Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   Seppellire il cibo (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14422)

Fede86 01-06-2010 18:38

Seppellire il cibo
 
Tipico comportamento canino. Il problema è: che succede se vivi in appartamento? :rock_3

Con l'arrivo del caldo il Vandalo ha perso del tutto l'appetito. Sono già 3 volte in una settimana che provo a proporgli un ginocchio di vitello e me lo lascia lì senza neppure assaggiare.

Il problema è che piagnucola. Come se non sapesse che fare. Ho capito, osservandolo, che lui non vuole consumare l'osso seduta stante, ma vorrebbe nasconderlo, e ovviamente non può fare un buco nel pavimento :roll: dunque piagnucola per la frustrazione.

Oggi dopo l'ennesimo episodio mi sono caricata il ginocchio di vitello nello zaino, ho preso il vandalo e l'ho portato in campagna, e una volta arrivati gli ho riconsegnato l'osso. Immediatamente si è cercato un posto adatto per nasconderlo e l'ha seppellito :lol:

Era evidentemente molto molto soddisfatto della soluzione. Io sono un po' perplessa, ma contento lui... :roll: :lol:

Qualcuno che vive in appartamento ha riscontrato lo stesso comportamento "frustrato" dovuto all'impossibilità di nascondere gli avanzi? Come avete risolto?

Sirius 01-06-2010 19:34

Io non ho risolto... nel senso che devo stare attenta altrimenti mi frega e li "sotterra" sotto ai cuscini. Oppure li spinge sotto al mobile della tv. Trovo ossi mezzi masticati e puzzolenti in ogni angolo, insomma di necessità virtù, se non può sotterrarli li nasconde con "cura".:D

Immagina dopo una giornata di fatiche, finalmente a letto e ti trovi un osso sanguinolento sotto al cuscino:motz

Bonfiglioli 01-06-2010 23:07

Una bella fioriera senza fiori? Adibita solo al sotterramento ginocchie.....sai che belle piante di ossa possono nascere? ;)

Fede86 02-06-2010 09:17

Il Vandalo sul letto non ci sale e neppure sui divani, e non mi pare abbia mai provato a nascondere le ossa sotto i mobili :? forse non gli è ancora venuto in mente :lol:

ma il problema è che vorrei proprio assecondare il suo bisogno di scavarsi una buca e seppellire il suo osso come natura comanda...

mmmmh una fiorirera? dovrebbe essere enorme però :lol:

ho pensato ad una di queste:

http://karen.thedogtrainer.org/uploads/sandbox.jpg

da mettere su uno dei balconi se il carico non è eccessivo :?

Narko 02-06-2010 10:21

Marlene li nascondeva con fare molto soddisfatto negli angoli dei muri convinta che nessuno li vedesse in realtà appena entravi nella stanza li vedevi subito.....

sciamalaia 02-06-2010 14:29

Basta anche solo una coperta vecchia per terra... La terra ha l'inconveniente che poi te la portano per tutta casa. La coperta poi la puoi lavare o sbattere.

anastasia 02-06-2010 14:56

Anche Rajka aveva l'abitudine di nascondere le ossa negli angoli dei divani o sotto il cuscino e tantissime le volte in cui si usciva di casa con l'osso in bocca per andarlo a seppellire nella terra vera...da che abbiamo il giardino ha perso questa abitudine, ora è Vladimir a darsi da fare, la cosa "positiva" è che sceglie angoli che confinano il muro di cinta, sotto le siepi per intenderci e non scava nel bel mezzo del giardino, la cosa negativa è rivedergli in bocca o appoggiato su qualche mobile di casa l'osso putrefatto dopo qualche mese...:twisted:

Buona l'idea della coperta sul pavimento;-)

Giuliano 02-06-2010 21:07

...i miei nascondevano il cibo sotto ai tappeti (non le ossa che a me fanno senso) ma in estate con il caldo trovavo un mondo a se sotto i tappeti, tutto quello che non si mangiavano,poi abbiamo cambiato casa e con le fioriere in terrazza è tutt'altra storia.

valentina 03-06-2010 08:55

a parte i tappeti e i cuscini, posti di salvataggio estremo in un appartamento, abbiamo insegnato a misha che se li mette negli angoli (scavando ovviamente :roll:) NESSUNO li vede ..... passandoci davanti, sopra e di lato senza guardarli e senza toccarli ha raggiunto il suo scopo e si "sente" abbastanza tranquilla ...... fortuna che il gatto ha talmente schifo di queste cose che ci passa lontanissimo con un'espressione da lord!

se ti consola all'inizio avevamo lo stesso problema!

opss - dimenticavo - anche in ufficio funziona così, lei li mette sotto le sedie e tutti li ignorano!

Sunnyna 03-06-2010 09:08

Certo che Misha ha dei super padroni...hihihih
Anche i miei se sono impossibilitati ad uscire ( se non gli apro) nascondono i biscotti o sotto i tappeti o se non sto attenta sotto i cuscini del divano...il piu' delle volte vanno verso la porta e li faccio uscire quindi in realtà noi non abbiamo quel problema ma credo che per il Rey sarebbe tragico se non potesse sotterrare visto che il 90% delle volte lo fa...

valentina 03-06-2010 09:27

certo ovvio (che siamo super padroni!!!!!) che misha sia più felice quando siamo a pinè... quando rientra dal giardino con il tartufo tutto interrato.... è la soddisfazione fatta a cane!
in città si adegua!

sciamalaia 03-06-2010 09:27

Ok, lo so sono una cretina.....:lol:
Video di Aprile 2009, quello era il mio bagno nonchè li mio guardaroba e lavanderia..

http://www.youtube.com/watch?v=DXKQcqkf_YQ

Vedete dove inserisce il sedere alla fine... bè quello era il mio armadio, quello da cui all'inizio della nostra convivenza rubava la mia biancheria e ne faceva brandelli.:x

Martab 03-06-2010 10:09

:roll:...davvero non capisco dove stia il problema, avrai pure un casa un lettore dvd e un mocio!

http://img130.imageshack.us/img130/8...g0261kv.th.jpg

:lol:anche noi gli lasciamo a disposizione dei cenci per consentirgli di procedere al seppellimento senza troppo fastidi

Fede86 03-06-2010 11:27

allora è il Vandalo che è strano... in giro per casa ci sono diversi tappeti, c'è la sua coperta, il suo cuscinone... ma a quanto pare tali soluzioni non lo soddisfano :?

valentina 03-06-2010 11:30

ma tu da brava, bravissima bipede lo convinci che mettendolo là nessuno lo vedrà?

Sunnyna 03-06-2010 11:30

La Safira un giorno ha nascosto un bicotto in bagno dietro il bidè :lol:

Fede86 03-06-2010 11:49

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 304249)
ma tu da brava, bravissima bipede lo convinci che mettendolo là nessuno lo vedrà?


convincere nel senso che quando gli viene data una cosa poi nessuno gliela tocca, ovunque la lasci (per lo meno non se lui è presente e sta guardando... se devo liberarmi di qualcosa che sta andando a male lo faccio quando lui non vede). In genere piagnucola per un po' e poi molla l'oggetto dove capita, certe volte non lo sposta neppure da dove gliel'ho lasciato io :roll: oppure mi ritrovo l'oggetto in questione in giro per casa per giorni, di tanto in tanto lo piglia, gira per casa piagnucolando per un po' e poi lo molla di nuovo. Diciamo che fino al mese scorso in genere nel giro di un paio di giorni si decideva a farlo fuori (salvo eccezioni meno appetibili, tipo un nervo di bue che ho avuto in giro per casa per più di un mese), ultimamente invece ha proprio perso interesse pure per le ossa.

valentina 03-06-2010 11:57

bhè è anche più caldo....sono più svogliati (quelli almeno che per il cibo non fanno salti di gioia e misha è una di questi!)
comunque, per abituarla che quella che faceva era la scelta giusta (quando lo seppelliva in casa) le dicevo sempre "BRAVA" incitandola ancora di più con larghe intese e non toccavo più l'oggetto e nemmeno lo guardavo
se - casualmente - lo metteva in mezzo al corridoio, non gli davamo proprio importanza, scavalcandolo come non ci fosse!

starjumper 03-06-2010 12:07

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 304269)
bhè è anche più caldo....sono più svogliati (quelli almeno che per il cibo non fanno salti di gioia e misha è una di questi!)
comunque, per abituarla che quella che faceva era la scelta giusta (quando lo seppelliva in casa) le dicevo sempre "BRAVA" incitandola ancora di più con larghe intese e non toccavo più l'oggetto e nemmeno lo guardavo
se - casualmente - lo metteva in mezzo al corridoio, non gli davamo proprio importanza, scavalcandolo come non ci fosse!

uguale uguale 8)

divertente quando lo nasconde dentro, che ne so, un cartone... non si vedrebbe, ma non si convince che va bene... allora lo sposta e alla fine lo mette sulla libreria :lol:

altre volte me lo porta e devo nasconderlo io :roll:

Fede86 03-06-2010 14:28

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 304278)
altre volte me lo porta e devo nasconderlo io :roll:

:roflmao:roflmao


All times are GMT +2. The time now is 23:50.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org