cè un abisso

roba come caucaso,asia centrale,avbruzzese ecc son sai proprio ottenuti all'origine tra cani derivati dal lupo selvatico,millenni fa,e grandi molossi asiatici del tipo pelle e piedoni e labbroni

i molossi asiatici eran troppo pesanti e lenti mentalmente x accudire un gregge e ancor oggi lo sono molto,troppo x qualcosa che non sia la guardia(infatti come cani da difesa si usa altro)

infatti i GUARDIANI DEL GREGGE sono uan via di mezzo tra un canide lupoide..e un vero molosso come labbroni e ossa grandi coem bull mastiff o mastiff
infatti han una media reatività e non han certo brachimorfismo e abbondanza di pelle come i veri molossi ,ma non han certo orecchie in su e ossatura mignon come i lupoidi

sopra lei mi descrive un caucaaso "fermo" come se se stessimo parlando di un mastiff di 90 kg

F-il paragone col clc non si pone ,però da qui a dire che il cacucaso (che è forse,tra i grandi cani,il piu reatitvo,ne parla pure lo standard)si faccia mordere da una nutria...

quelli non da mostra,han un carattere che è quello del nostro maremmano..al cubo!e non sono poco reattivi..anzi,

H-tornando a Gevaudan:la famosa "decomposizione" della bestia mentre viene trasportata a parigi è così"prevedibile" da far pensare che "di animale strano" non ci fosse traccia...
.e che non si sapesse che pesci pigliare...

I-lei dirà"d'accordo ma cio' non alza di un millimetro la credibilità dell'F-1 lupo x mastinone,perchè..tc etc"

L-lo pensavo anchio poi però mi son tornati alla mente alcune cose....

mi servirò tempo x cercare le fonti,ad ogni modo
ovvero:

al tempo dell'ex urss ,al di fuori da alcuni gulag,fu tentato un "esperimento spontaneo "(da rabbrividire..)incorciando pastori del caucaso con autentico lupo siberiano....da far "pascolare" al di fuori da alcune aree concetrazionarie...

.con l'ideona di far incontrare a eventuali fuggiviti scampati a proiettili et similia delle guadie,questi bei animalini

...che a differenza del lupo autentico,forse una gran paura del'uomo non avrebbero avuto..coi risultati che si possono immaginare..

cio apre sia avvenuto vicino alla penisola di kolima,nel nord est asiatico della siberia,non a caso sede di molte colonie penali al tmepo dell'ex urss

semrba fantntscieza,certo ma la paranoia"dei fuggitivi" in tempi pre-glansnost e prerestroika avrebbe in teoria potuto portare certi responsabili militari a misure simili..

M- pare che a fine anni 80 un piccolo branco di pare 3 ibridi di pastore maremmano/mastino abruzzese e lupo degli abruzzi attaccarono e uccisero un orso fose gia malato nel parco nazionale d'abruzo

anche se malato,un orso è cmq un bersaglio duro..fuori dalla portata di un normale lupo...

a un mix f-1 invece chissà cosa passa x la testa!
del resto i maremmano abruzzese vengono impiegati anche in altri paesi(norvegia,su tutti)proprio per far guadia a pecore dagli orssi..

la fonte del fato qui sopra è uan rivista cinofla,in un articolo sui wolf hibrids,all'inizio del 98
la ho in casa mia e potrei recuperarla

N.insomma se entrambi i fatti sopra potessero essere confermati,cè da pensare che a qusti f-1 forza e palle non mancasseero(otrechè piede aperto...) e che forse avessero e abbaino uan incoscienza fuori dal comune..

piu facile attaccare uan poastorella e un fuggitivo che un orso,del resto..

saluti e cmq grazie x il dailogo stimolante

Last edited by davide.c; 12-11-2007 at 23:00.
davide.c jest offline   Reply With Quote