Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Sport & addestramento (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=42)
-   -   Wald lupo" diversamente abile" (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=12414)

divina 25-10-2009 21:57

Wald lupo" diversamente abile"
 
Wald grazie Jo e ad Arnaldo e nonostante la sua evidente displasia oggi ha superato alla grande il CAL 1 e vvai la rivincita degli sciancati!!!:p
UHMMMM era buono il figurante ihihihihih

sciamalaia 25-10-2009 21:58

Bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti a lui e a chi lo ha condotto!

pariduzz 25-10-2009 22:02

Complimenti Francy!!

Fede86 25-10-2009 22:04

e complimenti anche a Wald!!!! 8)

Martab 25-10-2009 22:08

:p e bravo anche Wald! ma nessuno che ha fatto qualche foto?:|

woland77 25-10-2009 22:10

Complimentissimi!!! bravi!

dany 25-10-2009 22:13

bravissimo Wald e bravissimi tutti.

anastasia 25-10-2009 22:33

complimenti Wald, sei un grande;-):p

giobi81 25-10-2009 23:37

W LA GIOWALDA e WALDONE!!!!!

......il figurante era bravissimo dai....:blackey:stupido

divina 26-10-2009 10:16

grazie a tutti riferisco a Giovanna!!!

arnaldo_it 26-10-2009 11:21

Qualche commento anche da parte mia giusto per l'occasione piacevole (nel mio caso tra cani di mio allevamento e/o lavorati da me l'esito positivo è 4 su 6 perciò sono ampiamente soddisfatto anche perchè per i due che non hanno passato non c'è nessun problema).
Non ho scattato foto ma la cosa ridicola è che ho preso un cell proprio per fare le riprese coi cani (molto più pratico della videocamera) e mi sono proprio dimenticato di usarlo! :lol:

Nel dettaglio:
- il Waldone cui sono molto affezionato, mi/ci sta dando soddisfazione in campo e nonostante il suo problema fisico, il carattere c'è. Secondo me per lui i diversamente abili sono gli altri ;)
Della sua risposta è stato contento anche Bibo con cui ho scambiato più di due parole durante la giornata.

- Unitamente a Wald mi è piaciuta molto la risposta di Bora (della Vittoria Alata) lei non lavora in nessun campo di UD, quindi non conosce maniche o bastoni ecc; una sola volta ha fatto una mezza prova di minaccia la sua istruttrice di obedience giusto per vedere come andava. Perciò a 3 anni e mezzo si è presentata proprio senza nessuna preparazione. Complimenti a lei e a Lorella che è innamorata della sua cagnolina (e viceversa)

- Loki e Iago (al secolo cochise e chingachook della vittoria alata, 12 mesi e pochi giorni) stanno lavorando al campo e ultimamente abbiamo cominciato con salamotto e manica.

il primo va diretto verso il figurante per... giocare o fargli le feste insomma di certo non aggressivo nè timido, coda alta.
Il giudice dice "mi dispiace" e Giovanna che resta un po' basita, recita al giudice cosa prevede il regolamento. Interviene Bibo che conferma e in effetti il CAL è passato :) (a quanto pare il giudice non aveva nessuna esperienza coi clc ed è abituato ai boxer che ovviamente si comportano in maniera diversa)

Iago anche parte verso il figurante, naturalmente convinto che quel tipo che si agita come un forsennato gli darà la manica... invece il tipo arretra e la manica rimane sopra la testa. Bellissimo vedere iago che si gira verso il conduttore come per dirgli "o babbo, o che si fa ora?" :lol:
Comunque CAL passato

e considerato la giovane età, la scarsa preparazione e la mia filosofia di selezione come non essere contento?

La nota un po' più negativa viene dalla sorellia Tina (chimalis della vittoria alata) che in effetti ha fatto quel passo indietro e giustamente non ha passato la prova. COmunque positivo il fatto che non era particolarmente impaurita. Rispetto ai fratelli lei ha più temperamento, morde bene, ma tutto per gioco e quindi non è certo ancora smaliziata. Avrà tutto il tempo per rifarsi.

Infine la mia impressione sul loro papà Aki che nonostante non abbia passato il CAL continua a piacermi. Aki dalla bonitazione dello scorso anno (superata con P1) non ha più lavorato minimamente se non con le femminucce che gli girano intorno (anche ieri un paio lo hanno affascinato parecchio :lol:) La sua risposta in effetti non è stata del tutto quella desiderata ma nemmeno si può dire che non fosse positiva.
Infatti quando il figurante è venuto verso di noi lui è avanzato di 2-3 passi, orecchie dritte, coda alta, pelo che si drizzava, ha guardato il figurante, poi dopo qualche secondo, ecco che si gira e se ne va probabilmente pensando "ma sto qui è matto, lascialo perdere va"
Il fatto in effetti positivo è che lui non ha avvertito la minaccia più di tanto (l'abbiamo provato solo una volta 2-3 settimane fa con una minaccia seria e la risposta è stata ben diversa) ma sopratutto ha mantenuto coda alta e orecchie dritte senza il benchè minimo timore.
comunque anche per lui ci saranno altre occasioni.

In buona sostanza, visto che il CAL non l'hanno passato solo i cani condotti da me, ho fatto la figura del calzolaio con le scarpe rotte :lol:
(ma chi mi conosce bene, conosce il mio pensiero e quindi sono contento anche così).

Voglio ringraziare Giovanna di Loki, Floriana di Iago, Lorella di Bora e naturalmente Giovanna di Wald (e Francesca) perchè mi hanno regalato belle emozioni coi loro lupacchi.

Per quanto riguarda il discorso caratteriale, mi piacerebbe vedere all'opera anche altri soggetti discendenti di Bazy; mi scuso se non me ne vengono in mente molti, ma sicuramente Bless di cui ricordo la reazione in maremma a una mia piccola prova.

arnaldo_it 26-10-2009 11:31

PS visto che non scrivo mai mi sono dilungato forse nel 3d sbagliato, ci tengo a precisare che Wald è un cane dal carattere abbastanza forte ma comunque equilibrato. Da qualche mese lo stiamo seguendo con socializzazione e obbedienza di base. Pochissima difesa ma soprattutto discriminazione delle situazioni.
Sono molto soddisfatto di lui e di come procede.
Il limite fisico probabilmente non potrà impegnarlo più di tanto sui salti da brevetto, ma il nostro obiettivo è comunque di portarlo il più possibile avanti nel lavoro con attenzione per i problemi, ma di sicuro non lo consideriamo mai un cane... difettoso.:)
Bravo Waldone!

m.greta 26-10-2009 11:41

Caro Arnaldo, sai che per me le tue valutazioni sono sempre preziose ed autorevoli, i tuoi consigli si sono rivelati sempre giusti. Quindi grazie!

sai bene che Bless per colpa mia è un pò selvaggio... cioè che lui di base ha un buon carattere, ma andava contenuto meglio da una persona con polso superiore alla media (non io;))... quindi nella vita quitidiana ce la caviamo con difetti e pregi, sacrifici ed adattamenti....(tra cui la mitica capezzina da te consigliata!)

...il cal, guarda, potrei giusto provare a farlo così per divertimento e curiosità e più cha altro per avere un'occasione di stare in mezzo ai lupi ed ai padroni... e magari potrebbe pure passarlo senza la minima preparazione come accadde alla sua mamma Raska.
mi decrivi esattamente in cosa consiste (sono davvero ignorante!8))
p.s.
ovviamente complimenti a te, a tutti i tuoi cani ed a Giovanna di Loki!!!!!!!!!!!!!!!!!

divina 26-10-2009 11:42

Wald non e' difettoso ci mancherebbe ovvio che il mio post era ironico WALD E' MITICO!

arnaldo_it 26-10-2009 11:54

Quote:

Originally Posted by divina (Bericht 247569)
Wald non e' difettoso ci mancherebbe ovvio che il mio post era ironico WALD E' MITICO!

ahaha ci mancherebbe che tu lo considerassi difettoso! non credo che nessuno lo consideri così, era solo un modo di dire perchè in effetti lui è assolutamente normale! :)

m.greta 26-10-2009 12:06

Quote:

Originally Posted by divina (Bericht 247569)
Wald non e' difettoso ci mancherebbe ovvio che il mio post era ironico WALD E' MITICO!

...ah, scusa Francesca...ovviamente visto che il post è per Wlad :roll: complimentoni anche a lui!!!!!!!!!!!!!!!

arnaldo_it 26-10-2009 12:11

Quote:

Originally Posted by m.greta (Bericht 247565)
sai bene che Bless per colpa mia è un pò selvaggio... cioè che lui di base ha un buon carattere, ma andava contenuto meglio da una persona con polso superiore alla media (non io;))... quindi nella vita quitidiana ce la caviamo con difetti e pregi, sacrifici ed adattamenti....(tra cui la mitica capezzina da te consigliata!)

...il cal, guarda, potrei giusto provare a farlo così per divertimento e curiosità e più cha altro per avere un'occasione di stare in mezzo ai lupi ed ai padroni... e magari potrebbe pure passarlo senza la minima preparazione come accadde alla sua mamma Raska.
mi decrivi esattamente in cosa consiste (sono davvero ignorante!8))

Ciao Greta, tu sei il modello di padrona perfettamente innamorata del suo cane (magari fossero tutti come te!) e come spesso accade, lui che è un furbacchione, tende a prenderti un po' la mano (metaforicamente s'intende). :)
E' un bravo cane che avrebbe bisogno un po' di pratica insieme a te (non è mai troppo tardi) ma per il CAL1 non ne serve nemmeno molta.

In buona sostanza il cane deve dimostrare un comportamento equilibrato nell'entrare in campo, percorrere qualche decina di metri al guinzaglio molle e con collare fisso (a strangolo montato fisso e non di cuoio o capezzine ovviamente). Entrare in un gruppetto di persone indifferenti che non toccano il cane, non interagiscono con lui. Fermarsi nel gruppo con giudice che si avvicina ma sempre con fare amichevole quindi percorrere qualche altro metro in cui verranno esplosi due colpi di pistola calibro 6.

Allo sparo non deve essere pauroso o scappare. Magari girarsi e dare un'occhiata. Non essendoci minaccia ed essendo lo sparatore a una ventina di metri il cane generalmente non ha nessuna reazione particoalre.

A questo punto al cane viene messo un guinzaglione di almeno 5 metri e poi ti devi avvicinare a un paletto col cane al guinzaglio. Durante l'avvicinamento puoi/devi incitare il cane

Su ordine del giudice il figurante esce e minaccia. Il cane non deve chiaramente scappare nè dimostrare paura, ma nemmeno indifferenza; deve andare verso il figurante. Nel caso di Bless, cane adulto e di cui ho già visto una reazione, penso che la risposta dovrebbe essere aggressiva (e va benissimo).
Non essendoci il morso sulla manica, non è necessaria una preparazione specifica per la cosa.

Mi piacerebbe molto vederlo alla prova, la prossima prevista in effetti è molto vicina: domenica prossima a vailate, poi in futuro non so, ma spero di avere occasione di rivederlo prima.

Sunnyna 26-10-2009 12:18

Complimenti anche a Wald e a tutti quelli che hanno gareggiato!
Siete dei grandi!

SARKA 26-10-2009 12:33

Bravissimo Wald,mi fa piacere che ci sono sempre di più clc ad avvicinarsi
ai campi di lavoro.

m.greta 26-10-2009 12:50

mi scuso se rubo ancora un pò di spazio fuori 3D....8)

Quote:

Originally Posted by arnaldo_it (Bericht 247611)
Ciao Greta, tu sei il modello di padrona perfettamente innamorata del suo cane (magari fossero tutti come te!) e come spesso accade, lui che è un furbacchione, tende a prenderti un po' la mano (metaforicamente s'intende). :)

si su questo hai azzeccato in pieno! :smileyb

Quote:

Originally Posted by arnaldo_it (Bericht 247611)
In buona sostanza il cane deve dimostrare un comportamento equilibrato nell'entrare in campo, percorrere qualche decina di metri al guinzaglio molle e con collare fisso (a strangolo montato fisso e non di cuoio o capezzine ovviamente).

....ecco...emmm... lui in un campo nuovo, mai visto prima, entra così:
coda ritta, cresta....8) ....passo tipo cavallo che fa dressage!!!!


Quote:

Originally Posted by arnaldo_it (Bericht 247611)
Entrare in un gruppetto di persone indifferenti che non toccano il cane, non interagiscono con lui. Fermarsi nel gruppo con giudice che si avvicina ma sempre con fare amichevole quindi percorrere qualche altro metro in cui verranno esplosi due colpi di pistola calibro 6.

mentre sull'indifferenza allo sparo non ho il minimo dubbio (assiste a colpi, fuochi artificilai temporali senza spostarsi di un millimentro) ed è anche abituato a sentire gli spari dei cacciatori quando andiamo in campagna in questi periodi, invece sull'indifferenza con le persone... non saprei.... dipende molto dalle persone, dalle circostanze... diciamo che nella maggior parte dei casi non è indifferente alle persone che vede arrivare da lontano se invece loro sono fermi e noi dobbiamo passarci in mezzo (non troppo vicini) allora forse potrebbe farlo...ma qui ci vorrebbe un pò di esercizio... perchè in mezzo alla folla non considera nessuno, ma tra poca gente è + curioso.

Quote:

Originally Posted by arnaldo_it (Bericht 247611)
A questo punto al cane viene messo un guinzaglione di almeno 5 metri e poi ti devi avvicinare a un paletto col cane al guinzaglio. Durante l'avvicinamento puoi/devi incitare il cane .

dunque...se lo lego ad un paletto e me ne vado...fa una scena madre perchè ha paura che io lo abbandoni 8)... ma anche qui un pò di abitudine a fare un terra resta.. (che ha già) con in + il paletto... ci si può lavorare....

Quote:

Originally Posted by arnaldo_it (Bericht 247611)
Su ordine del giudice il figurante esce e minaccia. Il cane non deve chiaramente scappare nè dimostrare paura, ma nemmeno indifferenza; deve andare verso il figurante. Nel caso di Bless, cane adulto e di cui ho già visto una reazione, penso che la risposta dovrebbe essere aggressiva (e va benissimo).
Non essendoci il morso sulla manica, non è necessaria una preparazione specifica per la cosa..

su questo - sono (quasi) sicura - nessun problema.... e per lui neppure per mordere alla manica occorrerebbe preparazione...già provato a pochi mesi ed era perfetto! senza bisogno di essere neppure mandato in aggressività: dagli qualcosa da mordere ed è contento!!!!

Quote:

Originally Posted by arnaldo_it (Bericht 247611)
Mi piacerebbe molto vederlo alla prova, la prossima prevista in effetti è molto vicina: domenica prossima a vailate, poi in futuro non so, ma spero di avere occasione di rivederlo prima.

purtroppo questa non è possibile... saremo tra i boschi e le vette a calpestar foglie d'autunno, con la nostra innamorata lupa bianca....a scaricare schede di macchina fotografica... pensando a chi 8) è costretto a lavorare ;)
magari un'altra volta (se mi fai sapere le date)


All times are GMT +2. The time now is 04:12.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org