Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Una giornata dal dr.Vezzoni (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=11691)

anastasia 06-08-2009 00:24

Una giornata dal dr.Vezzoni
 
...per venire finalmente a capo della situazione ortopedica dei nostri due cagnoli, che purtroppo in questi ultimi due mesi hanno avuto qualche problemino.

Rajka ha iniziato a zoppicare alla zampa post.sx a inizio giugno, si pensava ad una botta presa giocando con il cucciolo, ma poichè non passava si è dato corso ad una serie di esami-lastre-visite ortopediche e neurologiche,senza giungere ad alcuna conclusione, tutto apparentemente nella norma, nessun problema agli arti.

Ricordando un punto dolente alla colonna vertebrale, durante la visita neurologica, si decide per l'appunto di lastrare la colonna, ed ecco presentarsi in zona lombo sacrale una sorta di compressione...lo spazio occupato dal disco tra una vertebra e l'altra non c'era più, per vedere lo stato del disco e approfondire la diagnosi, si è passati alla risonanza magnetica, effettuata venerdì 17 luglio, che ha evidenziato una calcificazione discale "ernia del disco intervetebrale lombo-sacrale"
zona cauda equina, confermata dal dr. Vezzoni, dopo aver effetturato un ulteriore visita neurologica e dopo aver attentamente valutato la risonanza.

E' una condizione che può essere trattata chirurgicamente con una decompressione del tratto lombo-sacrale in modo da liberare le terminazioni nervose (cauda) SOLO SE......il trattamento farmacologico ed il riposo non dovessero dare un risultato clinico soddisfacente.

Intanto il piccoletto, Vladimir, alias arancino, ora DINOSAURO....mentre Rajka faceva la sua bella risonanza, ha iniziato a dare segni di zoppia all'arto anteriore sx (non volevamo crederci, per un attimo pensavamo di avere le allucinazioni) abbiamo pensato: avrà preso una botta giocando:roll:....i cuccioli, non stanno fermi un attimo, si decide di tenerlo a riposo qualche giorno per passare eventualmente all'antinfiammatorio al persistere della zoppia.

Due giorni dopo sopraggiunge la febbre, piange tutta notte è visibilmente dolorante agli arti anteriori sopratutto il sx, non si muove, non mangia e continua a lamentarsi..il veterinario diagnostica con la semplice palpazione delle ossa una "PANOSTEITE" patologia che colpisce quei cuccioli che crescono troppo e troppo rapidamente provocando l'infiammazione delle ossa, ma dopo circa 10 gg di cura non c'è miglioramento, anzi..sembra peggiorare, la zoppia si accentua e in alcune circostanze tiene sollevata la zampa ant. sx, ci prospettano una TAC, decidiamo di temporeggiare, visto l'imminente visita di Rajka dal dr. Vezzoni.

Eravamo davvero scoraggiati, le nostre passeggiate ridotte al minimo erano diventate un tormento, con lei Rajka irrigidita agli arti post., lo sguardo assente a causa dei farmaci (deltacortene) e lui Vladimir, claudicante agli arti anteriori, ma con tanta voglia di fare.....

Ieri finalmente la visita, è stato sedato e lastrato, nessuna traccia di Panosteite (inesistente) ma bensì "OSTEOCONDRITE DISSECANTE- OCD" alla spalla sx.

L'OCD è una patologia dell'accrescimento, detta anche la malattia dei grandi cani,si verifica verso il 5° - 6° mese di vita (potevamo farcela mancare??) e che comporta il distacco di un lembo di cartilagine dalla superfice articolare con infiammazione articolare che provoca dolore.

Il trattamento consiste nella rimozione della cartilagine staccata e nell'attivazione del fondo della lesione per stimolare la formazione di un tessuto fibrocartilagineo riparativo.

La prognosi per questa patologia dell'accrescimento è generalmente buona una volta trattata chirurgicamente.

Sappiamo finalmente senza ombra di dubbio le patologie dei nostri cani, come affrontarle e con chi affrontarle, siamo usciti dalla clinica del dr. Vezzoni con le idee chiare (nessuna confusione) e, seppur tristi, notevolmente rincuorati.

L'intervento per Vladimir è già stato fissato per mercoledì 19 agosto, non è invasivo e il cucciolo tornerà come nuovo, nel frattempo mammotta seguirà la NUOVA cura farmacologica, notevolmente ridotta per quanto riguarda il dosaggio, sopratutto del deltacortene.

La bella notizia....perchè c'è la bella notizia, è che Vladimir alle lastre preventive risulta essere perfetto, con anche e gomiti A/00 sempre senza ombra di dubbio;-)

Torneranno a danzare anche i nostri lupakki.....ne sono sicura, e ovviamente nel frattempo, abbiamo bisogno di tutto il vostro tifo e incoraggiamento.

grazie

roby e gaio 06-08-2009 00:37

Ago vi manda un abbraccio gigantesco!!!!
forza lupacchiotti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:klatsch

Jal 06-08-2009 00:39

..intanto da come scrivi pare evidente che avete già cominciato a risalire no? ;-)
Un abraccio forte.....anzi no. Fortisssimo!!

Bonfiglioli 06-08-2009 00:39

Certi periodi sono davvero da dimenticare....fortuna che alla fine c'è un lieto fine.
Dovremmo comprare un camion di ceri da distribuire a varie persone! :shock:
Dai, forza e coraggio, presto passerà tutto!
In groppa al lupo da tutti noi.

barker_cry 06-08-2009 01:24

Auguroni ed un grosso in booca al lupo.

elisa 06-08-2009 06:39

Avete l'approccio giusto, bravi! Andrà bene..
In ogni caso, una montagna di auguri e un forte abbraccio!

ElisaP 06-08-2009 08:32

Quando le rogne si attaccano tutte assieme è il massimo!
Forza, sono tutte risolvibili e siete in ottime mani.

Se avete bisogno siamo qui, per qualunque cosa ;-)

Un abbraccio a tutti, quadrupedi e non.

Sunnyna 06-08-2009 08:35

Un enorme abbraccio tutto si risolverà e festeggeremo assieme al piu' presto!
Certo che sti lupacci avranno pure una scorza dura ma ci fanno prendere degli spaventi mica da poco!

Martab 06-08-2009 09:36

Anche da parte nostra un bacio forte a voi e tanti grattini ai mamma e bisontino

starjumper 06-08-2009 09:43

Pensa te cosa non si inventano per farci preoccupare... ora capisco i toni dell'ultimo periodo, ci credo che eri giù... dai, andrà tutto a posto ;-)

un bacio enorme a Rajka e al Dinosauro e un abbraccio a voi due :blackey

Betti 06-08-2009 09:54

Siamo con voi, un abbraccio fortissimoooooooooooooooooooooooooooooo

PS
Per qualsiasi cosa fatemi un fiskio ke arrivo


ciao

matteo&martina 06-08-2009 10:03

Un grossissimo abbraccio anche da parte nostra a voi due e naturalmente tantissime coccole a mamma Rajka e al piccolo Vlad che sicuramente si rimetteranno in superforma!!!

Vassel 06-08-2009 10:27

ma tanto noi ce la faremo !!!
 
Un fortissimo abbraccio da parte di tutti noi. Sai dell'affetto e della gratitudine che ci lega a voi. Ci manca davvero tanto non essere riusciti a conoscervi di persona ,ma ci impegneremo a farlo al più presto. Anche in questa circostanza la vostra forza,il vostro amore,la vostra passione e la vostra pazienza faranno si che tutto si risolverà nel migliore dei modi. Nel frattempo fatevi due risate con il "NOSTRO" sempre splendido VASSEL VANDAL AAAAARIMMINUM.
PS: non riesco a inserire il video xchè manca la regista: YOU TUBE: Vassel e il limone.
A presto e aggiornateci.

Antonio

toporatto 06-08-2009 11:47

meriterete il meglio per la tenacia e la dedizione ampiamente dimostrata ;-)

humbert 06-08-2009 11:57

Ciao anastasia,
anche la mamma della mia clc soffre di un'ernia al disco: inizialmente faceva fatica a reggersi sulle zampe posteriori, poi un poco è migliorata grazie ad una terapia farmacologica, a base di cortisone (?), che però non ha risolto il problema :|. Non so quali siano gli ultimi sviluppi né come abbia deciso di procedere il veterinario.

Spero che Rajka si riprenda in fretta e ti faccio grandissimi auguri per entrambi i tuoi cagnoli!

FraFairy 06-08-2009 12:07

Un super mega abbraccio anche da parte nostra.......:blackeyuna carezza ai lupacchi.....

Ricky's Wolf 06-08-2009 12:34

Tutto il mio amichevole sostegno morale, un abbraccio forte a tutti...la situazione si risolverà bene per entrambi.

star 06-08-2009 13:34

Angela, io ti sono vicina in questa disavventura, e sai che avrai il nostro appoggio ;-)

Sirka 06-08-2009 13:41

Angela un abbraccio forte da tutti noi !!!
Vedri che mglioreranno presto !!!

FRANCESCA 06-08-2009 13:46

Teniamo dita e zampe incrociatissimi e facciamo un tifo sfrenatissimo per voi.
Un grande abbraccio a te e Michele e una supercoccola al Dinosauro e a Mammotta.


All times are GMT +2. The time now is 20:55.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org