Thread: CLC e cani
View Single Post
Old 17-10-2007, 19:59   #5
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
Originally Posted by Vale CH View Post
prendendo un cane di taglia come il CLC, Il CL fuori è simile all'husky per quanto riguarda l'istinto di cacciare? Cioè tendono anche loro ad assaltare pollai?
per quel che mi riguarda...nessun cane, è simile a un altro...scusa la franchezza: non prendermi per impertinente.. anche se posso sembrarlo!
non si tratta di taglia o di problemi di dominanza... sono 2 aspetti che non sempre sono significativi... da quel poco che ho potuto consatare, sulla base della mia esperienza personale, i clc (anche se non trovo corretto generalizzare) sono un MONDO a parte! sono cani dotati di un carattere individuale molto spiccato! cerco di spiegarmi: non esiste uno standard... a me sembra che, avendo un senso del sè, manifestino, quasi alla stregua di noi umani, caratteri (e quindi compostamenti) molto diversi da individuo a individo... caratteri determinati sì dai geni, ma soprattutto dalle condizoni di vita.. dall'ambiente sociale in cui si trovano a vivere...
un clc può essere timido, aggressivo, moderato, socievole, allegro, ....diffidente .. autoritario... amichevole (!) heheh! insomma ... per me, vivere con un clc è un misto tra insegnamento e apprendimento.. non è solo il clc che deve imparare a conoscere le ns regole, ma anche noi dobbiamo imparare a conoscere il clc e "adattarci" alle SUE regole.
io, se non avessi esperienza di clc, e vivessi con un altro cane, .. non sceglierei un clc! a meno che magari non abbia la possibilià di fare dei tentativi... ma tentativi non è facile farli.. ovvero: quando decidi, decidi.. ed è per sempre... non si torna indietro!
commento finale: pondera la questione studiando bene il caso!
scusa... so che non piace, ma è ciò che penso
con sincero affetto
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote