Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   Un Cane Impegnativo (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=7370)

valentina 15-01-2008 09:14

Un Cane Impegnativo
 
Perdonatemi se apro una nuova discussione che magari è ovvia...ma nelle ultime 24 ore mi sono trovata a discutere 2 volte sul concetto di "cane impegnativo".
Nella prima discussione un amico ha chiesto a me e giuseppe cosa intendevamo dire quando affermiamo che il clc è mooooooolto impegnativo perchè secondo lui paragonandolo agli altri cani non c'è poi tutta questa gran differenza, nella seconda, invece, di discussione, ho ribadito in tono più acceso ad una proprietaria "pentita" che mi accusava (in modo gentile) di non averla preventivamente avvertita rispetto a questo lato della razza.

Proprio per questo motivo vorrei che rimanesse nello storico un sunto di cosa significa IMPEGNATIVO, una sorta di prontuario scritto da tutti noi a titolo di avvertimento, spiegazione, abc, istruzione, approfondimento per chi visita wolfdog con l'intenzione di prendere un cecoslovacco!

quindi ragazzi...seriamente, senza battute della terapia del sorriso....questo post deve diventare un ammonimento, spaventare bene le persone in modo tale che decidano in piena consapevolezza.....

ora lascio a voi.....

Sunnyna 15-01-2008 09:33

impegnativo sopratutto nei primi mesi, quando lo devi socializzare devi fargli vivere piu' esperienze possibili senza traumatizzarlo, io ricordo che lo portavo ovunque, a 2 mesi era con noi ad uno Slalom di macchine con un baccano infernale ovvimente in braccio ma sempre con noi
impegnativo perchè sono molto testardi, se vogliono far qualcosa la fanno e riescono a prenderti in giro fingendo che sei tu il capo ma appena volti le spalle ti fregano
impegnativo perche pur avendo passato mesi a socializzarli hanno sempre quella diffidenza sopratutto verso gli estranei e sopratutto a casa loro
quando "maturano" iniziano gli scontri con gli altri maschi e ti chiedi cos'hai sbagliato visto che fino a 2 giorni prima giocava con tutti, ed è qui che diventa impegnativo ancora di piu'...hai un cane di 40 kg forte spavaldo sicuro di se che appena vede un cane che a lui non va alza la cresta e ti tira verso di lui..e tu devi perseverare assolutamente non cedere, continuare nel tuo lavoro perchè è solo cosi' che puoi riuscire a controllarlo..se perdi la pazienza tu è finita!
impegnativo perchè è morbosamente attaccato al padrone, non si puo' tenerlo con se 24 ore al giorno quando è cucciolo e poi pensare che da un momento all'altro potrai lasciarlo da solo tanto è diventato grande...

divina 15-01-2008 09:50

impegnativo perche' quando la crescita mentale e l'affermazione delle gerarchie in altre razze e' finita con un clc hai appena iniziato,perche' sono spesso dei fuggivi e quindi bisogna ingegnarsi per non farli scappare,impegnativa perche' e' facilissimo perdere la leadership e riconcquistarla (senza pensare subito di dar via il cane!!)e' faticoso e lungo,impegnativa anche alivello fisico vedi botte ,musate ,strattoni,
impegnativa perche' a un certo punto ti chiedi chi te lo ha fatto fare ,ma e' li' che non si deve mollare.
impegnativa perche'devi anche tenere conto dei numerosi e costosi danni materiali e a volte affettivi fanno.

divina 15-01-2008 09:52

impegnativa perche' quando ti arriva la prima ringhiata sul muso devi vincere la paura e reagire in modo adeguato alle circostanze e cominciare a chiederti che cosa c'e' di errato nel rapporto e lavorarci lavorarci lavorarci senza mollare subito la spugna!

ezibaby 15-01-2008 10:40

impegnativo talvolta è anche riduttivo. In casa, nonostante di solito ti da ascolto, non riesci più a fare neanche una doccia veloce senza lui e i tempi di tutte le semplici azioni diventano lunghissimi. Preparare la cena è un'impresa titanica mentre lui cerca in ogni modo di fregarti escogitando piani degni di diabolick (e non scherzo). Stare al telefono con cane e figlia che giocano significa farsi dare della pazza perchè fra urli e no! chi è dall'altra parte pensa che a casa tu abbia una tigre.
E gli amici? Ogni volta che vengono a casa tua devi verificare che la tua polizza assicurativa sia valida o che i loro vestiti non siano di firma perchè tanto un saltino o una presa al braccio ci sta! (quando va bene che non vuole baciarli sul collo!). E comunque qualche amico se il cane è a casa non viene perchè "è grosso e ho paura". E non si può fare una colpa....:shock:

ezibaby 15-01-2008 10:50

impegantivo perchè nonostante tu gli abbia insegnato tante cose e pensi che a 14 mesi ormai le abitudini sono fissate all'improvviso lui le rimette in discussione.
impegantivo perchè basta che guardi il tuo pavimento in parquet (dove dicevi tanto lui non lo mando) e vedi in quali punti precisi lui ha visto il gatto.
Impegantivo perchè tutti i cancelletti che hai montato nelle scale di casa per delimitare una zona, nesuno a retto.
impegantivo perchè i bambini che non sono tuoi in casa sono sorvegliati speciali (e non dico come si deve controllare il cane), nonostante tu hai bimbi e lui di solito è buonissimo...

Navarre 15-01-2008 11:49

Fa pipì e piange.
A volte basta : abbiamo notizia di un altro cucciolo ben pagato dato via dopo 3 giorni per questi motivi.

Quasi quasi battevano il record di quei furbacchioni che abitano vicino casa nostra, quelli di Jena Plissken. :roll:

pongo 15-01-2008 11:59

Impegnativo perche' devi stare sempre attenta a non lasciarti andare almeno nei primi anni perche' se no vuole comandare lui e quando ti butta le zampe al collo per baciarti tu ti ritrovi con i suoi occhi all'altezza dei tuoi e gli prendi il muso per baciarlo cosa che hai fatto finio a ieri ,lui decide in quel momento che e' il capo e ti fa vedere una sfilza di denti e tu devi decidere in una frazione di secondo come comportarti....
Impegnativo perche' devi buttare via un sacco di giacche perche' lui per giocare ti salta al braccio e te le strappa......
impegnativo perche' quando ti vede e' talmente felice che salta per salutarti e con il canino ti prende dritto in faccia facendoti sanguinare e per poco non ti spacca il naso.....
Impegnativo perche' quando non vuole stare solo inizia ad ululare e vedi tutto il vicinato uscire a vedere cosa succede. e cosa sono quegli strani versi.............
impegnativo perche' devi resistere alla tentazione di spupazzarlo perche' se no si puo' irritare..............

Diego 15-01-2008 12:12

Impegnativo perchè è come un armadio dell'IKEA:
  • quando lo compri sei convinto che è come tutti gli altri armadi e te lo porti a casa soddisfatto,
  • ma poi ti rendi conto che per assemblarlo non basta la chiavetta che ti danno in dotazione,
  • le istruzioni di montaggio non sono nella lingua che abitualmente usi,
  • nel tentativo di seguire solo i disegni finisci sull'orlo di una crisi di nervi,
  • tutti quelli che ti stanno intorno ti danno un mucchio di consigli, ma non sono falegnami,
  • i manuali a disposizione ti spiegano come fare degli intarsi, ma non come stringere una vite,
  • qualche pezzo non combacia perfettamente e devi lavorare di pialla e carta vetrata,
  • immancabilmente ti ritrovi a forzare e di conseguenza qualcosa si rovina,
  • quando inserisci l'ultimo pezzo ti rendi conto di aver usato la vite lunga invece di quella corta e ti tocca smontarlo a metà e ricominciare,
  • puoi essere bravo e testardo quanto vuoi, ma arrivi spesso a un punto dove è necessario un aiuto per tenere in posizione i pezzi da fissare,
  • avanzano le minuterie e ti chiedi in quale passaggio le hai tralasciate,
  • mancano le minuterie e ti chiedi se la vite d'emergenza che hai usato sarà sufficiente,
  • i ripiani della confezione base non sono mai sufficienti per lo scopo finale,
  • in compenso ci sono accessori che non hai la minima idea di come utilizzarli,
  • la colla in dotazionie per i cassetti non ti dà fiducia e per sicurezza è meglio aggiungere qualche chiodo,
  • comunque vanno aperti e chiusi con i dovuti modi altrimenti si bloccano,
  • non riuscirai mai a regolare le ante come nel modello esposto in negozio...
...e alla fine di tutto questo, quando sei convinto nonostante tutto di aver fatto un buon lavoro e ti puoi riposare, guardi il risultato e pensi che un paio di elementi in più non guasterebbero e tutto ricomincia daccapo...8)

aeon 15-01-2008 13:07

...ora mi viene quasi da ridere a ripensarci dopo circa tre anni...(anzi che "circa"?!...proprio oggi herald compie 3 anni):) ma basterebbe raccontare anche solo le prime 48 ore con lui per far desistere "qualcuno"...dopo un viaggio di 10 ore, bari-milano, conosco finalmente il mio batuffolo bellissimo e quando finalmente arriva il momento di riposare in albergo dopo una giornata con l'adrenalina a mille, mi rendo conto che intelligentemente la stanza era tappezzata di moquette e che probabilmente il cucciolo aveva fatto scorta d'acqua visto che non avendo la minima intenzione di dormire, utilizzava il pavimento come una simpatica spugnetta:twisted::twisted:...e così decisi di trasferirlo nell'unico posto meno "assorbente" (il bagno) luogo dove a breve, mi resi conto di dover passare anch'io la notte perchè la iena rischiava di svegliare tutto l'albergo con i suoi pianti da abbandono (hihihihi)...e così 10h di viaggio + 8h passate nella vasca da bagno col cucciolo cercando di chiudere occhio,ciò che mancava era un bel viaggetto di ritorno in cui era impensabile averlo proprio lì tra le braccia e riuscire a dormire...
Finalmente a casa...prima cosa, d'avanti alla famiglia intenerita da quel finto peluches, fu liberarsi di un peso che aveva conservato gelosamente proprio per il pavimento di casa:roll::roll::roll::roll:...fece il suo bisogno proprio lì,d'avanti a tutti e si rigirò (ed io sapevo già perchè) cercando di papparsi quella delizia,dolcemente cercai di distrarlo ma nulla...piccolo colpetto sul muso e quella bestiola di due mesi e mezzo, mi si rigira con i denti in bella vista scagliandosi contro....................................non dico nulla!8)8)8)8)
Furono così le prime 48 ore con lui,un bel prologo, abbastanza indicativo di quello che sarebbero stati 3 anni con lui...esami saltati, viaggetti saltati, uscite con amici saltate, zanzariere da 500 euro,saltate...tantativi di fuga sventati all'ultimo minuto con conseguente ricostruzione di recinzioni a mo' di alcatraz!!Per non parlare poi, di quando per strada girando l'angolo il tuo lupone si trova faccia a faccia col volpino isterico della vicina....
Solo ora dopo tre anni le sue continue sfide si son fatte meno frequenti e un pochetto più "prevedibili",per quanto prevedibili si possan dire questi cani...stupendi, di una devozione assurda, di una intelligenza impressionante, che ti portano quasi, inevitabilmente a rapporti di simbiosi,ma che come tutti i "rapporti" danno dei grossi limiti che vengon ripagati con le soddisfazioni solo se, serenamente, siamo disposti a regalare un pezzettino della nostra libertà...sono un ragazzo di 24 anni e so bene quanto poco ( e questo è comprensibilissimo) si sia disposti alle limitazioni ora come ora, quindi, soprattutto per chi non ha una situazione stabile, una famiglia unanime alla scelta di un cane, abbiate pazienza, aspettate ancora un pò e il regalo sarà triplicato, per voi e per il vostro amico...
Un altro consiglio che mi sento di dare, è quello di cercare di imparare a comunicare con una specie che ci siamo portati NOI in casa,frequentando campi di addestramento, che servono sicuramente più a noi che al cane.....

JoeFalchetto 15-01-2008 15:49

Impegnativo perchè dopo averlo preso ci si pente, e si rinnega il pentimento soltanto quando dorme. Per poi ripentirsi quando ti mostra i denti o ti fa a pezzi un materasso, o quando lascia ricordi ovunque per la casa, ma non li trovi, senti solo l'odore, se li è già mangiati. O c...o se l'è mangiata. O c...o mi ha pisciato sul letto. O c...o, il libro che mi hanno imprestato..!!
Per la casa echeggiano "NO" ogni 20 secondi. Gli oggetti vengono messi più in alto, sempre più in alto, giorno dopo giorno. Non puoi concederti all'abiocco. Quando dorme(?) devi spostarti lentamente senza scatti improvvisi. Lo straccio, quell'odioso straccio dal manico rosso diventa il tuo peggior nemico del quale però non puoi fare a meno.
Le mani piene di graffi, i vestiti pieni di buchi.
Gli amici diventano improvvisamente esperti cinofili, e ti invitano in giro come a volerti prendere per il culo: "lo sapete che non posso...".
La faccia bella della medaglia, in realtà, esiste eccome, ma bisogna esser forti per godersela appieno. Mai cedere.

briccica2 15-01-2008 18:18

Impegnativo perché è estremo in tutto. Le varie caratteristiche dei cani che ci siamo abituati a conosere lui le ha dilatate al massimo e la sua vitalità esplosiva si può manifestare in ogni momento: dal sonno al salto in alto in una frazione di secondo! La descrizione di Diego con il paragone dell'armadio dell'IKEA è molto calzante, aggiungi una forza pazzesca e ti avvicini alla realtà. Quello che ci vuole con loro, oltre a tutto ciò che è stato già detto è una motivazione poderosa e la sicura consapevolezza di avere il cuore pieno di un amore a prova di bomba! Ciao, Paola.

fenriz 16-01-2008 12:56

a casa nostra è stata soprannominata:
IL DIAVOLO DELLA TASMANIA
..................niente di piu' azzeccato e calzante!:lol:

Klod & Luxor 16-01-2008 14:38

E, come se non bastasse, E' TUTTO PIENO DI PELI!!!!!!
Lo spazzoli quasi ogni giorno, i tuoi abito sono perennemente ricoperti di peli, e alle volte le spazzole non bastano! Idem per la tua fidanzata (nel senso i vestiti ;-)), la casa è piena di peli e devi passare lo swiffer OVUNQUE, l'automobile ha una seconda tapezzeria!!!

molisanodream 16-01-2008 14:50

dopo aver letto tutte queste belle cosine......forse è meglio lasciar perdere, certo sapevo che fosse un dialvoletto della tasmania come gia detto sopra...
basta lascio perdere e mi butto su un golden retriwer :cry::cry:




















SIICUROOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! appena ho la casetta nuova un bel bunker in giardino e dentro la belva malefica :rock_3:rock_3 dopo 2 anni di attesa e forse 1 altro che faccio mollo?

Harja 16-01-2008 15:18

:lol::lol::lol: un consiglio....il bunker in giardino...fallo insonorizzato..!!..perchè se decide che deve stare con te...puoi forse riuscire ad ignorarne i pianti notturni ma....le ululate notturne.....o tu o i vicini (se ne avrai) avrete delle meravigliose serenate:twisted::twisted: e credimi....dovrei/ete essere di fibra forte!! Io.....ho ceduto.....ho due piani sopra e palazzine accanto.....rischiavo che ci facessero la pelle a tutti e due....in compenso adesso mi dicono che non si sente mai a parte qualche sporadica abbaiata quando sente rumori strani vicino casa....
per tornare al post...
è un cane impegnativo perchè ti segue ovunque come un'ombra, quindi dimenticate il concetto di privacy,
sa tutto di te, perchè è come se fosse il continuo di te....cercherà di approfittarne diabolicamente in ogni modo anche facendo il ruffiano pur di arrivare allo scopo,
ha un carattere dolce ma molto, molto forte, devi essere più forte di lui ma sapendo constantemente dosare bene dolcezza e fermezza perchè sono ipersensibili,
sono iperattivi ed hanno un modo tutto loro di giocare....può anche essere il più buono del mondo con i cani ma a causa del suo modo di giocare non gli sarà permesso dai proprietari di giocare con tutti i cani (anche se più grossi di lui....)
non farsi incantare dalla batuffolaggine, al primo mezzo ringhio mettere bene in chiaro i ruoli...meglio farlo subito e non quando arriva a pesare quasi quanto te....e soprattutto saper mantenere il ruolo
mettere in conto qualche danno più o meno lieve....
possibilità di fuga nel caso cambi orari per venirti a cercare....prevenire è meglio che infartare poi....anche se pensi di aver fatto tutto il possibile...c'è dell'altro che puoi fare.
Impegnarti a socializzarlo e fare il meglio di te sempre ed ogni giorno senza mai demordere anche se puoi sentirti demoralizzato a volte dalle circostanze,
come è stato scritto da altri, non tutti gli amici continueranno a farsi vivi come prima...
è quasi ovvio da dire...ma ci sono anche le spese per cibarie, veterinario, e tutto quello che comporta avere un qualsiasi cane
Sicuramente ho tralasciato tante altre cose...ma se si è disposti e realmente consapevoli a dare tutto questo per un clc ed anche di più si avrà un'esperienza come poche...perchè come ho già scritto si crea una tale compenetrazione e complicità tale che diventa un'estenzione di te stesso

rosa 16-01-2008 16:12

vero vero vero
 
concordo e confermo
quoto tutti i precedenti

tanto bello e affascinante
quanto impegnativo e soprattutto complicato,
mi associo alla metafora trovata da Diego!;-)

seeeembra facile!



PS: ci son cmq eccezioni che confermano la regola.

valentina 16-01-2008 16:19

HTML Code:

tanto bello e affascinante quanto impegnativo
ecco, Rosa, dal tuo intervento farei un appunto....
è talmente affascinante che quando tu elenchi i punti relativi a cosa significa prendere un CLC - sull'impegno, etc. - la gente ti guarda stralunata e ti dice :
"...si,si, certo, ovvio, naturale"
ma non scolla un momento gli occhi dal cane ... sembrano invasati....:shock:

QUINDI ADESSO CHE TU NUOVO CANDIDATO PROPRIETARIO STAI LEGGENDO e non hai sotto gli occhi un esemplare di cane lupo scecoslovacco COLLEGA IL CERVELLO e rileggi tutta la discussione soppesando punto per punto!!!!
quello che scriviamo non lo scriviamo per far fare ginnastica alle dita sulla tastiera!

wanilagu 16-01-2008 20:59

Impegnativo perchè, mentre gli altri cani, una volta acquisto un comando (=abitudine a fare determinate azioni) non hanno bisogno di "ripassare" la lezione, con loro a tappe successive devi ricominciare con l'educazione di base, perchè loro crescono, maturano e vogliono metterti alla prova.:evil:
Impegnativo perchè con lui non è sufficiente l'esperienza fatta con altri cani avuti prima di lui!!!!:shock: Lui è tutto e il contrario di tutto!:roll:
Impegnativo perchè quando meno te lo aspetti si comporta al contrario di quello che ti aspettavi.
Impegnativo perchè devi saper usare "il bastone e la carota" .....ma il momento giusto per l'uno e per l'altra secondo lui, non sempre coincidono con il momento giusto per te! Lui è un cane lupo, tu no!;-)
Impegnativo perchè troppe volte credi di aver fatto con lui dei progressi e d'improvviso .....un fallimento totale! Ti demoralizzano! Ma devi rimboccarti le maniche ancor più convinto di arrivare a farti capire!
Se pensi di farcela....il clc è per te!!!!!
DEVI AMARLI COME CANI-LUPI....NON COME ESSERI UMANI!!!!! (è difficilissimo, ma ci si può riuscire!)

Anouk 16-01-2008 21:52

Anyanka...pensavo fosse stato il nome da demone ad influire sull'indole della signorina..ma come vedo..siamo tuuuutti sulla stessa barca.Anche lei ha ormai 3 anni(compiuti ieri),e non è stata solo una ,neanche 2 le volte in cui ho pensato di aver fatto l'errore piu' grande della mia vita,quando tutti ti voltano le spalle perchè dicono"è stata una tua scelta"e ti ripetono ad ogni risveglio "Dalla via!!"...continue lotte con la famiglia.. centinaia di euro di danni...lamentele dei vicini..principi di infarto mentre cerca all'improvviso di mangiarsi chi le sta per principio antipatico..macchina nuova devastata e masticata(per soli 2 minuti in cui magari sei sceso a comprare una cosa),amici con cui non ti vedi piu' perchè non la puoi lasciare sola e devi rinunciare alle uscite!
Perenne stato di "single" perchè chi vuole un lupo geloso sempre in mezzo ai piedi che non ti permette neanche di fare 2 giorni di vacanza fuori??(O dio questo forse è un vantaggio ..;-) )
Per non parlare di quelle persone che continuano a ripeterti che è stata colpa tua se è diventata cosi' attaccata..che è un lupo e va lasciato in giardino!!
Insomma....tutti bravi a parlare e tutti che risolverebbero semplicemente liberandosene.Ma io ,anche se questa creatura mi ha condizionato e diciamolo..mi ha rovinanto in parte la vita e tutte le mie scelte...non riuscirei mai ad allontanarmene perchè ne sono follemente innamorata.E subisco.Per cui ...non riducetevi come me,che ora soffro di gastrite ;-)
Non è uno scherzo...per chi deve intraprendere questa meravigliosa esperienza,perchè comunque presa bene lo è,non basta pensarci...bisogna proprio immedesimarsi,solo dopo aver letto questo tread.
Io devo la mia attuale mezza sanita' mentale a un caro amico,mago con gli animali, che spesso mi da una mano e me la tiene qualche volta se devo partire,ma chi completamente non ne ha la possibilita'..è spacciato!Questi cani sono posseduti da satana!!:twisted:
:lol:


All times are GMT +2. The time now is 18:25.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org