penso che Wilu, abbia detto tutto e quasi giustamene, apparte una piccola contradizione che le devo segnalare...! Ombra è riuscita a sottomettere Nitro, dopo il ritrovo da Betty!!!! ebbene si... ora in casa comanda lei...!!!

per quanto riguarda il carattere è vero, non è un cane semplice...! devi avere 2000 occhi, e tantissima pazienza... non è come i cagnolini di piccola taglia, che puoi lasciare a casa per ore e ore, e parlo di tante ore... oppure di lasciarlo, così, lui\lei da una parte e tu dall'altra...! con il clc c'è e ci deve essere il branco...! compresa te!!!
per quanto riguarda la sterilizzazione, non ne sono molto convinta.. non ti posso dare la certezza, ma penso che l'istino, predatorio, e che l'istinto di proteggere il capo branco, o di superare qualcuno gerarchicamente che fa parte del branco, lo perda...!
come dice Wilu, non guardare la cucciola più sottomessa della cucciolata, perchè non vuol dire nulla... Ombra era la più tremenda a più domaninante, ma con i mesi, ma già dai 5 sentendo le altre sorelle, è la più tranquilla, e anche sottomessa...!!! chi l'avrebbe mai detto??? Una sua sorella era la più dolce e tranquilla, ora è tremenda...!!! quindi non guardare quello quando vai a prendere la cucciola!
maschio \ femmina... cosa vuol dire... anche se avessi due femmine una femmina ti difende e l'altra anche...! idem con i maschi...!

Quindi buona fortuna..!