Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Sport & addestramento (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=42)
-   -   richiamo con la lunghina (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=16335)

cippa 22-12-2010 16:47

richiamo con la lunghina
 
al campo d'addestramento dove vado da quando Zora aveva 2 mesi,mi hanno parlato di un esercizio per il richiamo "vieni" da fare al cucciolo fin da subito.Non so se qualcuno di voi l'ha fatto: ma si tratta di legare il cucciolo a un lungo guinzaglio (5 metri o piu) che tiene l'addestratore.Al comando "vieni" il cucciolo se non risponde si becca un bel strattone,e viene premiato e lodato appena viene dal padrone....il cane dovrebbe capire che se non viene da te al richiamo può succedere qualcosa di brutto.Ma da quest'esercizio non ho visto nessun cambiamento: Zora sa che quando è legata (guinzaglio lungo o meno) deve stare ben attenta a quello che succede e al richiamo viene subito vicino a me, mentre quando è libera può fare quel c***o che vuole....voi ne sapete qualcosa al riguardo?

Sunnyna 22-12-2010 16:51

Io il richiamo l'ho insegnato alla Safy col premio, visto che lei è ghiotta di wurstel ogni volta che ero in giro, prima di tutto lei fino ai 4/5 mesi è sempre stata libera nei luoghi adatti ovvio, la chiamavo e le davo un boccone e poi la lasciavo andare di nuovo a fare quello che voleva..sempre cosi'
Con lei ha funzionato!

22-12-2010 16:54

beh quello del richiamo con la lunghina è un metodo vecchio vecchissimo direi ...mmmmm cambia campo :-))

valentina 22-12-2010 16:55

mi unisco a claudia ......

cippa 22-12-2010 16:56

mi hanno detto che da ottimi risultati....sarò io che non sono capace....o non sarà adatto al clc....sono troppo svegli sti luponi!

Martab 22-12-2010 16:59

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 346632)
Io il richiamo l'ho insegnato alla Safy col premio, visto che lei è ghiotta di wurstel ogni volta che ero in giro, prima di tutto lei fino ai 4/5 mesi è sempre stata libera nei luoghi adatti ovvio, la chiamavo e le davo un boccone e poi la lasciavo andare di nuovo a fare quello che voleva..sempre cosi'
Con lei ha funzionato!

Anche noi abbiamo usato lo stesso metodo, e anche con lui ha funzionato, nel senso che:
- se sa che hai dei wuster torna anche se sussurri il suo nome, e che
- puoi essere ovunque, e lui può essere girato di schiena, ma se ti infili una mano in tasca dopo un secondo ce l'hai di fianco
:lol:

PS: se sa che non hai wuster puoi morire gonfio che torna solo (1) se ti stai davvero inca@@zando, o (2) se ne ha voglia o ha una giornata buona

Sunnyna 22-12-2010 17:04

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 346637)
PS: se sa che non hai wuster puoi morire gonfio che torna solo (1) se ti stai davvero inca@@zando, o (2) se ne ha voglia o ha una giornata buona

ma noooooooooo scusa in tasca devi sempre avere un wurstel..ormai è come il cellulare, non si esce senza! (scherzo)

cippa 22-12-2010 17:04

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 346637)
Anche noi abbiamo usato lo stesso metodo, e anche con lui ha funzionato, nel senso che:
- se sa che hai dei wuster torna anche se sussurri il suo nome, e che
- puoi essere ovunque, e lui può essere girato di schiena, ma se ti infili una mano in tasca dopo un secondo ce l'hai di fianco
:lol:

con Zora funziona solo se non ci sono altri cani o altre distrazioni....se è affamata ancora ancora....ma se ha da farsi i cavoli suoi!yante volte ero tentata ad andare a casa e lasciarla al parco,per mia fortuna dopo un bel po' lei si stufa e mi viene vicino e io con una mossa tranquilla senza che se ne accorga la prendo....oppure uso altri cani come esca,appena vede un altro cane il suo interesse è tutto la

22-12-2010 17:09

Beh in parte ti sei risposto, ti devi rendere interessante agli occhi del tuo cane, quindi quando torna da te non solo cibo , ma giochi quelli che più gli piaccieo o anche diversi tipi di cibo , magari gettati a terra cosi si diverte a cercarli..ti devi ingegnare per sapere cosa piace al tuo cane e farglielo fare insieme a te ....cosi anche tu diventi assai interessante :-)

Parola d'ordine immaginazione e diversificazione :rock_3:rock_3:rock_3

valentina 22-12-2010 17:15

e soprattutto intesa con il proprio cane, deve obbedirti perchè HA VOGLIA di farlo, non per paura del cazziatone!

Martab 22-12-2010 17:21

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 346642)
ti devi ingegnare per sapere cosa piace al tuo cane e farglielo fare insieme a te ....cosi anche tu diventi assai interessante :-)

Infatti noi il sabato organizziamo delle battute di caccia contro i cani maschi: parte Vincenzo e azzanna alla gola, e io dietro cerco di agguantare i reni per stenderli, finché il sangue non sgorga e poi gli lasciamo finire i resti....facendo così siamo diventati i suoi idoli ormai! :lol:;-)
Scherzo, hanno tutti ragione: devi insistere, non perderti d'animo, cercare di ingegnarti a diventare per lei interessante...e aspettare che maturi e cresca, se non sbaglio è ancora una cucciolona quindi non preoccuparti insisti e credici! davvero, a un certo punto i risultati li avrai
Scherzi a parte, il nostro è sempre stato "portato" per il richiamo quindi (rispetto a tanto altri che ci si metteva mezz'ora a riprendere al parchetto prima di tornare a casa...) non abbiamo dovuto faticare tanto. Resta il fato che ancora oggi con distrazioni forti non è affidabile, ma continuiamo a lavorarci

22-12-2010 17:31

ecco allora perchè è cosi Arianuccio...colpa vostra :roll:...lui altrimenti sarebe un angioletto pure con i cani maschi ahahahah

ila & maico 22-12-2010 17:32

Il richiamo forzato è pessimo per quanto riguarda il rapporto cane-proprietario... può inoltre, a seconda delle doti caratteriali del cane che hai, creare veri e propri problemi di conflitto.

Io mi unisco a Claudia e Valentina. Il richiamo forzato si usava 20 anni fà...nel frattempo la cinofilia si è evoluta....anche se, in alcuni casi,poco poco poco...;)

cippa 22-12-2010 17:40

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 346644)
e soprattutto intesa con il proprio cane, deve obbedirti perchè HA VOGLIA di farlo, non per paura del cazziatone!

più facile a dirsi che a farsi....ci sto lavorando ma fin'ora il mio rapporto con lei è pessimo....visto che la signorina Zora preferisce cercare le attenzioni dell'uomo di casa.....:evil: ma non mi arrendo!la lupetta è mia e solo mia!non esiste che un qualsiasi uomo passi ed è amore a prima vista...ha un debole per i maschietti la furbetta....

cippa 22-12-2010 17:42

Quote:

Originally Posted by ILA & MAICO (Bericht 346651)
Il richiamo forzato è pessimo per quanto riguarda il rapporto cane-proprietario... può inoltre, a seconda delle doti caratteriali del cane che hai, creare veri e propri problemi di conflitto.

Io mi unisco a Claudia e Valentina. Il richiamo forzato si usava 20 anni fà...nel frattempo la cinofilia si è evoluta....anche se, in alcuni casi,poco poco poco...;)

cosa intendi per problemi di conflitto??:confused2

Einstein 22-12-2010 18:07

Questi nuovi metodi di cui parlate sono pubblicamente disponibili o bisogna versare l'8 x 1000?

22-12-2010 18:12

Basterebbe già farsi un giro in libreria e comprarsi dei buoni libri :-)

Ma forse ci sono anche delle discussione sull'arogmento

valentina 22-12-2010 18:26

ri quoto claudia - einstein -

pur NON potendo sostituirsi a un BUON campo.....

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=15391

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...moli+letterali

Einstein 22-12-2010 18:51

Giusto qualcosina che duri un pò più dei primi 7\8 mesi con 45 gradi all'ombra?

Per quanto ti ringrazio Valentina mi deve essere capitato di leggere wolfdog qualche milione di volte e mi sembra parecchio diciamo teorico.

valentina 22-12-2010 18:55

non ho capito la frase dei 7/8 mesi e dei 45°gradi all'ombra?
scusa ma sono LENTINA
non vuoi cose teoriche? anche se molti scrivono in prima persona situazioni vissute e quindi su WD c'è anche la quotidianità descritta chiaramente?

partecipa ai raduni amichevoli, passa per i campi di addestramento già nominati qui e quindi conosciuti da altri cecoslovacchi

così saresti in prima linea e potresti toccar con mano diverse realtà!


All times are GMT +2. The time now is 04:23.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org