guarda io esperienza non ne ho molta, anzi... posso solo dirti quello che ho provato e visto con misha
1) non è assolutamente golosa di bocconi e se a volte la puoi prendere per la gola la cosa funziona solo per un po'... si stufa facilmente!
2) con lei vale mille volte di più l'intonazione di voce che uso, se davvero voglio che faccia una cosa uso una voce decisa e imperativa, unita ad uno sguardo diretto e intenso ... la reazione della zecca è "meglio che faccia quello che mi dice perchè questa non scherza"
3) nel bosco, quando era piccolina e lei andava troppo avanti per i fatti suoi e la chiamavo senza tante risposte da parte sua, mi sono nascosta per bene.... la vedevo, è andata in panico, si è messa ad annusare l'aria, ma ero in una posizione sotto vento in cui non poteva sentire il mio odore... allora ho fatto un piccolissimo rumore in modo tale da attirarla e far si che fosse lei a trovarmi.... da quella volta non mi molla mai, si ....si fa ancora i fatti suoi, ma mi tiene sempre dentro il suo campo visivo e se esco mi raggiunge immediatamente senza nemmeno il richiamo.... (a parte se sente un animale....mi sa che ora che è grandina ci andrebbe dietro)
4) crescendo e lavorandoci il legame sarà più forte....l'ho visto rafforzarsi di giorno in giorno, tanto che misha se me ne vado via è capace di saltare una recinzione senza pensarci un minuto, mi segue - sempre, a volte basta anche solo un contatto visivo, un gesto - non servono le parole o i comandi....te ne renderai conto mano a mano che crescerà.
5) cerca di lavorare con lui soprattutto quando ci sono distrazioni esterne.... misha è bravissima a fare tutto da sola, tutti i comandi li esegue a perfezione....poi usciamo con petra e ADDIO! su quello, ammetto, sto ancora lottando, ma lo sapete tutti che io sono più testarda di lei, no?
6) non pregarlo mai, lo chiami - decisa - e poi ti giri e te ne vai (non voltarti mai!!!!)
7) per ultimo - anche in caso di ringhio (nel mio caso raro) o di qualcosa di grave che fa - io adotto una punizione che per misha funziona sempre (non ne abuso perchè mi serve sempre e solo per casi in cui davvero non transigo) ..... ESCLUSOIONE DAL BRANCO .... ti faccio l'esempio classico di casa .... tipo quando gioca troppo brutalmente con il gatto, l'osso, oppure se si comporta male con un ospite - la metto fuori dalla stanza in cui sono e non la considero più, è un fantasma... con la coda dell'occhio la vedo, mette in atto tutto lo spettacolino, orecchie alla misha, avanzamento di centimentro in centimetro in posizione terra con scodinzolamento continuo, bocca, lingua..... occhioni al gatto di shrek..... lei sta fuori e basta fino a quando lo dico io - di solito almeno mezz'ora.
Nei casi più gravi - due fino ad ora - visto che - coincidenza - era l'ora di andare a dormire, è stata sbattuta fuori dalla nostra stanza (la tana) con relativa brandina e abbiamo chiuso la porta ... uggiolava, ma lì è rimasta fino al mattino! il giorno dopo sembrava un barboncino!
|