Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   PACE MAKER - il salvavita (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8422)

amaguk 09-06-2008 13:50

PACE MAKER - il salvavita
 
il destino, chiamiamolo così, a volte decide di accanirsi...
troppo...
ingiustamente...

dopo il buco nero causato dalla morte del mio migliore amico Bazy, mi sono trovata ad affrontare un'altra grave grande paura..

la mia piccola dolce tenera Nahani ha rischiato di morire...

quando sono partiti i cuccioli la ns vita è cambiata, è cominciata una vita diversa, senza le certezze e le quotidianità che avevamo prima dell'11 dicembre.
Per questo i primi tempi, le condizioni di nahani (era mogia e disappetente) sono state attribuite ad una depressione causata dall'assenza del nostro amico e compagno Bazy..

poi una sera, dormendo lei con me, mi sono accorta mettendole la mano sul petto che qualcosa non andava... il battito cardiaco era strano (la settimana passata in terra accanto a Bazy tenendogli la mano sul petto mi ha lasciato il ricordo di un battito normale) e ogni tanto talmente forte che le dava quasi una sorta di spasmo.
sono andata dai miei veterinari... ho chiesto che auscultassero il cuore... dicendo che probabilmente ero apprensiva (già lo ero prima, ma dopo la morte di bazy sono peggiorata) ma che non mi tornava qualcosa...

a quel punto è iniziato l'inferno.
Il cuore aveva sì qualcosa di strano.... forte bradicardia! allora abbiamo fatto ecocardiogramma, ecocardio e holter di 24 ore..
Il risultato è stato devastante....

SINDROME DEL SENO MALATO con frequenza media di 32 battiti al minuto con punte minime di 21 (dovrebbe essere sugli 80), con blocco atrioventricolare di II grado che si allunga fino al III grado (praticamente tutti i battiti mancanti sono dovuti alla mancata conduzione elettrica che porta alla contrazione dei ventricoli),
tutto questo presente da un tempo molto breve perchè il cuore organicamente è ancora normale e non dilatato. tra l'altro la mia veterinaria si ricordava bene di averla auscultata prima durante la gravidanza e dopo il parto, ed era risultata normale.

La frase che non dimenticherò mai della cardiologa è stata: signora il suo cane è a rischio di morte improvvisa (perchè se i tempi tra un battito e l'altro si allungano ulteriormente si innescherà una reazione senza ritorno) per questo raccomandiamo come salvavita l'impianto di un pace maker.

Il classico caso del cane (magari non così sott'occhio come quelli che vivono in casa) che viene ritrovato morto da un momento all'altro durante il sonno.

Le cause? sono state vagliate tutte le cause organiche... niente negli esami del sangue, della tiroide, degli elettroliti, del cuore (parte organica)...

Non ci sono evidenze cliniche che lo dimostrino, ma i medici mi hanno confermato che la statistica riporta un'aumento di problemi cardiaci in caso di stress e shock emotivi ..

Non riesco a non pensare che il suo crollo sia coinciso con il fatto di ritrovarsi sola nel box, sentendo la mancanza del suo compagno....
era completamente dipendente da lui, pendeva dalle sue labbra

credo di aver preso sottogamba il fatto che la perdita di Bazy potesse toglierle la voglia di vivere...
ho paura che si stesse lasciando morire dal dolore..


Ma siamo state fortunate perchè Nahani è arrivata viva al giorno dell'intervento effettuato d'urgenza nell'unica clinica in Italia dove si impiantano i pace maker ai cani..(stessi apparecchi usati per le persone)
E' stata operata a Samarate in provincia di Varese (Clinica Malpensa) dal cardiochirurgo R.Santilli e dalla dott. Perego.

l'operazione ha avuto dei rischi (4 ore di intervento), perchè è stata anestetizzata e il cuore ha ridotto ulteriormente la frequenza che lei aveva già a 32 battiti, (il minimo per la sopravvivenza), però in clinica avevano tutte le apparecchiature (defibrillatore, pace maker esterno ecc) e personale per intervenire... quindi tutto è andato bene.

In clinica sono stati meravigliosi, umani e tanto tanto affettuosi con Nahani.. un'equipe fantastica piena di attenzioni e sempre pronta a rispondere alle mie domande ... addirittura persone che hanno dormito insieme a lei per non lasciarla sola nei giorni di ricovero durante i quali mi era proibito vederla per evitarle stress...Non smetterò mai di ringraziarli..

questo mese lo ha passato indossando una specie di impalcatura che le impediva di girare il collo (dando modo agli elettrodi nel miocardio di cicatrizzarsi correttamente), imbottita di antibiotici e tenuta calma e tranquilla il + possibile..

questo sabato siamo tornati per il controllo: l'operazione e l'impianto sono riusciti perfettamente, ora il suo cuore lavora come un orologio e anche gli elettrodi impiantati nel cuore si sono cicatrizzati bene.

ora dovrebbe riprendere una vita quasi normale come le persone portatrici di pace-maker, potrà correre e saltare ma aimè non potrà più giocare materialmente con altri cani (il pace maker è nel collo quindi il suo collo sarà per sempre off limits da bocche collari ecc)

la cosa che voglio consigliare a tutti, è di essere sempre meticolosi.... una visita in più dai veterinari e conoscere bene il proprio cane e i suoi comportamenti possono salvargli la vita...nel mio caso, averla tenuta sempre sott'occhio quasi a livello maniacale le ha salvato la vita...

per Bazy non è bastato, ma so di aver fatto di tutto e di non aver lasciato nulla di intentato.

amaguk 09-06-2008 13:52

un ultima cosa...

colgo l'occasione qui, per ringraziare gli angeli di nahani

che ci sono stati vicini in silenzio...
anche i lupi di maremma....avete pensato a noi pur facendo festa....

SIETE un BRANCO meraviglioso che si è unito per aiutare una lupa ferita...e siamo felici di farne parte...

GRAZIE GRAZIE GRAZIE del vostro grande pensiero affettuoso...

spero presto di potervi raggiungere al prossimo raduno e presentarvi:
NAHANI LA BIONICA... :-)

nahani vi ringrazia...so che quando la vedrete saprà come sempre ricompensarvi con i suoi rinomati bacini ...

vi vogliamo bene!
Tessa Nahani e Bazy

elisa 09-06-2008 14:17

E' venuta anche a me la tachicardia leggendo il tuo racconto...
Un abbraccio forte a te e alla lupa bionica, fortunata ad avere una compagna di vita così attenta!

.. e una slinguazzata da un'altra lupa bionica (Djuma) ;-)

FRANCESCA 09-06-2008 14:24

Mi sono venuti i brividi.
Sei stata fantastica ad accorgerti del problema della tua Nahani.
Un abbraccio virtuale
Ricorda comunque che tu e Nahani avrete sempre un bellissimo e fiero angelo che vi protegge.

valentina 09-06-2008 15:19

sono contentissima di sentirti e sapere che tutto è andato per il meglio....
un abbraccio zeccoso

wilupi! 09-06-2008 16:27

Tessa lo sai che ti sono vicina,un bacio a te e alla dolcissima(ma forte!!!) nahani!!

Jal 09-06-2008 16:28

Eccoti lì !! vista e presa !!
no dico...ci mancava pure che diventassero bionici ....pure questa!
già sono diabolici a sufficienza di suo... figurati te con la modifica installata..:p:p:p
Smac!.. sul nasone della TopaCecoslovacca più dolce e bella che ci sia!


Emozioni...amore gioia paura solitudine dolore... stati d'animo e il nostro cuore alle volte per questo si rompe..
Ma se per questo si rompe anche il Loro di cuore allora...allora anche loro hanno un'anima e sono in grado di buttarla alle ortiche..
tanto per ricordarci che abbiamo anche questa di responsabilità.

Laila 09-06-2008 16:32

Fortunatamente è andato tutto nel modo migliore
Un abbraccio Tessa e una stracoccola alla lupastra bionica ;-)
Besos a todos

zikika 09-06-2008 16:37

Yuuuu....dato che sei tornata ieri tardi ancora non ho potuto stropicciare la patatona!
Quando posso giocare un pò con lei?Giuro che non la mordo sul collo!! :lol:

Tante persone hanno pensato a voi spesso spesso spesso!

saraombra 09-06-2008 17:54

siamo tutti vicini a te e nahani!! con il pensiero, con il cuore, con la mente...! grande e forte nahani tieni duro, e ricomincia una grande vita, con Tessa e i tuoi amici di fianco..! un abbraccio caloroso...!

woland77 09-06-2008 20:05

Un bacione e un abbraccio a te e Nahani! Spero di riuscire al più presto di venire a trovarvi!

briccica2 09-06-2008 20:31

Mando tutti i miei pensieri buoni per la completa guarigione della tua amata Nahani. E spero anch'io di potervi conoscere. Un abbraccio, Paola.

dany 09-06-2008 21:33

Se avessi saputo, avrei potuto offrirvi supporto logistico, io sto a 15 Km da Samarate.
Comunque l'importante è che adesso le cose vadano bene.
Vai Nahani, sei grande e anche i tuoi compagni umani.

wolflinx 09-06-2008 22:19

Grande Tessa e forza Nahani .UN ABBRACCIO

anastasia 09-06-2008 22:31

Ciao Tessa,veramente toccante quanto scrivi, qui siamo tutti contenti che le cose per Nahani ora vadano meglio e tu sei stata molto brava ad accorgertene, noi la pensiamo eattamente come te.....a costo di sembrare troppo apprensivi, meglio non sottovalutare mai nulla.un abbraccio Angela Michele e Rajka

Bonfiglioli 10-06-2008 00:12

Eccola qui....computer, microchip, satelliti nello spazio, robot, cyborg....e adesso pure il clCibernetico.....ahhhhhhhhhhh.....ma lo sai che così non si scaricherà più! :shock:
Scherzi a parte, sono contenta che sia finito per il meglio, penso solo se Nahani avesse avuto una padrona meno attenta e premurosa....a quest'ora non ci sarebbe più.
Un bacino alla "roccia".

amaguk 10-06-2008 08:41

grazie a tutti, ma so che tutti voi avreste agito allo stesso modo...
è stata dura, durissima, ma fortunatamente qualcuno da lassù mi ha fatto prendere le giuste decisioni ed ora sono qui a raccontare un lieto fine..

Quote:

Originally Posted by Jal (Bericht 142140)
Emozioni...amore gioia paura solitudine dolore... stati d'animo e il nostro cuore alle volte per questo si rompe..
Ma se per questo si rompe anche il Loro di cuore allora...allora anche loro hanno un'anima e sono in grado di buttarla alle ortiche..
tanto per ricordarci che abbiamo anche questa di responsabilità.

esatto Andrea... ho preso sotto gamba questo aspetto.. avere una coppia di clc è una grande responsabilità, ancor di più quando uno dei due ci lascia.. una coppia indissolubile..

forse avrei dovuto subito metterle accanto un'altro compagno... ma col senno del poi non si va da nessuna parte...
ero troppo presa dal mio dolore per capire il suo..:roll:

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli (Bericht 142219)
Eccola qui....computer, microchip, satelliti nello spazio, robot, cyborg....e adesso pure il clCibernetico.....ahhhhhhhhhhh.....ma lo sai che così non si scaricherà più!

:lol: è verooooo!! E ora chi la ferma più?? altro che pile, ora ha un computer che automaticamente sente il movimento muscolare e alza o riduce i battiti cardiaci a seconda della necessità, che si esclude da solo quando il cuore lavora autonomamente (raramente purtroppo), che mantiene un minimo e un massimo di battiti al minuto.... per questo la chiamo Nahani la Bionica :p

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 142206)
a costo di sembrare troppo apprensivi, meglio non sottovalutare mai nulla.un abbraccio Angela Michele e Rajka

si si!! meglio una volta in più a stessare i veterinari, che rimanere col dubbio di non aver fatto abbastanza.... i miei vet oramai non mi prendono + sottogamba 8)

Quote:

Originally Posted by zikika (Bericht 142142)
Quando posso giocare un pò con lei?Giuro che non la mordo sul collo!! :lol: Tante persone hanno pensato a voi spesso spesso spesso!

sai che puoi venire quando e quanto vuoi!! nahani ti aspetta per grattini e bacini! non sai quanto mi ha riempito il cuore sapere che tanta gente ha tenuto il pugno per noi... anche questi pensieri positivi sono sicura che ci hanno aiutate...

Hayla 10-06-2008 08:45

Ciao Tessina,
un abbraccio anche da noi....che belle le parole di Andrea Jal vero ??? Non potrei aggiungere altro

piccolino 10-06-2008 10:24

Ottima conclusione!!!!
Da questa storia ho imparato che non devo più prendere sottogamba come ho spesso fatto, i "malesseri" del mio pasqualone.

Ciao
Scila e pasqualone

Ricky's Wolf 10-06-2008 10:41

..penso che il vero angelo di Nahani sei stata tu Tessa, e poi viene tutto il resto;-).
Un abbraccio forte.

pongo 10-06-2008 12:24

Meno male che e' andato tutto bene, un abbraccio

SARKA 10-06-2008 13:42

Un abbraccio forte a Nahani.

Sunnyna 10-06-2008 14:32

un abbraccio fortissimo...non so cos'altro dire, per fortuna tutto è andato per il meglio...
eh si ora chi la ferma piu'....

LOGAN 10-06-2008 14:56

SINDROME DEL SENO MALATO con frequenza media di 32 battiti al minuto con punte minime di 21 (dovrebbe essere sugli 80)

Adesso mi fai preoccupare, e giustamente.

Logan quando e' a riposo, da sempre, ha circa 40/44 battiti al minuto...

meno male che il Biondi quando lo visita dice che ha un cuore da atleta.

Che devo fa???

Emiliano

LOGAN 10-06-2008 15:07

Mi correggo.
Ha 40 44 in riposo, quindi sonno profondo, mentre salgono in stato di veglia.

amaguk 10-06-2008 16:40

Quote:

Originally Posted by LOGAN (Bericht 142372)
Mi correggo.
Ha 40 44 in riposo, quindi sonno profondo, mentre salgono in stato di veglia.

Emi stai tranqui... la bionica ne aveva 21 di notte durante il sonno... e non salivano nemmeno con lo sforzo...

amaguk 10-06-2008 17:06

Quote:

Originally Posted by LOGAN (Bericht 142370)
Adesso mi fai preoccupare, e giustamente.

Logan quando e' a riposo, da sempre, ha circa 40/44 battiti al minuto...

meno male che il Biondi quando lo visita dice che ha un cuore da atleta.

Che devo fa???

Emiliano

fallo correre, poi gli rimisuri i battiti...
contane nell'arco di 15 secondi e poi moltiplica per 4... se aumentano vuol dire che il cuore quando necessario è in grado di aumentare la frequenza (almeno sopra i 60)... quindi tutto ok!

ma se hai dubbi un semplice cardiogramma ti può far star tranquillo!

Nahani anche dopo uno sforzo prolungato non saliva dopra i 35 37 e lei non ha un fisico allenato e quindi un cuore sportivo.
I suoi battiti mancati erano dovuti a mancata conduzione ai ventricoli, cioè lo stimolo partiva ma non arrivava a destinazione, quindi i ventricoli non si svuotavano.

valentina 10-06-2008 17:13

Non Hai Idea Di Che Bello Sia Leggerti, Averti Con Noi...
Adesso Che Hai La Lupa Bionica Ti Voglio Sui Monti!

LOGAN 10-06-2008 23:38

Detto questo mi sollevi Tessina!!!
Quando corre il cuore gli va come un trenino impazzito.
Ampia escursione tra il sottosforzo ed il riposo.
Sto tranquillo.

Emi

rosa 11-06-2008 00:58

...dolce Nahani!
siamo felici di sapere che sta meglio!

amaguk 11-06-2008 08:06

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 142408)
Non Hai Idea Di Che Bello Sia Leggerti, Averti Con Noi...
Adesso Che Hai La Lupa Bionica Ti Voglio Sui Monti!

carissima Valentina... non sai come mi senta leggera ora dopo 2 mesi di incubo... appena possiamo e ci siamo rilassate per bene saremo dei vostri!! contaci!

anche per ringraziare di persona tutti gli angeli di Nahani... (di cui purtroppo non so tutti i nomi :-( )

valentina 11-06-2008 08:16

l'unico angelo della tua lupona sei tu!
questo tienilo bene a mente e ricordatelo .....

e ora.... fino a che non ci vedremo - lo so che prima o poi accadrà.....o tu da noi (in estate) oppure noi da te (in inverno) - devi riempirci di racconti e di foto dei miglioramenti della SUPER LUPA BIONICA!!!!!!

almeno uno al giorno... nessuna scusa! :lol:

amaguk 16-06-2008 13:52

giusto un aggiornamento..

Nahani è stata rioperata d'urgenza sabato mattina.

Venerdì sera ha avuto una sincope, in contatto con Varese abbiamo rifatto cardiogramma e lastre al torace dai miei vet .. gli esami hanno evidenziato che una delle due sonde (quella avvitata nel miocardio) era uscita dalla cicatrce strappandola..

all'una di notte l'equipe di Varese (dei grandi!) dopo un consulto mi ha chiamato e richiesto di essere da loro nel giro di poche ore per provvedere al reimpianto dell'elettrodo.
Sabato mattina alle 10 eravamo di nuovo a varese... l'operazione è durata 3 ore ma sembra di nuovo riuscita..

nella casistica non era mai capitato che l'elettrodo a vite (il più sicuro) uscisse dopo un mese dall'intervento (la casistica riporta un 10-12% dopo 3 gg dall'intervento)..

ora è ricoverata in sala intensiva a Varese... potrò rivederla venerdì... ci aspettano 2/3 mesi con l'imbragatura..

sperando che stavolta vada tutto bene, perchè abbiamo usato l'ultima chance...

Hayla 16-06-2008 14:00

Oh Tessina come mi dispiace ! Non ti scoraggiare ,vi aspettano dei lunghi mesi di convalescenza, perche' vedrai che andra' tutto bene!

Sabato ho conosciuto un figlio di Nahani, Buran o Burian non ricordo esattamente, ho parlato con i signori suoi proprietari, due persone molto dolci, che si sono dispiaciuti di sapere della mamma...forse ti chiameranno.
Burian era bellissimo !
Un abbraccio forte
Gaia

valentina 16-06-2008 14:04

siamo con voi e attendiamo aggiornamenti!

elisa 16-06-2008 14:10

Un abbraccio grande, mi dispiace... coraggio, ne uscirete più in forma che mai... ci vuole solo tanta pazienza..
Forza!

FRANCESCA 16-06-2008 14:13

Un grande abbraccio a te ed una dolce carezza a Nahani.
Forza forza forza.

Sunnyna 16-06-2008 14:16

un immenso abbraccio...

anastasia 16-06-2008 14:30

Forza Nahani, cosa ci combini?..siamo tutti con te, un abbraccio Tessa, coraggio..è in buone mani e presto tutto si risolverà, te lo auguro con tutto il cuore, ti siamo vicini vicini. a presto Angela Michele e Rajka

amaguk 16-06-2008 14:37

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 143322)
Forza Nahani, cosa ci combini?..siamo tutti con te, un abbraccio Tessa, coraggio..è in buone mani e presto tutto si risolverà, te lo auguro con tutto il cuore, ti siamo vicini vicini. a presto Angela Michele e Rajka

spero che la sua anima non abbia deciso di lasciarsi andare..
se fosse così, è tutto inutile..

io mi sento inutile e a pezzi..

valentina 16-06-2008 14:49

inutile no....tessa .... sei il branco di nahani e ora lei deve sentirti forte più che mai!

Laila 16-06-2008 15:05

Quote:

Originally Posted by amaguk (Bericht 143323)
spero che la sua anima non abbia deciso di lasciarsi andare..
se fosse così, è tutto inutile..

io mi sento inutile e a pezzi..

No Tessa, non mollare, non smettere di lottare e pensa positivo, la cucciola ha bisogno di te più in forma che mai.
Raccogli i pezzettini e trova la forza di lottare.
Coraggio Tessa pensa positivo ;-)
Te lo dice una che ultimamente non fa altro che cadere e rialzarsi ma ... da buona sarda ho la capa tosta e voglio essere più forte della sorte avversa ;-)
Forza Tessa e forza Nahani noi siamo con voi
Un abbraccio forte forte

m.greta 16-06-2008 17:31

Cara Tessa continua ad essere forte per darle tutto il tuo amore... non è mai inutile.
UN ABBRACCIO FORTISSIMO!

briccica2 16-06-2008 18:03

Cara Tessa, se fosse vero che il cuore di Nahani ha avuto questa crisi per il dolore della perdita di Bazy, ora sei tu che reggi l'altra parte del cuoricino, quello che ce la farà! Trasmettile tutto il tuo amore e la tua sicurezza, sei il capobranco e lei conta su di te!!! Ti abbraccio con affetto, Paola.

Ricky's Wolf 16-06-2008 18:04

..ora come non mai dovrai starle vicino, col cuore anzitutto e non azzardarti a sentirti inutile, lo avvertirebbe subito e comunque è una cosa che non sarai mai!
Dovrai essere cio' che sempre sei stata per lei: il suo angelo.
Forza!

Jal 16-06-2008 18:20

Tessa!!...Tessa!! Tessina...
che tu sia a pezzi e quanto Tu lo sia dopo tutti questi mesi me lo posso solo lontanamente immaginare...ma i pezzi si rimettono a posto...
inutile? MAI MAI MAI MAI e poi MAI!!!!
Nahani? Il meraviglioso Lupo che è in Lei vincerà

vogliotti.loredana 16-06-2008 18:46

Smettila Tessa
 
Quote:

Originally Posted by amaguk (Bericht 143323)
spero che la sua anima non abbia deciso di lasciarsi andare..
se fosse così, è tutto inutile..

io mi sento inutile e a pezzi..

Tessa, ascolta...come Ti ho detto in pv , qualcuno lassu' Vi sta guardando, e Tu in Lui credevi!!!!!!!!!!! continua a farlo, continua a crederci, non mollare ora. Tessa, ben pochi avrebbero fatto tutto questo, fai che non sia inutile!!!!! perchè non lo è, ma non deprimerti proprio ora, il dopo sarà duro lo so, lo è stato anche per Elisa con Djuma, ma è proprio al dopo che devi pensare, è pensare che Lei vive solo piu' per Te...sei Tu che devi darle questa forza tessa, perchè non ha che te ora. Guarda quella stella Tessa...Lui Vi aiuterà....il Tuo è solo un cedimento momentaneo dovuto alla stanchezza, io spero che tu prenda qualcosa per stare su, perchè devi essere forte per Lei dopo!!!! Un'abbraccio enorme

Betti 16-06-2008 21:13

Tessa un'abbraccio fortissimo!!!!
io abito in prov. di Varese, se hai bisogno di un posto x dormire, x riposarti, x un piatto caldo, x una spalla da prendere a pugni,x qualsiasi cosa, nn ti fare problemi, noi siamo a tua disposizione in qualsiasi momento.
Un bacio enorme
Betti

wilupi! 16-06-2008 22:11

ciao tessa mi dispiace tanto...dolce nahani..fatti forza tessa e falle capire che lei deve assolutamente vivere per te!!!!

ce la farete vedrai , il dolore unisce ancora di più chi condivide la stessa perdita

wilupi! 16-06-2008 22:13

ah dimenticavo...mi raccomando non riguardarti Sir micheletto è sempre pronto a far compagnia e a lusingare una bella e dolce lupetta!!!

pongo 16-06-2008 22:41

Cara Tessa leggo solo ora.....forza! Immagino come tu debba sentirti...., coraggio, non devi mollare anche se tutto ti sembra terribile.Fatti forza anche per lei che deve sentirti forte e sicura.
Tutti noi ti mandiamo tanta energia positiva a te e alla tua dolce lupetta:tard:love.Un grande abbraccio

amaguk 17-06-2008 10:15

grazie a tutti voi che mi sostenete..anche con messaggi privati!

NON MOLLO, NON MOLLERO' MAI anche quando non avrò più forze...
anche se fosse tutto inutile...

anche arrancando non mi darò mai per vinta...

ieri sera arrivando a casa, una scena dolorosa.... il box era vuoto... nessuno che saltasse su e giù dalla cuccia per la felicità di vedermi tornare a casa...
di due creature meravigliose che hanno condiviso con me 10 anni della mia vita, nessuno era ad accogliermi..

ma farò (come sempre) tutto il possibile perchè la mia dolce principessa torni ad aspettarmi ancora..


p.s. sembra che tutto proceda bene, è tranquilla, gli esami sono a posto e il pace maker sta lavorando correttamente..

valentina 17-06-2008 10:34

ehi tessa...
non riesci a prenderti dei giorni di ferie e accettare l'ospitalità di betti (che davvero è una santa) per poter stare vicino alla clinica e andar tu a fare le feste a lei?

amaguk 17-06-2008 10:52

purtroppo (e ne capisco il motivo) non me la fanno vedere..questa è una fase critica e non deve assolutamente agitarsi... e vedendomi diventerebbe matta...
per poi vedermi andare via e ripiombare nella tristezza...

tra l'altro tra lei e bazy ho finito le ferie :-(

fortunatamente la mia mamma abita in prov di Como, e quando salgo mi appoggio a lei...
grazie comunque a tutti per l'ospitalità proposta!

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 143468)
ehi tessa...
non riesci a prenderti dei giorni di ferie e accettare l'ospitalità di betti (che davvero è una santa) per poter stare vicino alla clinica e andar tu a fare le feste a lei?


anastasia 17-06-2008 12:00

Tessa, guai a te se ti lasci andare e getti la spugna, forza sei stata grande, sei grande.....continua così, altrimenti io Rajka e Michele veniamo lì, e ....e.......:ehmmm

ti abbracciamo forte forte di persona:p


un bacione Angela Michele e Rajka

Navarre 17-06-2008 12:55

Quote:

Originally Posted by amaguk (Bericht 143466)
p.s. sembra che tutto proceda bene, è tranquilla, gli esami sono a posto e il pace maker sta lavorando correttamente..

Incrociamo l' incrociabile...

elisa 17-06-2008 13:10

Certo che non puoi mollare, hai deciso di lottare e non avrebbe senso abbattersi adesso... siamo in tanti a starti vicino anche solo col pensiero, qui sei capita e se hai bisogno di qualcosa puoi contare su un sostegno... certo è dura ma non sei sola. Mi ha colpita molto la storia dei tuoi lupi, e ha colpito tutti noi...
Un abbraccio forte.... tienici aggiornati!

FRANCESCA 23-06-2008 10:29

Spero chetutto proceda bene ed in attesa di tue buone nuove, mantengo tutte le dita incrociatissime.
Un abbraccio a te ed una carezza alla dolce Nahani.
Tessa non mollare!!!

rosa 24-06-2008 17:42

Quote:

Originally Posted by amaguk (Bericht 143305)
giusto un aggiornamento..

Nahani è stata rioperata d'urgenza sabato mattina.

Venerdì sera ha avuto una sincope, in contatto con Varese abbiamo rifatto cardiogramma e lastre al torace dai miei vet .. gli esami hanno evidenziato che una delle due sonde (quella avvitata nel miocardio) era uscita dalla cicatrce strappandola..

all'una di notte l'equipe di Varese (dei grandi!) dopo un consulto mi ha chiamato e richiesto di essere da loro nel giro di poche ore per provvedere al reimpianto dell'elettrodo.
Sabato mattina alle 10 eravamo di nuovo a varese... l'operazione è durata 3 ore ma sembra di nuovo riuscita..

nella casistica non era mai capitato che l'elettrodo a vite (il più sicuro) uscisse dopo un mese dall'intervento (la casistica riporta un 10-12% dopo 3 gg dall'intervento)..

ora è ricoverata in sala intensiva a Varese... potrò rivederla venerdì... ci aspettano 2/3 mesi con l'imbragatura..

sperando che stavolta vada tutto bene, perchè abbiamo usato l'ultima chance...


....oh Tessa
io non ho parole!
sono sconcertata

Hayla 03-07-2008 13:08

Notizie di Nahani e di Tessa ?

valentina 03-07-2008 13:49

ci pensavo anch'io ma non volevo rompere alla solita ambasciatrice ... kika....
k i k a ..... ?????

zikika 03-07-2008 17:55

La nahani è tornata a casa,l'operazione è andata bene ma adesso si prospetta un periodo di massima attenzione.
Credo che a fine Luglio abbia un controllo per capire quanto deve tenere l'aggeggio che le tiene immobile il collo.
Con sto caldo piccinina!
Incrociamo zampine baffetti gambe dita e tutto l'icrociabile!
FOrza Nahani e Forza Tessa!!!

ElisaP 04-07-2008 10:15

Tanti sincerissimi auguri, speriamo che vada tutto per il meglio.

piccolino 04-07-2008 12:41

Si riprenderà sicuramente, l'unica cosa effettivamente è questo cavolo di caldo.........vedo il mio pasqualone a pezzi che si deve riprendere ancora dall'operazione di ieri sera, gli ho fatto togliere le tonsille, e anche il vet mi ha detto che questo caldo tremendo sicuramente non aiuta la ripresa normale, quindi non immagino come possa stare nahani.
Un grosso in bocca al lupo.

Ciao
Scila

vogliotti.loredana 14-07-2008 20:22

Quote:

Originally Posted by amaguk (Bericht 142106)
il destino, chiamiamolo così, a volte decide di accanirsi...
troppo...
ingiustamente...

dopo il buco nero causato dalla morte del mio migliore amico Bazy, mi sono trovata ad affrontare un'altra grave grande paura..

la mia piccola dolce tenera Nahani ha rischiato di morire...

quando sono partiti i cuccioli la ns vita è cambiata, è cominciata una vita diversa, senza le certezze e le quotidianità che avevamo prima dell'11 dicembre.
Per questo i primi tempi, le condizioni di nahani (era mogia e disappetente) sono state attribuite ad una depressione causata dall'assenza del nostro amico e compagno Bazy..

poi una sera, dormendo lei con me, mi sono accorta mettendole la mano sul petto che qualcosa non andava... il battito cardiaco era strano (la settimana passata in terra accanto a Bazy tenendogli la mano sul petto mi ha lasciato il ricordo di un battito normale) e ogni tanto talmente forte che le dava quasi una sorta di spasmo.
sono andata dai miei veterinari... ho chiesto che auscultassero il cuore... dicendo che probabilmente ero apprensiva (già lo ero prima, ma dopo la morte di bazy sono peggiorata) ma che non mi tornava qualcosa...

a quel punto è iniziato l'inferno.
Il cuore aveva sì qualcosa di strano.... forte bradicardia! allora abbiamo fatto ecocardiogramma, ecocardio e holter di 24 ore..
Il risultato è stato devastante....

SINDROME DEL SENO MALATO con frequenza media di 32 battiti al minuto con punte minime di 21 (dovrebbe essere sugli 80), con blocco atrioventricolare di II grado che si allunga fino al III grado (praticamente tutti i battiti mancanti sono dovuti alla mancata conduzione elettrica che porta alla contrazione dei ventricoli),
tutto questo presente da un tempo molto breve perchè il cuore organicamente è ancora normale e non dilatato. tra l'altro la mia veterinaria si ricordava bene di averla auscultata prima durante la gravidanza e dopo il parto, ed era risultata normale.

La frase che non dimenticherò mai della cardiologa è stata: signora il suo cane è a rischio di morte improvvisa (perchè se i tempi tra un battito e l'altro si allungano ulteriormente si innescherà una reazione senza ritorno) per questo raccomandiamo come salvavita l'impianto di un pace maker.

Il classico caso del cane (magari non così sott'occhio come quelli che vivono in casa) che viene ritrovato morto da un momento all'altro durante il sonno.

Le cause? sono state vagliate tutte le cause organiche... niente negli esami del sangue, della tiroide, degli elettroliti, del cuore (parte organica)...

Non ci sono evidenze cliniche che lo dimostrino, ma i medici mi hanno confermato che la statistica riporta un'aumento di problemi cardiaci in caso di stress e shock emotivi ..

Non riesco a non pensare che il suo crollo sia coinciso con il fatto di ritrovarsi sola nel box, sentendo la mancanza del suo compagno....
era completamente dipendente da lui, pendeva dalle sue labbra

credo di aver preso sottogamba il fatto che la perdita di Bazy potesse toglierle la voglia di vivere...
ho paura che si stesse lasciando morire dal dolore..

Ma siamo state fortunate perchè Nahani è arrivata viva al giorno dell'intervento effettuato d'urgenza nell'unica clinica in Italia dove si impiantano i pace maker ai cani..(stessi apparecchi usati per le persone)
E' stata operata a Samarate in provincia di Varese (Clinica Malpensa) dal cardiochirurgo R.Santilli e dalla dott. Perego.

l'operazione ha avuto dei rischi (4 ore di intervento), perchè è stata anestetizzata e il cuore ha ridotto ulteriormente la frequenza che lei aveva già a 32 battiti, (il minimo per la sopravvivenza), però in clinica avevano tutte le apparecchiature (defibrillatore, pace maker esterno ecc) e personale per intervenire... quindi tutto è andato bene.

In clinica sono stati meravigliosi, umani e tanto tanto affettuosi con Nahani.. un'equipe fantastica piena di attenzioni e sempre pronta a rispondere alle mie domande ... addirittura persone che hanno dormito insieme a lei per non lasciarla sola nei giorni di ricovero durante i quali mi era proibito vederla per evitarle stress...Non smetterò mai di ringraziarli..

questo mese lo ha passato indossando una specie di impalcatura che le impediva di girare il collo (dando modo agli elettrodi nel miocardio di cicatrizzarsi correttamente), imbottita di antibiotici e tenuta calma e tranquilla il + possibile..

questo sabato siamo tornati per il controllo: l'operazione e l'impianto sono riusciti perfettamente, ora il suo cuore lavora come un orologio e anche gli elettrodi impiantati nel cuore si sono cicatrizzati bene.

ora dovrebbe riprendere una vita quasi normale come le persone portatrici di pace-maker, potrà correre e saltare ma aimè non potrà più giocare materialmente con altri cani (il pace maker è nel collo quindi il suo collo sarà per sempre off limits da bocche collari ecc)

la cosa che voglio consigliare a tutti, è di essere sempre meticolosi.... una visita in più dai veterinari e conoscere bene il proprio cane e i suoi comportamenti possono salvargli la vita...nel mio caso, averla tenuta sempre sott'occhio quasi a livello maniacale le ha salvato la vita...

per Bazy non è bastato, ma so di aver fatto di tutto e di non aver lasciato nulla di intentato.

Ciao Tessa Nahani come sta??
ho voluto portare su questo td...ti sono vicina....anche se lontana so che la piccola sta soffrendo il caldo.....con la sua imbragatura...mi è anche parso di capire che Federica è un tramite.........ok ragazzi...ci sono cose piu' importanti .....di quelle che ho letto....quindi, non dimentichiamoci di tessa e della Sua cucciola...............Tessa...............Nahani ..Nahani...Nahani WoW WoWWpW

amaguk 15-07-2008 08:53

cara Loredana... andiamo avanti.. teniamo duro, abbiamo smesso gli antibiotici e oggi faremo un'esame del sangue per sapere se è tutto a posto e non ci sono infezioni in atto..
è oramai già passato un mese dall'ultima operazione... aspettiamo che il tempo passi e che ci chiamino da Varese... a quel punto sapremo quale sarà il ns destino... il momento decisivo avverrà una volta tolta l'imbragatura.


http://img521.imageshack.us/img521/4660/dscf4133cm5.jpg
[url=http://g.imageshack.us/g.php?h=521&i=dscf4133cm5.jpg][IMG]http://img521.imageshack.us/img521/4660/dscf4133cm5

Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana (Bericht 147835)
Ciao Tessa Nahani come sta??
ho voluto portare su questo td...ti sono vicina....anche se lontana so che la piccola sta soffrendo il caldo.....con la sua imbragatura...mi è anche parso di capire che Federica è un tramite.........ok ragazzi...ci sono cose piu' importanti .....di quelle che ho letto....quindi, non dimentichiamoci di tessa e della Sua cucciola...............Tessa...............Nahani ..Nahani...Nahani WoW WoWWpW


Hayla 15-07-2008 09:00

Mamma mia che tenerezza povera piccola...mi sono commossa a vederla !
Forza Tessa...un abbraccio grande

pongo 15-07-2008 09:03

Ci pensavo sempre e tutti i giorni entravo anche un attimo nel forum per vedere se c'erano notizie, meno male che va tutto bene,povera piccolina. forza!!!!! un grosso abbraccio

valentina 15-07-2008 09:05

siamo con voi .... con tutto l'affetto immaginabile!

anastasia 15-07-2008 09:17

Stellina...che tenerezza, avrei voglia di stringerla forte forte..

un abbraccio angela michele e rajka

starjumper 15-07-2008 09:29

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 147915)
Stellina...che tenerezza, avrei voglia di stringerla forte forte..

un abbraccio angela michele e rajka

sottoscrivo... che tenerezza che fa...

FRANCESCA 15-07-2008 09:40

Un abbraccio a te e una carezza alla dolce Nahani.
Povera piccola...con quell'imbracatura fa una tenerezza.

Sunnyna 15-07-2008 11:48

anche io mi sono commossa a vederla...
povera piccola, fortuna che ha trovato delle persone splendide come voi che hanno lottato con lei in questa dura lotta

un abbraccio immenso alla piccola tenerella....

Ricky's Wolf 15-07-2008 11:50

forza forza forza!!!!!!!!
...un abbraccio.

elisa 15-07-2008 13:38

Una mega coccola anche da parte mia..

Floydredcrow 15-07-2008 15:02

Tessa vedo solo adesso ..
ti sono vicina e ti abbraccio forte..
Vedrai il vostro angelo Bazzy vi aiuterà con la sua forza a superare tutto perche l'amore di un lupo non ti abbandonerà mai.
Mi dispiace tantissimo il destino spesso è inguisto .ma abbi fiducia vedrai andrà tutto bene..un abbraccio non sei sola qui ti vogliamo tutti un gran bene

chiara.giardini 15-07-2008 15:34

ciao Tessa personalmente non ci conosciamo..non ho ancora scritto niente perchè sinceramente mi sembra di non avere le parole giuste per una questione così delicata..sappi solo che anche noi ti siamo vicine un abbraccio

Betti 15-07-2008 16:11

Amore bello lei!!!!!
che tenerezza fa!!!!!!!
Un bacione grandissimo a te e una carezza dolcissima a nahani.

PS

Sai che x qualsiasi cosa noi ci siamo.

ciao

kama 15-07-2008 20:35

Povero piccolo cuore che ha amato troppo!
La sua storia mi ha commosso, non ci conosciamo, ma auguro alla splendida lupa che ha saputo amare tanto tutto il bene possibile!

Maria Grazia & Tajga

woland77 15-07-2008 20:43

Cara la Nahanina, conto di venire a trovarvi molto presto, nel frattempo un abbraccio immenso a tutto il branco, ma proprio tutto!!!

ornella 15-07-2008 21:11

Quella foto...non ci sono parole!
Un abbraccio forte
Ornella

Navarre 16-07-2008 11:02

E' tenerissima! Dai, più il tempo passa e meglio è.
Forza piccola Nahani.

SARKA 16-07-2008 11:42

Un abbraccio.

amaguk 16-07-2008 16:14

fa un'immensa tenerezza ogni volta che la si guarda .. ha quello sguardo che dice: guardate come sono ridotta...aiutatemi!

non ne può più... glielo si legge bene in quegli occhioni...
però tiene duro, non si lamenta, è rassegnata.

l'esame dei bianchi non ha rilevato infezioni... sono leggermente più alti dei suoi valori precedenti (sempre comunque nella norma) a causa del calore (ci mancava pure quello ora)..
a breve dovremmo fare una lastra al torace per mandarla poi a Varese (vogliono vedere come sono messi gli elettrodi)...fatto questo prenderanno una decisione ... daranno una data per levare l'imbragatura..

quando cominceranno i primi movimenti e riprenderà a muoversi normalmente sarà la vera prova del nove... ho già l'ansia..

ornella 16-07-2008 20:44

Sono SICURA che tutti i nostri pensieri positivi la aiuteranno ad uscirne!!!!
Un enorme abbraccio vi circonda, non sentitevi sole, siamo vicinissimi tutti a voi. FORZA!
Con affetto
Ornella

amaguk 29-07-2008 12:13

eccoci qui..
sabato siamo andati a varese, e dopo il controllo del pace maker il cardiochirurgo ha deciso di togliere l'impalcatura a Nahani.
Speriamo bene, visto l'altra volta non sto tranquilla per almeno 2 settimane... Ora che ha ricominciato a muovere il collo senza limitazioni è fondamentale che gli elettrodi reggano.:roll:

Ci siamo accorti che l'impalcatura sfregando ha creato due grosse lesioni sotto le ascelle quindi è di nuovo sotto antibiotici per paura di infezioni.
Ci è stato raccomandato di fare attenzione che non si grattasse il collo, e lei domenica mattina (dopo aver passato bene la notte) ha deciso di grattarselo a sangue ...
Il bello è che eravamo tutti in giardino insieme a lei (che aveva una bandana sul collo per proteggere la zona ed aiutare cute e pelo a riprendersi) e in 1 minuto in cui non l'abbiamo guardata direttamente, è riuscita a farsi il danno.. mi sono girata verso di lei ed era tutta rossa di sangue..... non vi dico il misto di rabbia, preoccupazione, frustrazione che abbiamo provato tutti....

dopo mesi e mesi di sofferenza ci manca che rovini tutto grattandosi... sicuramente tutta la pelle che ricomincia ad avere respiro e circolazione normale le fa venire prurito ma anche la presenza di un corpo estraneo le da fastidio..

ora andiamo di amuchina, gel disinfettante e spuma antiprurito.... di più proprio non posso fare.... ora deve darsi una mano lei e riabituarsi a stare nel box, ma questo aiuta la sua voglia di sfogare il prurito...

E' inguardabile, non metto foto per il momento perchè è proprio malconcia a causa alle ferite varie e l'assenza di pelo... in più il pacemaker che spunta fa proprio senso. Fin che non sarà ricresciuto il pelo (ci vorranno mesi e mesi, non credo nemmeno ce la farà per l'inverno) sarà a rischio grattamenti visto che la pelle non è protetta.

sembra una giraffa, con la testina pelosa e il collo e mezza schiena glabri..
fa tanta tenerezza.... e ancora tanta preoccupazione...:cry:

piccolino 29-07-2008 12:35

Oh Tessa........forza e coraggio ormai le cose dovrebbero andare per il meglio, ti sono vicina anche perchè anch'io sto vivendo un momento di tensione, il mio pasquale era stato operato 3 settimane fa di tonsille e sembrava che la situazione si fosse risolta fino a quando una settimana fa ha rincominciato ad avere gli stessi sintomi come prima dell'operazione associato ad una poca voglia di mangiare o non mangiare per nulla fino a domenica mattina che ho visto le sue feci ed erano completamente nere, chiamo la mia amica vete e conferma quello che penasavo io, il nero indica sangue digerito :shock:
Oggi vado dal vet e sentiamo cosa mi dice e spero con tutto il cuore di arrivare ad una conclusione.

Facciamoci forza a vicenda. :)

Ciao
Scila e pasquale

Hayla 29-07-2008 12:43

La strada e' lunga, poverine tutte e due ! Ammiro tanto la tua forza e costanza, spero si risolva tutto nel piu' breve tempo possibile e che possiate ricominciare una vita piu' o meno normale.
Noi facciamo il tifo!!
Un abbraccio grosso

anastasia 29-07-2008 13:13

Grazie Tessa per l'aggiornamento, attendevamo tutti notizie della piccola Nahani ....ogni giorno un pensiero è per lei, non è sicuramente semplice per te, ma sappiamo che stai facendo il possibile affinchè le cose vadano per il verso giusto, come sempre siamo con te.....auguri anche a Pasquale,
forza Scila vedrai che presto si riprenderà.

un bacione a tutti Angela Michele e Rajka

elisa 29-07-2008 13:16

Tessa, Scila, mi dispiace e vi capisco!
Soprattutto la lunga vicenda di Nahani mi ricorda il periodaccio in cui ho operato Djuma, quando nel post operatorio improvvisamente sembrava ci fossero complicazioni e noi a correre a Cremona poi fortunatamente era solo un crampo.. e la preoccupazione per il suo prurito che sembrava invincibile. Certo la situazione di Nahani è più delicata, il suo post operatorio molto più duro per lei e per Tessa, però la capisco.
Ora Djuma sta benissimo, non zoppica, merito anche del fatto che i miei sono via in estate: io la tengo più magra e la differenza si vede moltissimo nel passo, è tornata a volare. Il prurito poi è solo un lontano ricordo.
Spero tanto che anche per Tessa e Nahani questo rimanga solo il ricordo di un periodo difficile e che la lupastra torni in perfettamente in forma come la sua collega bionica... a me sembrava impossibile, e invece ora non ha nessun problema!! (anche se quando torna mia madre so già che Djuma tonerà un barilotto zoppicante :x)

pongo 29-07-2008 13:42

Forza Tessa, il brutto e' passato,,,,Scila forza vedrai che andra' tutto bene, fai avere notizie

valentina 29-07-2008 14:00

adesso vogliamo report medici almeno ogni 72 ore..... :lol:

amaguk 29-07-2008 14:01

grazie per i vostri dolci pensieri!

si, la strada è ancora lunga...
e purtroppo non è fuori pericolo, è proprio ora il momento più rischioso..certo il pace maker funziona bene, ma se a causa di qualche movimento un elettrodo si staccasse... o se grattandosi cercasse di togliersi il pacemaker ...ecco... allora sarebbe la fine, quindi i primi giorni sono di massima allerta.

per questo ancora tratteniamo il respiro....

Scila mi raccomando... tieni duro e persevera.. e se non ti convince la diagnosi prova un altro vet!! e facci sapere!

Sunnyna 29-07-2008 14:44

Forza forza forza....la strada è lunga ma il vostro amore ve la farà percorrere assieme ancora per moltissimi anni!
siete riuscite ad arrivare fin qui!
noi incrociamo tutto!
un abbraccio!!!

pongo 29-07-2008 15:29

Mi raccomando mandate notizie....Forza!!!

ornella 29-07-2008 17:33

Tessa, anche se non ci conosciamo PER FAVORE aggiornaci più spesso!! Tutti i giorni ho guardato il forum per avere notizie della piccolina!
Ormai è come se fosse un poco anche nostra...;-) la sua storia, quella foto ci hanno preso il cuore!
E anche tu,Scila,forza con gli aggiornamenti!
L'AVETE VOLUTO IL BRANCO??? eccoci qua tutti in attesa della guarigione dei nostri lupacchiotti!
Un abbraccio forte a tutte e due.
Ornella

kama 29-07-2008 18:04

Siamo tutti con voi...che ci si conosca o no l'amore per i nostri lupacchiotti crea un legame di parteciapzione! Le gioie e i dolori sono condivisi e nelle sofferenze dei vostri lupetti noi vediamo i nostri!
Ci sono tutti cari!
Coraggio e...alle prossime nuove buone!
Una carezzina alla provata Nahani e al povero Pasquale!

Maria Grazia & Tajga

piccolino 30-07-2008 11:42

Chiedo scusa a Tessa per aver invaso il suo post, ma volevo aggiornarvi su quello che mi ha detto il veterinario ieri sera senza aprire un'altro topic.
Allora premetto che questo è un'altro vet,non quello che gli ha tolto le tonsille, uno di quelli vecchio stampo ma che dovrebbe sapere vita - morte e miracoli degli animali.
La conclusione è questa: il sangue digerito è causato da un'ulcera che è causata da uno stato generale e cronico di infiammazione, la milza è gonfia come anche lo stomaco e l'intestino.
Tutto questo è causato da una forma di allergia che principalmente è ambientale, pollini, polvere, piante, umidità che provoca l'infiammazione all'interno del corpo un surriscaldamento e che il primo stadio è quello di provocare il prurito, argo si gratta ogni santissima primavera/estate dall'età di 1 anno.....adesso ne ha 5 :shock:
Lui dice che il 50% dei suoi problemi sono di origine "mentale - caratteriale", l'altro 50% è diviso tra fattore ambientale come ho detto prima e alimentare.
Secondo lui il clima che c'è in emilia romagna ammazza questi tipi di cani in più mettici una componente genetica e il gioco è fatto, dice anche che sono cani "instabili e troppo nevrili" :)
Poi adesso non si può muovere, non può fare nessun tipo di movimento fino a ottobre perchè se si agita l'infiammazione aumenta con il caldo.....quindi Silvia ci vediamo a ottobre :(
Questa brevemente la diagnosi, il suo parere sulle tonsille....NO COMMENT!!!
Adesso ho una cura da fargli di 1 mese con circa 10 pastiglie al giorno :shock:, lui ha detto che è messo maluccio per il fatto che il problema si è cronicizzato, ma mi è sembrato abbastanza sicuro di quello che diceva quindi spero che le cose si sistemino anche se è un problema che avrò per tutta la vita del cane.

Ciao
Scila

pongo 30-07-2008 11:51

Ciao Scila, che cosa strana....non l'ho mai sentita, per prudenza non ti converrebbe sentire anche qualche altro parere?

piccolino 30-07-2008 12:02

Un'altro parere serve solo a farmi ulteriore confusione, anche secondo me è strana però se ripenso a come è stato il mio cane in questi anni tutto torna e soprattutto mi è piaciuto il modo in cui ha visitato il cane e che non si è messo a fare una serie di esami tipo gastroscopia, ecografia, solo perchè costosi e così lui guadagna, è arrivato alla diagnosi solo toccandolo e vedendolo camminare :shock:


All times are GMT +2. The time now is 19:40.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org