Sono stati tantissimi interventi e sinceramente non li ho letti tutti.La mia esperienza con vari clc è molto diversa ,secondo soggetto in questione.Questo è il punto, ancora pochi anni di selezione,diciamo 30 anni,perchè non ne possiamo parlare di tale finché il clc
è stato nella frontiera.Li bastava l'agresività.Il resto veniva scartato.Forse questo l'inizio di selezione lo fa cosi differente allo saarloos.
Finchè avevo solamente le femmine Ambra e Andromeda era uno spasso
sempre nei giardini pubblici ,al mare sempre libere.Da quando è arrivato il mascho è finita non va d'accordo con gli altri maschi.Per cui la libertà solo nei boschi almeno per lui.E'arrivato da me all'età di 4 anni.
L'addestramento è molto più impegnativo perchè bisogna trovare la gratificazione maggiore per clc,mi riccordo che Hartl mi ha detto che comportamento dei clc è come quello dei lupi deve essere sensato cioé avere uno scopo.I migliori risultati con i clc hanno delle persone che ogni bravo deve essere accompagnono con un entusiasmo esagerato.
Per quanto riguarda l'attacco non lo farei mai in agressività,solamente nel gioco ,se no è meglio smettere.
Il miglior attaco di un clc l'ho visto a fare Apina di Monika Soukupova,un cane con un carattere ideale.
Ho visto anche stimolare all'attacco con la carne nel manicotto ,prima di questo trucco o non si faceva l'attacco e vineva stimolato in agresività.
Con questo trucco a cominciato a mordere la manica con l'entusiasmo.Oggi
ha IPO 2.
|