Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   arriva la bella stagione e... (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=5774)

wilupi! 20-04-2007 23:15

arriva la bella stagione e...
 
arrivano le pulci,zecche,le zanzare,le processionarie ecc...

sicuramente sono cose che sapete già ma ho trovato un sito in cui vengono descritti i rischi della bella stagione per il cane e i rimedi da adottare.

per quanto riguarda punture di api,vespe ecc..in questo sito si consiglia solo di andare di corsa dal veterinario(ed è la cosa migliore)ma prima di correre dal veterinario posso applicargli già qualcosa(quale cortisonico??),sò che le punture sono molto percicolose e visto che il mio veterinario è un pò lontanuccio da casa mia vorrei avere in casa qualcosa che possa nel frattempo che andiamo dal vet.arginare i danni.Mi sapete consigliare qualcosa??

comunque il sito è questo:http://www.leishmania.org/pagine/pericoli_estivi.asp

wanilagu 21-04-2007 16:39

Quando Wani era piccolo (4 mesi non ancora compiuti) una domenica sera (!) ha avuto la bella idea di provare ad assaggiare un calabrone (quei grossi vesponi rossicci e neri che viaggiano anche la notte, maledetti loro! Il pizzico di 5 di stè bestiaccie ti manda al creatore!). Immediatamente si è gonfiato che sembrava un molossoide, tanto aveva il naso grosso, respirava a fatica e ha richiato lo shock anafilattico. La mia vet era di turno e siccome abita non tanto distante da me mi ha detto che passava a portarmi il bentelan (che ovviamente allora non avevo ancora di scorta in casa!). Nel frattempo, mentre l'aspettavo, mi ha consigliato di sfregare il musino di Wani con due o tre spicchi d'aglio un pò pestati per sgonfiare. :shock: A parte il fatto che il piccolo puzzava da far schifo, non mi è sembrato così efficace, ma pare sia l'unico rimedio valido!!!!!! :(
Non mi assumo responsabilità sulla "validità" del suggerimento! Te lo........"vendo come l'ho comprato" (come si dice da queste parti! :wink: )

wilupi! 21-04-2007 16:54

no no io volevo sapere proprio il nome del prodotto cortisonico da dare,mi hai detto "bentelan"giusto?
in crema vero?

wanilagu 21-04-2007 17:00

No, fiale intramuscolo! :(
Per il dosaggio devi chiedere al vet, va a seconda del peso del cane!!! Tieni conto che la cute del cane è molto più spessa della nostra e se la puntura non la prende proprio sul tartufo, devi combattere anche col pelo, individuando il punto esatto in cui è stato punto. Tieni anche conto che la puntura di vespa, ape, calabrone, ....brucia e fa un male boia, quindi Miki (ma nessun cane) sarebbe disposto a lasciarsci tranquillamente pastrugnare in una zona in cui sente tanto dolore! La crema direi che fosse poco pratica, se non inutile, in questo caso!

chiara.giardini 21-04-2007 17:09

sicuramente la puntura è la cosa migiore, le pomate servono a pochissimo, in più la puntura và subito in circolo..il bentelan è miracoloso

valentina 23-04-2007 08:12

anche il mio vet mi ha fatto la ricetta per il bentelan (puntura) che porto con me in montagna....puro cortisonico che però aiuta nel tragitto

valentina e misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447

wilupi! 23-04-2007 10:06

o nooooo le punture,io non sò neanche da che parte cominciare a fargliela!!!!! speravo in una cremina cutanea o in una pillola ufffff

valentina 23-04-2007 11:42

penso che in determinate situazioni s'impari in fretta... se ci penso nemmeno io credo di essere in grado, ma se servisse DAVVERO, penso che non mi farei proprio nessuno scrupolo.

valentina e misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447

fizban 23-04-2007 11:56

Prendi la pelle ed un po di ciccia tra le dita, spari dentro l'ago (perpendicolarmente) in modo deciso, premi lo stantuffo e via.. l'ho imparato e testato su un parente lo scorso anno, dato che non c'era nessun'altro a poterlo fare sapete come si dice "di necessita' virtu'". Se le siringhine in questione non sono di quelle gia riempite devi far uscire eventuali bolle d'aria tenendo la siringa in verticale con l'ago verso l'alto e premendo lo stantuffo fino a liberarti delle indesiderate

PS: mai fatto su un cane, ma se non collabora l'unica credo sia sfruttare il tuo peso, ginocchio sul collo, ginocchio sul posteriore (cosi da avere le mani libere anche se sei da solo), decisione e via ;)

Navarre 23-04-2007 12:45

ocio che la pelle dei un cane è molto più dura della pelle umana, bisogna essere molto decisi (a noi una volta si è persino rotto l' ago!!!!)

wilupi! 23-04-2007 13:55

o mamma mi sento già svenire....

aeon 23-04-2007 14:02

...per le sottocutanee,è semplicissimo...generalmente si fanno dove la cute è più abbondante e meno innervata (se nn sono "fifoni" nn se ne accorgono neanke) cioè sulla collottola...solleva il lembo di pelle con pollice ed indice e tra loro inserisci più parallelamente possibile al corpo,l'ago...se vedi uscire il medicinale,no panic,hehehe,tira un pochetto indietro la siringa senza uscire totalmente (meglio bucare poche volte,anche per le sottocutanee)..generalmente le prime volte può capitare di trapassare la pelle,ma basta retrarre un pochetto o avanzare...se la siringa non scorre quando cerchi di iniettare il medicinale,curva leggermente la siringa verso il basso (ahhh il medicinale iniettato crea un piccolo bozzo nel sottocute..è tutto NORMALE!!!solitamente stà cosa manda in panico i proprietari.. 8) )

ste 23-04-2007 14:33

Il bentelan (con la siringa se no averlo dietro è inutile...)non serve solo per gli shock, a me ha salvato le chiappe anche quando Tris si è bloccato in montagna per accumulo di acido lattico e non riuscivo a portarlo giù, l'unica è stata iniettarglielo nella coscia (mai fatto prima, ma la necessità...) e seguirlo mentre scendeva da solo...
Molto utile anche l'acqua ossigenata, non per disinfettare ma per indurre il vomito!
Ciao Ste

aeon 23-04-2007 15:00

non inducete il vomito "a membro di segugio"...soprattutto se nn sapete con certezza cos'è ke ha ingerito il peloso!!..alcune sostanze,fanno molti più danni se riportate su,piuttosto che lasciate lì dove ormai sono e diluite in altri modi...in ogni caso,per il vomito,basta anche un pugnettino di sale "sparato" in gola...

LOGAN 23-04-2007 15:04

Anto le fiale sono le migliori ma se proprio non sopporti l'idea allora tieniti una scatola di deltacortene e all'occorrenza gli spari 2 pasticche in bokka.

Emiliano

wilupi! 23-04-2007 17:14

ohhhhhhh finalmente qualcosa per bocca.. :mrgreen:

non sò se si è capito ma io ero la classica bambina che veniva rincorsa dall'infermiera per tutta la casa con la siringa in mano,odio le siringhe

meglio portarsi nella borsetta un bel boccione di DDT e spararlo adosso a qualsiasi imenottero si avvicini a miki....prevenire è meglio che curare!!! :mrgreen: :mrgreen:

viva gli animaletti e l'ambiente!!!

naturalmente scherzo :cheesy:

Navarre 25-04-2007 17:27

No, il deltacortene per bocca agisce dopo dopo un paio d' ore e se il cane va in shock o gli si gonfia la lingua al punto che non respira due ore sono troppe!!!!

Quindi in montagna (ma anche a casa) è bene avere una scatola di bentelan con siringhe...l' ideale sarebbe spararla direttamente in vena ma se uno non se la sente va bene anche intramuscolo (più lenta ad agire ovviamente)

Diciamo questo perché proprio ieri ci siamo fatti l' "Annuale Corsa con le Chiappe in Mano" dal vet (ogni anno per un motivo diverso ovviamente) , perché Navarino, detto Lo Sterminatore delle Vespe e il Flagello dei Calabroni per la prima volta in vita sua ha avuto la peggio e probabilmente è stato punto : in 15 minuti si è gonfiato come un pallone !!!!

Il pericolo in questi casi è appunto che la lingua si gonfi al punto da non permettergli più di respirare.

-----------

Il vet ci ha detto che non si trova più il siero antivipera, qualcuno sa qualcosa su questo ?

wanilagu 25-04-2007 17:37

Sì, è vero, il veleno antivipera è stato tolto dal commercio, perchè le "modalità e precauzioni d'uso" erano tali da renderlo praticamente più dannoso del veleno della vipera stessa. Le fiale vanno conservate a temperatura costante fino alla somministrazione (cosa impossibile durante una gita), e il punto in cui iniettarlo va colcolato con ottima precisione, cosa altrettanto difficile nel caso in cui non siamo sicuri del punto in cui è stato morso il segugio clc! :frown:
Molto meglio trasportare il cane (facendolo stare il più fermo possibile per evitare che il veleno entri "troppo" in circolo!) dal vet più vicino. Lo so che se sei a 2000 mt. in mezzo al bosco sò ca##i, ma così mi è stato detto! :(

elisa 25-04-2007 22:29

Anche a me hanno detto la stessa cosa. Se il siero non è iniettato nel punto giusto può essere letale.


All times are GMT +2. The time now is 06:18.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org